Bob Stoops, coach dei Sooners di Oklahoma University
Dopo l'intervista extra a Dan Mullen, ripristiniamo la tradizione che vuole i nostri colloqui con i coaches pubblicati durante lo weekend.
Siamo sempre contenti di riuscire a farvi entrare in contatto con il fantastico mondo del college football; tuttavia quest'oggi lo siamo ancora di più.
Infatti andiamo a presentarvi un'intervista con uno dei coaches più noti d'America: stiamo parlando di Bob Stoops.
Stoops ha iniziato la sua carriera come graduate assistant per gli Iowa Hawkeyes sotto Hayden Fry. Successivamente è stato assistente alla Kent State University nel 1988, raggiungendo il programma della Kansas State University l'anno seguente. Stoops è stato co-defensive coordinator a KSU sotto Bill Snyder nel 1991 ed assistant head coach e co-defensive coodinator nel 1995. Nelle sue ultime 4 stagioni all'università del Kansas, KSU ha registrato un record di 35-12 con 3 apparizioni ai bowls.
Dopo 3 stagioni come defensive coordinator per Steve Spurrier alla University of Florida, Stoops viene nominato, nel 1999, head coach della University of Oklahoma.
Siamo qundi onorati di potervi offrire questa chiacchierata con coach Stoops; un sentito ringraziamento a Kenny Mossman, Associate Athletics Director/Communications University of Oklahoma, per questa intervista.
Coach, il suo lavoro quest'anno è stato meraviglioso; lei ha trascinato il suo team ad una grande corsa al Big 12 title dopo una controversa sconfitta ad Oregon ed una contro Texas…
Coach Stoops: “I nostri giocatori ed i nostri coaches hanno tirato insieme ed hanno performato al livello che ci aspettiamo ad Oklahoma. Non abbiamo mai visto la stagione nel modo in cui molti fuori di qui l'hanno vista. Siamo sempre stati fiduciosi del fatto di avere un buon team capace di vincere un bel pò di partite.”
Prossima annata: la perdita di un giocatore del calibro del back Adrian Peterson è una cattiva notizia per il programma. Allen Patrick e Chris Brown saranno in grado sostituirlo?
Coach Stoops: “Io penso che abbiano provato di poter fare il lavoro. Siamo stati imbattuti la scorsa stagione nelle partite in cui Adrian è mancato a causa dell'infortunio. Allen, Chris e Jacob Gutierrez hanno tutti giocato bene quando Adrian è stato fuori. Abbiamo anche diversi altri backs che avranno una possibilità per contribuire questa stagione.”
Riteniamo che la sua secondaria, nella quale ritornano tutti e 4 i titolari, sarà la migliore della nazione…cosa pensa a riguardo?
Coach Stoops: “Io spendo molto tempo comparando la nostra secondaria alle altre nel Paese, ma questo gruppo ha il potenziale per giocare ad un livello alto. Sono talentuosi ed hanno continuato a crescere man mano che hanno guadagnato più esperienza in campo. Hanno bisogno di lavorare duro nella off-season e di continuare a migliorare. Ci aspettiamo questo da tutti i nostri giocatori, in ogni posizione. La linea della competitività è troppo sottile nel college football per essere sempre soddisfatti.”
Riguardo Paul Thompson: il ricevitore “convertito” per giocare quarterback in seguito all'allontanamento di Rhett Bomar ha maneggiato la transizione in maniera ammirevole facendosi carico delle responsabilità della leadership e mancherà …cosa pensa di questo giocatore?
Coach Stoops: “Le abilità e l'equilibrio di Paul sono state cose a parte che lo hanno solidificato. Lui è anche un quarterback molto talentuoso. Ha significato molto per il nostro programma nel modo in cui ha rappresentato se stesso ed il team. E' anche molto popolare fra i nostri fans e la nostra squadra ed ha meritato questa popolarità grazie al suo gioco in campo ed al suo carattere. E' stato un esempio che molti altri dei nostri giocatori possono seguire.”
Junior Joey Halzle, true freshman Keith Nichol e redshirt freshman Sam Bradford …chi è il favorito per il posto da titolare?
Coach Stoops: “Li vedremo in allenamento e prenderemo questa decisione più avanti. A me piacciono tutti e 3. Sono giocatori intelligenti, talentuosi. Non sono preoccupato per la nostra posizione di quarterback. So che metteremo in campo buoni giocatori.”
La perdita dei talenti da pass rushing Larry Birdine, C.J. Ah You e Calvin Thibodeaux è una brutta cosa per il team…
Coach Stoops: “I cambi del personale e le lauree fanno parte del college football ogni anno. Siamo abituati a vedere buoni giocatori laureati mentre giocatori più giovani arrivano per coprire queste posizioni. Sarà questo il caso per noi nella posizione di defensive end. I 3 che avete mentionato sono stati buoni giocatori ed ora altri che abbiamo reclutato si muoveranno in questi ruoli e giocheranno anche bene.”
Il suo obiettivo per la stagione 2007…
Coach Stoops: “I nostri obiettivi non cambiano molto da un anno all'altro. Sappiamo che questo programma è definito dai championships così cerchiamo di vincere championships. Questo comincia vincendo la nostra division nella Big 12, il Big 12 Conference title e poi ogni cosa che possiamo raggiungere dopo.”