Did You Know That… #29

Dopo una settimana di Regular Season, i NY Mets (4-0) sembrano la squadra da battere!

Play ball!
L'attesa è finalmente finita, la nuova stagione MLB è partita e come fatto per tutto il corso della passata stagione siamo pronti a raccontarvi tutto quello che di più strano e curioso succede nel mondo dei "numeri" e delle statistiche del baseball.
Come di consueto l'opening day è riservato alla squadra campione in carica, i St. Louis Cardinals iniziano infatti la loro difesa del titolo con una mini serie contro gli agguerriti New York Mets.

01/04/07

Paul Lo Duca ha battuto 2/5 con 3 RBIs nella prima vittoria stagionale dei Mets per 6-1 sui rivali dei Cardinals. Si tratta della quarta stagione consecutiva in cui Lo Duca batte più di una valida nel season opener. Nessuno ha fatto meglio di lui (Pat Burrell dei Phillies è a quota due).

– L'infield dei Mets ha completato ben quattro doppi giochi su groundballs, pareggiando il massimo mai fatto registrare nella prima partita della stagione negli ultimi 75 anni.

02/04/07

– L'ace di Seattle, Felix Hernandez ha messo strike out ben 12 battitori avversari nella prima gara stagionale dei Mariners contro gli A's diventando il primo pitcher a farlo, senza concedere run, nell'opening game dal 1967 quando, per i Cardinals, ci riuscì Bob Gibson.
Inoltre Hernandez è il quarto lanciatore dal 1900 ad oggi a vincere un partita nell'opening day da partente prima del 21esimo compleanno. Gli altri tre furono: Chief Bender nel 1905, Bob Feller nel 1939 e Fernando Valenzuela nel 1981.

Ben Sheets, di Milwaukee, ha lanciato un two-hit complete game senza concedere basi ball. Era dal 1992, quando fu la volta di Tom Glavine, che un lanciatore non concedeva così poche valide nella prima partita stagionale. Per trovare invece una partita del genere, con al massimo due valide ma nessuna BB (parlando sempre di opening game) dobbiamo tornare indietro sino al 1940, con Lefty Grove dei Red Sox.

– Quando Johan Santana lancia per i Twins, tra le mura amiche, si può scommettere su una vittoria di Minnesota. Sono infatti diventate 24 le W consecutive della squadra quando il partente è Santana e la partita si gioca al Metrodome. Il record MLB assoluto è di 25 vittorie, realizzato da Scott Stratton dal 1890 al 1891.

– Vincendo il decimo "home opener" consecutivo gli Yankees hanno pareggiato il record MLB stabilito dai Pirates dal 1945 al 1954.

Carl Pavano, che ebbe la sua ultima partenza il 27 giugno 2005, è stato il partente per gli Yankees in questa prima partita stagionale. Nessun lanciatore nella storia aveva mai lanciato un opening game con un gap così grande dall'ultima volta che era salito sul monte (1 anno e 279 giorni) dal 1956, quando Vinegar Bend Mizell salì sul monte dei Cardinals più di due anni dopo averlo fatto l'ultima volta.

Tony Pena Jr. ha battuto due tripli nella vittoria dei Royals sui Red Sox per 7-1. Era dal 1950 (Tommy Henrich, Yankees) che un giocatore non faceva una cosa del genere nell'opening game.

– I Cleveland Indians hanno segnato la bellezza di 11 runs nei primi tre innings della loro sfida contro i White Sox, diventando così la quarta squadra della storia a fare una cosa del genere nella prima partita dell'anno. Le altre tre furono: Buffalo (della Players League) nel 1890 (12 R nei primi 3 innings); i Cubs nel 1955 (11) e i Blue Jays nel 1995 (12).

Grady Sizemore, nella partita di cui sopra, ha battuto un lead off HR nel primo inning. Nella storia della franchigia dell'Ohio solo due altri giocatori batterono un HR come lead off nella prima partita stagionale: Charlie Jamieson nel 1925 e Julio Franco nel 1988.

Jose Contreras, partente dei White Sox, ha concesso 8 runs agli Indians in un solo inning. Dal 1900 ad oggi solo altri tre lanciatori ebbero un opening game pessimo come quello di Contreras, concedendo così tante runs senza lanciare nemmeno due inning: Tom Underwood, di Toronto, nel 1979; Brad Havens, Minnesota 1983 e Dave Stewart, Oakland 1995.

Hanley Ramirez ha battuto 4 valide segnando 4 runs per i Marlins nel loro opening game contro i Nationals. Ramirez è diventato il quarto giocatore dal 1950 ad oggi ad avere una partita del genere (4+ H e 4+ R) nell'opening game della propria squadra. Gli altri: Joe Girardi nel 1995, Jose Valentin l'anno dopo e Dmitri Young nel 2005.

Frank Thomas ha esteso la sua striscia di opening game con almeno una valida a quota 13 partite con un singolo nel sesto inning. Si tratta della striscia più lunga da quando Will Clark arrivò a quota 14 nel 2000.

– La prima valida di Elijah Dukes nelle majors si è tramutata in un HR. Si tratta della quarta stagione consecutiva in cui un rookie batte un HR nell'opening game. Kaz Matsui lo fece per i Mets nel 2004, Jeff Baker per i Rockies l'anno seguente e Kenji Johjima per i Marines lo scorso anno.

03/04/07

– I St. Louis Cardinals sono la prima squadra campione in carica in 64 anni ad iniziare la stagione con due sconfitte in cui vengono segnate due o meno runs totali. L'ultima volta successe nel 1943, proprio con i Cardinals che iniziarono la stagione con due sconfitte per 1-0 agli extra inning contro Cincinnati.

– I Mets dal canto loro continuano a giocare splendidamente in difesa. Nelle prime due vittorie proprio contro St. Louis i ragazzi di Willie Randolph hanno chiuso ben sette "double plays", diventando la prima squadra a fare ciò nelle prime due gare di regular season dal 1960 (Indians).

– Dopo due partite: Pirates 2 - Astros bullpen 0! Per il secondo giorno consecutivo infatti Pittsburgh ha vinto a Houston entrando in svantaggio nell'ottavo inning.
Si tratta solamente della seconda volta nei 132 anni di storia della MLB in cui una squadra inizia la stagione con due vittorie in trasferta in questo modo. I Phillies del 1994 furono l'altra squadra a riuscire in questa impresa.

– Il 3 aprile 2006 Jake Peavy concesse una run in sette inning di impiego nella vittoria per 6-1 dei Padres all'opening day sui Giants. Esattamente un anno dopo Peavy si è migliorato lanciando sei innings senza concedere punti agli avversari che, sì, erano sempre i Giants.

– I Mariners hanno di nuovo battuto gli A's raggiungendo così il totale di vittorie che ebbero l'anno scorso contro Oakland nella serie da 19 partite. Nella storia solo altre tre squadre furono in grado di iniziare la stagione con una doppia vittoria su una squadra che nell'annata precedente era stata vittoriosa per almeno 17 volte: 1951 Cubs Vs Reds (4-17); 1914 Yankees Vs Philadelphia Athletics (5-17); 1911 St. Louis Browns Vs Cleveland Naps (4-18).

04/04/07

– Con la terza sconfitta consecutiva subita dai NY Mets, i St. Louis Cardinals sono diventati la seconda squadra campione in carica, dal 1974 ad oggi, ad iniziare la stagione con un record di 0-3. Nel 1984 gli Orioles iniziarono la stagione seguente la vittoria nelle WS con 0 vittorie e 4 sconfitte.

Braden Looper è stato il pitcher perdente nella sconfitta dei Cardinals. Si è trattato della sua prima partenza dopo una striscia di 572 partite giocate da rilievo. Nella storia solo due lanciatori ebbero più apparizioni da rilievo al tempo della prima come starter: Todd Jones (632) e Chuck McElroy (603).

Manny Acta ha vinto la sua prima partita come manager di una squadra MLB quando i suoi Nationals sono riusciti a recuperare uno svantaggio di 6-1 sui Marlins vincendo poi per 7-6. Era dal 1978 (Bobby Cox) che un manager non vinceva la sua prima partita recuperando un deficit di almeno 5 runs.

– Dopo il leadoff HR dell'opening game, Grady Sizemore si è ripetuto con un blast nel settimo inning che ha regalato la vittoria agli Indians sui White Sox. Sizemore è diventato il nono giocatore nella storia della franchigia a battere due homer nelle prime due partite stagionali.

– I Pittsburgh Pirates hanno completato lo sweep ai danni degli Astros, con il loro closer Salomon Torres capace di portare a casa tutte e tre le salvezze. Lo scorso anno Derrick Turnbow diventò il primo pitcher della storia a salvare le prime tre partite stagionali della sua squadra.

– Il game-winning HR di Scott Thorman nel decimo inning ha sancito la seconda L stagionale di Ryan Madson. Dal 1920 ad oggi solo altri due pitchers persero le prime due partite della squadra: Harvey Haddix (Cardinals, 1954) e Bill Campbell (Red Sox, 1977).

– Anche i Minnesota Twins hanno messo a segno il primo sweep della stagione, ai danni degli O's. Joe Mauer ha battuto 2/4 nella terza partita, vinta per 7-2 dai suoi. Con cinque valide in undici apparizioni al piatto la batting average di Mauer (.455) è la terza più alta degli ultimi 27 anni per quanto riguarda l'AL batting champion dopo le prime tre partite della stagione successiva. Meglio di lui fecero Wade Boggs (.462, 6/13) nel 1988 e Ichiro Suzuki (.500, 6/12) nel 2005.

05/04/07

Daisuke Matsuzaka ha messo a segno 10 K nel suo vincente esordio nella MLB. Era dal maggio 2002 (Aaron Harang e Mark Prior) che un lanciatore non aveva almeno 10 strikeouts nel suo debutto.

– Gli Yankees hanno commesso per la seconda volta in due partite giocate 3 errori, era dal 1926 che non succedeva una cosa del genere alla franchigia di New York.

Elijah Dukes è diventato il primo giocatore della storia ad affrontare gli Yankees nelle sue prime due partite nella MLB e battere un HR in entrambe le occasioni.

A.J. Pierzynski ha portato a casa la base la "winning run" per i White Sox quando è stato colpito da un lancio di Roberto Hernandez nella parte bassa del nono inning. La cosa per il catcher di Chicago non è nuova, è stata infatti la sesta volta nelle ultime sei stagioni in cui, in una situazione di basi piene, è stato colpito dalla pallina lanciata dal lanciatore.

Jason Marquis ha concesso una sola run in sei innings, ma il bullpen dei Cubs non ha saputo fare il suo dovere e così i Reds hanno vinto la partita per 5-2. La scorsa stagione Marquis, lanciando per i Cardinals, chiuse con un record di 14-16 diventando il primo lanciatore a guidare la sua lega in sconfitte giocando nella squadra che poi avrebbe vinto le WS.

06/04/07

– I New York Mets, che hanno battuto i Braves nella prima partita della loro mini serie per 11-1, sono 4-0 e hanno segnato 31 runs subendone solamente 3 in queste prime quattro partite stagionali. Dal 1900 solo una squadra riuscì ad iniziare la stagione in questo modo, i Brewers del 1978.
Atlanta dal canto suo ha subito la peggior sconfitta della storia in un "home opener".

Jose Reyes ha battuto due tripli nella vittoria sui Braves, uno battendo "right-handed" e l'altro "left-handed". Lo shortstop di NY riuscì in questa piccola impresa anche il 18 maggio 2005, contro i Reds. Negli ultimi 40 anni solo tre giocatori hanno fatto una cosa del genere in due partite: Roy White (Yankees, 1969 e 1970); Bernie Williams (Yankees, 1998 e 1999) e Dmitri Young (Reds 2000 e Tigers 2003).

Jamie Moyer ha continuato il suo recente passato di vittorie contro i Marlins, guadagnando la W nella vittoria di Phila su Florida per 8-2. Moyer nello scorso settembre ebbe un record di 3-0 contro i Marlins diventando così il primo pitcher dai tempi di Warren Spahn a battere una squadra tre volte in settembre ed una in aprile della stagione successiva.

Tony Pena ha battuto tre tripli (due contro Boston ed uno contro Detroit) nelle prime quattro partite. Era dal 1978 (Al Cowens) che non succedeva una cosa del genere.

Akinori Iwanura, solamente alla sua terza partita nelle Majors, ha battuto 4/4 contro Toronto. Negli ultimi 50 anni solo altri tre giocatori ebbero una prestazione da 4/4 (o migliore) così presto nella loro carriera: Willie McCovey (1959 Giants), Ted Cox (1977 Red Sox) e Derrick Gibson (1998 Rockies).

Greg Maddux è sceso dal monte nel sesto inning ed è risultato essere il pitcher perdente nella sconfitta di San Diego con Colorado. Dal 1986 al 2002 il record di Maddux nella prima partenza stagionale è stato di 13-2 con due no-decisions. Nelle ultime cinque stagioni invece ha vinto solo una volta a fronte di quattro sconfitte.

– Texas ha battuto Boston per 2-0 ed entrambe le squadre hanno battuto solamente tre valide a testa. Si tratta della prima volta nei 14 anni di storia del Ballpark in Arlington che nessuna squadra batte più di tre valide.

07/04/07

Alex Rodriguez è stato l'artefice della vittoria in rimonta degli Yankees sugli Orioles per 10-7 battendo un two-run HR nel primo inning e il game-winning grand-slam con due eliminati e due strikes nel nono. Nella storia della MLB una cosa del genere (HR nel primo inning + walkoff grand-slam nel nono) era successa solamente tre volte. La cosa interessante? A-Rod l'ha fatto per ben due volte! L'unico altro giocatore ad aver mai compiuto una cosa del genere è stato Jack Hiatt per i Giants in una sfida del 1969 contro gli Astros.

– Parlando sempre del 3B degli Yankees: il walkoff grand-slam contro gli O's è stato il terzo della sua carriera, numeri che pareggiano l'all-time record che appartiene a Cy Williams e Vern Stephens.
Gli altri due walkoff slams di A-Rod furono battuti quando giocava per i Rangers, nel 2002 contro Oakland e l'anno seguente contro Boston.
Nella storia degli Yankees invece solo due giocatori furono capaci di battere un game-winning grand-slam che ribaltò la situazione del punteggio: Babe Ruth contro i White Sox nel 1925 e Jason Giambi contro i Twins nel 2002.

Sammy Sosa ha battuto il primo HR della stagione nella vittoria di Texas su Boston per 8-4. Il suo primo fuoricampo nella MLB fu battuto esattamente 17 anni e 290 giorni fa, sempre con la maglia Texas e sempre contro i Red Sox (di un giovane Roger Clemens).
La differenza di quasi 18 anni tra due HR battuti con la stessa squadra è un record MLB in quanto il record precedente era di 13 anni e 300 giorni, detenuto da Babe Herman per i Brooklyn Dodgers.

– Gli Atlanta Braves hanno battuto i Mets di Tom Glavine per 5-3, lasciando il pitcher con un record in carriera di 3-10 (.231) contro la sua ex squadra e nove vittoria lontano dalla fatidica quota 300.
Solo un 300-game winner ha mai avuto un record deficitario contro una particolare squadra come quello di Glavine con i Braves. Sapete di chi si tratta? Del suo ex compagno Greg Maddux che ha un record di 1-9 (.100) contro i Diamondbacks.

08/04/07

Ryan Howard (149) e Albert Pujols (137) hanno chiuso la scorsa rispettivamente al primo e secondo posto nella classifica degli RBIs. Nessuno dei due ne aveva però ancora battuto uno in questa stagione, sino ad oggi quando entrambi ne hanno battuti un paio nella sesta partita stagionale.
Negli ultimi 10 anni ci sono stati 60 giocatori capaci di battere almeno 130 RBIs in una stagione, dieci di questi giocatori (inclusi Howard e Pujols) hanno avuto una striscia di almeno cinque partite ad inizio del campionato successivo senza RBI.

Scott Kazmir ha messo K ben otto battitori avversari in 2 innings e 2/3, prima di finire la partita dopo 7 IP con 10 K nella sconfitta dei suoi Devil Rays contro i Blue Jays per 6-3. Dal 1973 ad oggi solo un altro pitcher dell'AL riuscì ad eliminare i primi 8 battitori con 8 strikeouts, si tratta di Ron Guidry, il 10 maggio 1986.

Salomon Torres ha portato a casa la quarta salvezza stagionale, mentre i Pirates hanno portato il loro record a 4-2. Torres è uno dei quattro pitchers ad aver completato la SV in ognuna delle vittorie della sua squadra. Gli altri sono: Todd Jones (3), Chris Ray (2) e Armando Benitez (1).

– Il three-run homer di Justin Morneau è stato giusto quello che è servito a Johan Santana per vincere la partita contro i White Sox per 3-1. Si tratta della seconda volta in cui Santana vince le prime due decisioni della stagione che segue la vittoria del Cy Young Award (vinse le prime tre nel 2005). Gli altri due pitcher ad aver compiuto una cosa del genere per due anni sono Greg Maddux (1994 e 95) e Randy Johnson (2000 e 2002).

– I Dodgers hanno battuto ben 8 valide contro Barry Zito nella loro vittoria per 10-4 sui Giants. Zito e LaTroy Hawkins sono gli unici due pitchers ad aver già  al passivo due sconfitte dopo aver cambiato squadra nella off season.

Alex Rodriguez ha ampliato la performance di sabato con un HR nel primo inning nell'ultima partita della serie contro gli Orioles. Nella scorsa stagione cinque giocatori batterono un HR alla prima apparizione al piatto dopo un walk-off HR (nessuno lo fece invece nel 2004 e nel 2005). Due di loro, come A-Rod, lo fecero sul primo lancio: Carlos Beltran e Carlos Guillen.

09/04/07

Alex Rodriguez ha battuto un two-run HR nella vittoria degli Yankees sui Twins per 8-2, portando il suo totale a 5 HR e 13 RBIs nelle prime sei uscite stagionali. Negli ultimi 50 anni solamente due giocatori ebbero dei numeri del genere solamente dopo sei partite giocate: Willie Mays per i Giants del 1964 (6 HR e 13 RBIs) e Nate Colbert per i Padres del 1971 (5 HR e 14 RBIs).
Nessuno nella storia degli Yankees ha invece giocato come A-Rod nelle prime gare della stagione.

Pittsburgh ha subito il primo shutout della stagione perdendo per 3-0 contro St. Louis e continuando così la striscia negativa di home openers. Pittsburgh ha infatti segnato tre o meno runs negli ultimi 14 consecutivi home openers (1994-2007).

Jason Schmidt ha battuto un HR nel terzo inning della partita contro Colorado prima di scendere dal monte con un crampo alla gamba. È diventato solamente il secondo pitcher della storia dei Dodgers a battere un HR nell'home opener della squadra dal 1900 ad oggi. Insieme a lui ci riuscì Curt Davis, nel 1945.

Brandon Inge non ha battuto valido nella partita contro Baltimore, a questo punto il suo totale in stagione parla di 0/20 al piatto. Dal 1970 ad oggi solo tre giocatori fecero come o peggio di lui: Willie Stargell partì con 0/21 nel 1970 per i Pirates; Ozzie Smith fu 0/26 nel 1979 per i Padres e Torey Lovullo 0/20 per i Tigers del 1989.

Daniel Cabrera, che ha guidato l'AL in fato di basi per ball nella scorsa stagione, ha lanciato per 7 innings e 2/3 senza concedere BB al lineup di Detroit. Negli ultimi 40 anni solo due pitchers, che guidarono la propria lega in BB l'anno precedente, lanciarono per almeno sette innings senza concedere basi per ball in una delle prime due partenze stagionali: David Cone nel 1993 e Ken Hill nel 1998.

Cole Hamels ha messo K sette battitori dei Mets, portando il suo totale di strikeouts a quota 160 nelle prime 25 partenze in carriera. Tra i lanciatori mancini, dopo 25 partenze, solo Fernando Valenzuela ebbe più K di lui, con 180.

– I White Sox hanno battuto gli A's per 4-1 aggiudicandosi così la 1,000esima vittoria nella serie tra le due squadre, serie che iniziò addirittura nel 1901 (il primo anno dell'AL come major league). In totale Chicago guida la serie con 1,000 vittorie contro 941, con cinque pareggi.

10/04/07

– Ormai sta diventando l'ospite fisso di questa rubrica, Alex Rodriguez ha infatti battuto il sesto HR della stagione nella settima partita giocata dai suoi Yankees. È solamente il settimo giocatore nella storia della MLB (e il secondo in quella dell'AL, dopo Ken Griffey Jr. nel 1997) a fare una cosa del genere. Tra questi nove giocatori però solo A-Rod ha battuto anche 15 RBIs.

Orlando Hudson ha segnato almeno una run in tutte e nove le partite giocate dai DBacks in questa stagione. L'ultimo giocatore della NL che riuscì in questa mini impresa fu Billy Hatcher, nel 1988 con gli Astros.

Lance Berkman in tre apparizioni al piatto contro Jason Marquis ha battuto una valida con 2 BB. Al momento lo slugger di Houston batte .586 contro Marquis (17/29) con .629 di OBP (10 BB). Si tratta della quarta miglior batting average e della seconda OBP percentage di ogni giocatore ancora in attività  contro un pitcher sempre in attività , con un minimo di 30 AB.
Le migliori BA sono quelle di: Jason Giambi Vs Darren Oliver (.629); Shawn Green Vs Mike Hampton (.621); Carlos Beltran Vs Kyle Lohse (.591). Mentre solo Giambi (contro lo stesso Oliver) ha una OBP migliore di Berkman con .698.

– I Red Sox hanno segnato 14 runs, inculsa una in ognuno dei primi cinque innings nel loro home opener contro i Mariners. Si tratta della terza volta nella storia della franchigia in cui segnano in tutti i primi cinque innings della prima partita casalinga. Le altre due volte successe nel 1901 e nel 1969.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi