Ichiro parte in corsa dopo aver battuto
7:05 p.m. ET, Boston, Fenway Park.
E' un venerdì di baseball, ma per i Giapponesi, da sempre amanti di questo sport, non è una giornata qualsiasi.
Partiti dalla terra dei samurai, squadre Seibu Lions ed Orix Blue Wave, si affrontano sul field più famoso al mondo un giocatore degno della Hall of Fame ed un astro nascente del National Pastime: Daisuke Matsuzaka ed Ichiro Suzuki.
Il confronto tra i due risale ai tempi in cui giocavano in Giappone. L'ago della bilancia era a favore di Daisuke, in quanto Suzuki aveva delle statistiche contro di lui abbastanza deludenti: .235 (8-for-34). Questo nei due anni nei quali hanno giocato nella lega giapponese. Tutto questo prima del 2001, anno in cui Ichiro ha lasciato la patria con un contratto a Seattle.
I due non sono tuttavia nemici, tutt'altro: uno dei souvenir più preziosi di Dice-K è proprio è una maglia di Ichiro donatagli in occasione del WBC.
Torniamo ad oggi: dopo sette anni due star giapponesi si incontrano uno di fronte all'altro.
Batterà Suzuki l'astro nascente dei Boston Red Sox?
Mentre milioni di persone, perlopiù dal Giappone, erano di fronte alla TV, questa era la scena:
– Lancio 1: Strike. Ichiro si muove dal box e vi torna per il secondo lancio.
– Lancio 2: Strike again. Il pubblico del Fenway Park inizia a rumoreggiare all'inno di "Dice-K!! Dice-K!!!"
– Lancio 3: Daisuke segue le sue abitudini, fermandosi un attimo prima del lancio, per poi arrivare alla prima ball.
– Lancio 4: Ball2.
– Lancio 5: Ball3.
– Lancio 6: Il gioco si fa interessante sul 3-2, quando con uno swing Ichiro cerca la valida, fermato da Dice-K che tira in prima per una facile eliminazione.
La tensione diminuisce, ormai è andata e l'ago della bilancia tende ancora a favore di Daisuke.
La prestazione di Matsuzaka, comunque, non è stata ottima come nel suo debutto: contro il catcher Johjima ha concesso un doppio al secondo inning, cosa che si è verificata quasi nella stessa maniera all'inning sei.
Nei suoi anni in Giappone, Johjima aveva un 32-for-118 e cinque homers contro Dice-K, statistiche che sono aumentate a Fenway con un .283 ed un 2-for-3.
Ichiro invece ha accumulato un deludente 0-for-5.
Le statistiche finali per l'RHP giapponese riportano 103 lanci, 64 per strike. Ha concesso 8 valide e 3 runs, 1 walks e 4 strikeouts.
In una partita in cui un tale di nome Felix Hernandez ha concesso una sola valida, la prestazione di Dice-K è apparsa ridimensionata.
Considerazioni: L'importanza della partita era più mediatica che altro, Fenway è stato preso letteralmente d'assalto dalla stampa, perlopiù giapponese, che attendeva il grande scontro.
Tuttavia, Ichiro resta un giocatore eccezionale, ed una eliminazione compiuta da un altro pitcher non avrebbe avuto tanto seguito.
La sfida tra i due è però qualcosa che avvicina persone a questo sport ed a noi, in fondo, piace così.