Roger Clemens potrebbe tornare in tempo per incontrare i primi in classifica a Fenway
Che non vuol dire che sia andata troppo male.
Roger Clemens, “The Rocket”, nuovo Yankee, sta passando un pò di tempo nelle Minors per lasciare il tempo ai New York Yankees di trovare il suo posto nella rotazione e prepararsi alla perfezione per la stagione.
Roger, lo sapete tutti, è un RHP sette volte vincitore del Cy Young Award (il più vincente della storia, anni 1986, 1987, 1991, 1997, 1998, 2001, 2004), premio annuale conferito al miglior pitcher della MLB.
Approdato ai Double-A Trenton Thunder, l'ultima fatica di Clemens è stata contro i Portland Sea Dogs.
Non sembra in forma smagliante, ed anche se ha una buona velocità , sembra aver bisogno di qualche partenza in più nelle Minors per essere pronto a ricoprire il ruolo che gli spetta all'interno di una squadra che, 10 1/2 games dietro i Red Sox, ha bisogno di lui.
Clemens ha fatto 102 lanci, 64 per strikes, in 5 1/3 innings, in una partita vinta su Portland al 10° inning, 4-3.
I suoi numeri non convincono ancora: fastball a 90 mph circa, struck out (eliminati) 5 battitori e walked 4, ha colpito il catcher dei Portland alla spalla, ha lanciato un wild pitch (lancio pazzo) ed ha concesso 4 extra-base hits, con 3 runs.
Con queste prestazioni nelle Minors, difficilmente si può far bene in Major League e tutti gli scouts sono concordi su questo punto, credendo di dover concedere altro tempo al nuovo acquisto degli Yankees per trovare la forma ideale.
Per rimarcare quanto bisogno e quanta fretta hanno a New York, a Trenton in occasione della partita era presente anche Gene Michael, vice Presidente dei NYY.
Il 44-enne RHP è stato ufficialmente designato per un'altra partenza in minor league, che avrà luogo in Triple-A per Scranton/Wilkes-Barre contro Toledo.
A questo punto, probabilmente Clemens farà il suo debutto con gli Yankees proprio contro i Boston Red Sox a Fenway, data 2-3 Giugno, sfidando gli attuali primi in classifica nella AL East.
Al momento attuale, Boston ha un record W-L: 32-15 PCT: .681, mentre i NY Yankees W-L: 21-24 PCT: .457, 10,5 GB, sono al secondo posto.
Per Clemens però ci sono anche problemi di "team": la clausola del suo contratto che gli permetterebbe di sottrarre tempo alla squadra per stare con la sua famiglia fa scalpitare gli altri componenti del gruppo che non godono di tali agevolazioni (e neanche di tali stipendi). E' di questo parere anche l'Hall of Famer Frank Robinson, che reputa tale clausola ingiusta rispetto al resto della squadra.
Comunque vada, attenderemo un lanciatore che forse è il migliore della storia del baseball, sul mound in MLB, solo allora potremo fare i conti.