Derek Lowe: malissimo nell'opener
Il campionato è appena iniziato, ma dopo 2 partite i Dodgers sono ancora a quota 0 vittorie.
In 2 partite contro i Brewers, il team di Los Angeles ha collezionato 2 sconfitte per 7-1 e 4-3; nulla di buono per una squadra candidata fra le possibili sorprese per le World Series.
E' la prima volta dal 2002 che i Dodgers partono con un record di 0-2, in quella stagione la partenza fu di 0-3, anche se finirono 92-70.
Sul monte di lancio si sono palesate subito delle difficoltà ; nell'Opening Day Derek Lowe è stato autore di una prova disastrosa. Per lui, 4 innings con 13.50 di ERA, 8 valide e 5 basi su ball concesse.
“E' stata una partita frustrante, ma ne restano ancora 161”, ha detto Lowe circa il suo esordio.
Negativa anche la prova di Randy Wolf in gara 2 della serie, con 6 innings giocati per 6.00 di ERA con 7 valide concesse e ben 4 punti consentiti ai Brewers con la sua presenza sul monte.
Nonostante una prova leggermente migliore rispetto a quella di Lowe, su Wolf sono piovute le critiche della stampa californiana.
Randy ha infatti concesso anche 2 HR, di cui uno particolarmente grave a Kevin Mench, che ha colpito una pessima slider di Wolf tramutandola in un home run da 2 punti nel sesto inning, cancellando così il vantaggio di 3-2 costruito fino allora dai Dodgers.
Criticata anche la scelta di Grady Little di far battere Wolf con 2 out l'inning precedente.
Non solo, ma Little ha lasciato Wolf ancora alla battuta nel sesto inning, nonostante le qualità non eccelse di Randy al piatto, mentre Chad Billingsley e Brett Tomko restavano con Joe Beimel, Jonathan Broxton e Takashi Saito a guardare nel bullpen; perchè non inserire Marlon Anderson o Olmedo Saenz nel lineup?
“Vogliamo tenere i pitchers a lungo sul monte, nelle partite, e c'era la possibilità per fare questo”, la spiegazione di Little, che vuole conservare il suo bullpen per tutta la stagione.
“Ho fatto un errore cruciale e questo ci è costato la partita”, ha aggiunto Wolf, “non era una questione di mancanza di forza. Per la maggior parte, mi sentivo bene quando lanciavo”.
Altra mossa di Little che non ha funzionato è stata quella di mettere Matt Kemp nel lineup per affrontare il lanciatore mancino di Milwaukee, Chris Capuano.
E' vero che Andre Ethier, il giocatore che ha lasciato il posto a Kemp nella seconda partita, nel primo match della serie in 2 apparizioni al piatto non aveva combinato niente.
Tuttavia, Ethier ha avuto una media nel 2006 di .357 con 1 HR in 77 turni di battuta contro i mancini per una totale di .308, la miglior media battuta dei Dodgers.
Kemp non ha apportato migliorie, dato che in 4 turni ha prodotto anche lui uno .000 con 1 strike out a carico.
Dell'intero lineup il migliore, contando entrambe le partite, è stato il 2B Jeff Kent, con una media di .333, 1 valida e 1 RBI nel primo confronto e una media di .286 con 1 valida nel secondo. Per lui un totale di 5 TB nei due confronti.
Buona anche la prova, nella seconda sfida, del catcher Russell Martin, con una media di .333 per 3 valide e 1 RBI.
Un inizio di stagione che lascia dunque alcuni interrogativi sul campo; quali sono le condizioni del gomito da $8.5 milioni di Randy Wolf?
Nelle sue ultime 4 partenze con i Philadelphia Phillies la scorsa stagione, Wolf ha avuto una media di 73 pitches, a fronte dei 69 fatti contro i Brewers.
Altra questione quella relativa a Luis Gonzalez; .000 in 7 apparizioni al piatto e con alcuni errori in entrambe le partite.
Nella prima gara ha contribuito ad un double di Geoff Jenkins, nella seconda altro errore a favore di Estrada, con anche l'aggiunta di un pessimo tiro verso la seconda base che ha permesso a Bill Hall di trasformare un singolo in un doppio.
La stampa comincia così a chiedere che Matt Kemp sostituisca Gonzalez e non Ethier…
In 2 partite i nuovi outfielders dei Dodgers, Gonzalez e Juan Pierre hanno collezionato 15 apparizioni al piatto per una media battua di .000.
Certamente è molto presto per dare giudizi, ma se il buongiorno si vede dal mattino…
Questa notte è l'ora di Jason Schmidt, altro neo acquisto con un contratto da 3 stagioni a $47 milioni.