Non un grande inizio per Barry Zito…
Un inizio di stagione non certo dei migliori per la squadra della Baia, anche se ultimamente le cose sembrano essere lievemente migliorate.
Certamente non erano in molti a pronosticare una grandissima stagione per i Giants, ma l'avvio dei californiani è stato al di sotto delle aspettative con addirittura 1 vittoria nelle prime 7 partite.
I problemi cominciano fin dal monte di lancio, a partire dal nome di Barry Zito.
L'acquisto più chiacchierato, più analizzato e più criticato dell'ultima, pazza pre-season, non ha fin qui mantenuto le attese.
Il suo contratto multi milionario non si è infatti tradotto in campo nelle prestazioni che i tifosi si aspettavano; Zito, pur in leggero miglioramento, ha prodotto una ERA di 5.29 in 17 innings con ben 11 punti subiti e 8 BB concesse.
Accanto a Zito, brilla negativamente Russ Ortiz; per il giocatore di Encino, una ERA di 5.27 in 13.2 innings giocati, con 17 valide ed 8 punti concessi.
Le prove del bullpen non aiutano i Giants: solo Jack Taschner e Brad Hennessey stanno giocando bene, mentre Armando Benitez, nonostante 2 salvezze conquistate su 2 SVO, ha comunque una ERA di 5.40 in 3.1 innings disputati.
Proprio del RHP Brad Hennessey si devono sottolineare le prestazioni; il giocatore, considerato un setup dal manager Bruce Bochy, ha registrato 5 outs nella sua prima salvezza del 2007. Hennessey, con una ERA di 2.84, potrebbe quindi prendere il posto di Kevin Correia, che ha fin qui giocato pittosto miseramente…
Se la difesa piange, di contro non ride l'attacco…per i Giants soltanto 20 runs nelle prime 9 partite; un risultato disastroso, solo in parte mitigato dai risultati delle ultime partite.
La squadra batte con una media di .246, peggio di Rockies ed Orioles; la mancanza di run support aumenta le difficoltà dei pitchers.
Addirittura, per dare un'idea della situazione, durante i primi 18 innings con Noah Lowry al monte di lancio, i Giants non avevano segnato nemmeno un punto.
La media battuta è alzata grazie alle prestazioni di Barry Bonds (per lui già 4 HR e record sempre più vicino…), Rich Aurilia (.352) e Ryan Klesko (.333).
Proprio il 35enne Aurilia è velocemente tornato l'idolo della tifoseria dei Giganti battendo ad una media di .388 durante una striscia di 12 partite consecutive che lo hanno visto colpire almeno una valida e giocare al contempo in 4 diverse posizioni infield.
Prestazioni al piatto che vengono dopo che, data la pessima partenza in battuta della squadra, Bruce Bochy ha dovuto apportare qualche modifica nel lineup, spostando Aurilia nello spot No.3 e muovendo indietro Barry Bonds.
E Rich, cme detto, ha rispoto alla grande: i suoi 9 RBI sono inferiori ai 10 di Bonds ma le sue 19 valide sono 8 di più delle 11 di Barry.
Proprio su questa coppia i Giants devono poggiare le loro speranze per continuare il loro trend che sembra in ripresa.
La possibilità di arrivare alla post season sono poche, ma almeno la squadra di Bonds deve cercare di non trasformare la stagione in un lungo calvario.
Nella speranza che Zito si riprenda…