Robinson Cano non ha avuto una buona serie contro i Mets
Report particolare questa settimana per i fans del baseball di Playitusa.
Infatti, non analizzeremo le squadre in virtù delle loro prestazioni in maniera asettica, ma all'interno di un weekend fra i più interessanti ed attesi della stagione: stiamo parlando del fine settimana dedicato alle Interleague series.
Analizziamo dunque alcune fra le serie più affascinanti, quelle dove si scontrano 2 teams della stessa città .
Yankees at Mets
Cominciamo con la serie più attesa; le Subway Series fra le due squadre newyorkesi meriterebbero un articolo a parte, vista la storia e la rivalità che permea questi matches.
Nel 2006 i Mets hanno vinto solo 6 su 15 Interleague games, mentre i Bronx Bombers hanno un record di 103-71 (.592) contro le squadre della lega opposta. Le statistiche, comunque, lasciano il tempo che trovano…
Ed infatti, le prime 2 partite della serie sono state appannaggio dei Mets, con vittorie per 3-2 e 10-7.
Lo SP degli Yankees, Andy Pettitte, ha concesso 3 runs e 5 hits in 7 innings nella sconfitta per 3-2; il pitcher ha un record di 1-2 nelle ultime 4 partenze nonostante abbia concesso massimo 3 runs in ognuna di queste partite. Per lui anche 4 strikeouts contro i Mets.
Ottima anche la prova del suo rivale, Oliver Perez, che ha limitato gli Yankees al two-run homer di Hideki Matsui nel 4° inning; non male per un pitcher che era 3-13 nella regular season dello scorso anno. Ora Perez è 5-3 dopo aver concesso 5 hits e 2 walks in 7 2/3 innings, con anche 5 strikeouts.
La differenza fra le 2 squadre è stata la battuta di sacrificio di Carlos Delgado che ha permesso a Jose Reyes di segnare.
Grande protagonista, in negativo, della seconda giornata è stato invece Robinson Cano; nonostante un HR battuto, il 2B degli Yankees ha commesso ben 3 errori di cui l'ultimo, nell'8° inning, ha permesso ai Mets di entrare nel 9° con 4 punti di vantaggio.
White Sox at Cubs
Il derby di Chicago, la partita per eccellenza nella città del vento.
Prima partita a favore dei Cubs, che si impongono 6-3 sui rivali cittadini.
Grande prova di Angel Pagan, con una media di .455, 3 valide e 2 RBI.
I Sox sono crollati grazie ai 4 errori, season-high per loro e ad un collasso del bullpen, che ha vanificato un vantaggio di 3-1. Ottima la prova dei rilievi dei Cubs: Bob Howry e Ryan Dempster hanno finito la partita con 2 grandi innings.
Seconda partita e seconda vittoria per i Cubs, stavolta per 11-6.
Paul Konerko, media di .193, con un HR aveva portato gli White Sox avanti per 6-5 nell'8° inning, prima che i Cubs rispondessero con il loro 3° six-run inning nelle ultime 8 partite. Derrek Lee, in panchina nelle ultime 5 partite per un infortunio, è entrato in campo proprio all'8° inning assicurando ai Cubs con un pinch-hit grand slam i 3 punti finali.
Dodgers at Angels
Infine, le Freeway Series, il deby di Los Angeles fra Dodgers e Angels.
Prima partita che ruota intorno a Brad Penny. Il pitcher dei Dodgers entrava in campo come il miglior lanciatore della National League ed il più caldo nella storia dei Dodgers da Orel Hershiser nel 1988.
Usciva dal campo dopo aver concesso 8 runs… svanisce per Penny il sogno di eguagliare Kazuhisa Ishii, che aprì la stagione 2002 con un record di 6-0.
Grande prova di Reggie Willits: il leadoff ha conquistato 2 valide e 2 runs.
Seconda partita e seconda vittoria per gli Angels. Per lui media che sale a .366 con 10 rubate su 10 tentativi. Grande anche Orlando Cabrera, con un 2 su 3, che batte alla media di .436 (17 su 39) con 8 runs nelle ultime 9 partite, portandosi ad una media totale di .298.
Jered Weaver (3-3) chiude con una ERA di 3.46, lanciando per 6 2/3 innings e concedendo 2 runs e 5 valide.
Mark Hendrickson (2-1) concede 6 runs e 9 hits in 6 2/3 innings con 3 strikeouts e 2 walks. Il left-hander è ora 5-4 con una ERA di 4.07 in 9 partenze in carriera contro gli Angels.