Su 98 lanci effettuati in 6 inning, solo tre valide concesse per Peavy
Torniamo indietro al 1932: Phillies - Giants 13 - 5. I Giants vengono battuti di sette runs in una partita di apertura. Adesso torniamo a noi: Padres - Giants 7 - 0. Dal 1932 i Giants non perdevano una partita per ben sette lunghezze.
E non sarebbe dovuto succedere neanche il 3 Aprile del 2007, quando si porta in campo un LHP che ha il nome di Barry Zito e che è stato pagato ben $126 milioni, il contratto stipulato in offseason più costoso di sempre per un pitcher.
Mentre tutta l'attenzione della serata era rivolta ai managers Bochy e Black, Jake Peavy ha stupito rubando la scena a tutti.
Non è facile aprire la stagione contro una squadra che porta nomi come Bonds e lo stesso Zito, ma un'ERA di 0.00, tre hits (valide) in sei innings è una prestazione che convince.
"Mi sento bene ed in queste condizioni posso fare bene. Spero sia l'inizio di una ottima annata", ha dichiarato lo stesso Peavy a fine incontro.
L'ottima prestazione del pitcher dei Padres non è stata una sorpresa per il team di San Diego, che ha rilasciato dichiarazioni di elogio per il lanciatore:
"Ha lanciato la palla estremamente bene, anche se la partita era complicata".
L'outfielder dei Giants ed ex-Padres Dave Roberts ha inoltre aggiunto:"E' tipico di Jake, lancia strike, e se lo fa, vince!"
Peavy ha vinto l'anno scorso 11 game ed ha concesso 3 dei 735 homers a Barry Bonds; nella prestazione contro i Giants ha fatto 98 lanci, eliminando per strikeout 11 battitori.
Nel complesso, i Padres hanno concesso a Bonds 85 homers, un bel record.
Tornando a Barry Zito, a fine partita poteva contare su un bottino ben più magro di Jake: 3 runs, 4 valide, 2 k e due walk, il tutto in cinque inning.
Siamo ad inizio campionato, le prestazioni si devono ancora stabilizzare, creare ed una partita, tra l'altro di apertura, non può e non deve dire molto.
Tuttavia la prestazione di Peavy ha lasciato tanti a bocca aperta, in testa i Giants che si aspettavano forse una serie più facile, forti delle presenze in campo del duo-Barry.
Vedremo se durante il campionato prestazioni del genere verranno concretizzate su base costante o se resteranno come ricordo di un'ottima apertura.