Il nazionale venezuelano Freddy Garcia sarà il leader della rotazione
Eccoci arrivati ai margini della stagione 2007 anche per i Philadelphia Phillies; la squadra di Charlie Manuel dopo due anni passati nel limbo ai piedi del paradiso quest'anno saranno chiamati a fare quel qualcosa in più in grado di portarli a raggiungere i tanto desiderati playoff.
Terza stagione per il coach che nelle due passate ha vinto ben 173 match (record in casa Phillies per le prime due stagioni dal 1915-16). La squadra c'è e sembra essere molto competitiva anche grazie ai vari innesti avvenuti in off season per completare il roster. Rivoluzione per quanto riguarda la rotazione dei pitcher con tre nuovi inserimenti che dovrebbero portare maggiore incisività rispetto alla passata stagione; nel lineup dovrebbe esserci il punto di forza della squadra che ha come trascinatore da due anni l'ormai affermato Ryan Howard che cercherà di mantenere costante il numero di HR battuti(58) lo scorso 2006 per portare agli scontri diretti Philadelphia.
Pitching & Difesa
Proprio in questo reparto sono avvenute le maggiori modifiche da parte della società , che ha affiancato all'ottimo Brett Myers nomi del calibro di Freddy Garcia e Adam Eaton autori nei passati anni di ottime prestazioni. Richiamato dopo aver passato metà 2006 nella costa occidentale a Seattle il veterano Jamie Moyer che sarà chiamato a dare qualcosa in più rispetto alla stagione scorsa.
Probabilmente se la rotazione sarà in grado garantire una continuità di qualità per Philadelphia si potranno fare discorsi che vadano al di là del semplice raggiungimento dei playoff. Guidati dal closer Tom Gordon ben supportato da giovani, il bullpen sembra essere abbastanza consolidato e soprattutto sembra essere molto affidabile; da seguire a mio modesto parere Geoff Geary ormai trentenne, ma con soltanto tre anni di MLB alle spalle. Vediamo meglio i singoli nelle loro prestazioni:
Freddy Garcia preso in off season dai White Sox sarà sicuramente il pitcher di punta che dopo due stagioni eccezionale a Chicago dovrà far vedere il suo valore anche in Pennsylvania. Ha chiuso i suoi ultimi due anni con 31W e soltanto 17L che hanno indotto la società a pensare che fosse il ragazzo giusto da mettere al fianco dell'altro fortissimo pitcher Brett Myers. Il 26enne è alla sua sesta stagione nei Phillies e dovrebbe essere lui insieme al nuovo acquisto a guidare il reparto lanciatori verso una stagione vincente; Myers si è distinto nel 2005 e nel 2006 per il numero elevato di strikeout: 208 e 189 rispettivamente che hanno fatto di lui uno dei pitcher più temibili della major league.
Dopo i due lanciatori più completi e affidabili come in tutte le squadre ci sono i pitcher da cui dipende gran parte della stagione essendo delle scommesse che alternano ottime annate a pessime. Tra questi abbiamo sicuramente l'esperto Adam Eaton che sembra, vedendo i numeri in carriera, che alterni due stagioni negative a due positive; purtoppo per Philadelphia i due anni appena trascorsi sono stati davvero buoni per il nuovo acquisto, ma come tutti i tabù anche questo è fatto per essere sfatato. Quindi vedremo se l'ex Texas e San Diego riuscirà dopo sette stagioni di attività a capovolgere le attese. Non nella stessa situazione ma con medesime aspettative si trova il giovanissimo Cole Hamels che nella sua passata ed unica stagione da professionista ha ottenuto un record postivo tra vittorie-sconfitte; il giocatore ha anche lui San Diego nel passato essendo suo luogo natio e quindi staremo a vedere se questo aneddoto porterà fortuna a Philadelphia oppure se bisognerà vedere nei prossimi anni anche queste cose oltre che hai numeri; infatti sono proprio quest'ultimi ha far propendere in positivo per Hamels: 145 strikeout in 132.1 innings disputati, più di 1 SO ad inning.
A concludere la rotazione ci sono due veterani che calcano i campi major da più di 10 anni. Il primo è Jamie Moyer che dopo aver speso una vita a Seattle si traferisce in casa Phillies (mezza stagione per lui l'anno scorso a Philadelphia); il secondo è Jon Lieber che già da due stagioni lancia al Citizen Bank Park. I due sono in una fase calante della loro carriera, ma possono entrambi mettere al servizio del club tanta esperienza; se anche Moyer e Lieber dovessero fare una buona stagione solo un suicidio non porterebbe Howard e compagni ai playoff.
Per quanto riguarda il bullpen troviamo come closer il 39enne Tom Gordon che anno dopo anno continua a macinare grandi prestazioni, per lui nel 2006 ben 34 saves che hanno garantito sicurezza alla squadra. Accanto al veterano ci saranno vari set up in grado di supportarlo al meglio; spiccano tra di essi Geoff Geary reduce da un ottima annata con 15 holds, 7W e 1L; al suo fianco Antonio Alfonseca che ha giocato molto poco l'anno passato, e Ryan Madson retrocesso da starting pitcher a set up.
Lineup
Sicuramente il reparto in questione è quello che darà maggiori garanzie e sicurezze ai tifosi che possono ammirare nella loro squadra giocatori importanti come Howard, Utley, Rollins e Burrell. Ovviamente con questi nomi sembra impossibile restare fuori dai PO ma evidentemente serve qualcos'altro ai Phillies per raggiungerli (fortuna?). Forte in ogni ruolo Philadelphia ha uno dei migliori lineup della major league, infatti alterna potenza e qualità , veterani e giovani che rendono la squadra un mix davvero interessante per gli anni a venire oltre alla stagione in questione. Procedendo per ruoli troviamo in 1B Ryan Howard, giocatore che si trova da soli 3 anni in MLB ma che è stato già in grado di far parlare di sè come uno dei migliori hitter della lega; il first baseman non ha rivali o quasi, nel far volare la palla fuori dagli stadi, infatti per lui l'anno appena trascorso ha collezionato la bellezza di 58 HR mettendosi alle spalle anche il marziano Pujols. Ottimo anche la sua percentuale in battuta con un AVG di .313 e incredibile il numero di RBI (149) che lo relega al primo posto in questa specialità . Davvero impressionante.
In 2B si è confermato l'anno scorso Chase Utley che ha migliorato tutte le sue statistiche dimostrandosi anche lui uno dei migliori nel suo ruolo (se non il migliore); anche l'asso californiano originario di Pasadena è un abile slugger in grado di mandare la palla fuori dal diamante di gioco per 32 volte nel 2006; di conseguenza elevato anche il numero di RBI: 102. Altro fuoricampista nel ruolo di SS che risponde al nome di Jimmy Rollins; come i suo compagni già descritti anche lui è stato in grado di rendersi protagonista colleziondando 25 HR accompagnati da 83 RBI. Anche lui californiano è alla sua settima stagione in major dove si è contraddistinto per la sua abilità di “ladro” (36 SB nel 2006). Come 3B abbiamo un nuovo acquisto: Wes Helms proveniente dai Marlins. In carriera non ha mai trovato molto spazio ma quest'anno avrà la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale tra le fila di Philadelphia che nonostante i numeri non esaltanti ha voluto dargli fiducia. 240 AB l'anno passato con un AVG di .329 che rende il giocatore molto interessante ma ancora tutto da scoprire. Tra gli OF spicca il nome di Pat Burrell autore di 29 HR lo scorso anno che ha dato maggior potenza a questo lineup impressionante. Bene anche sul terreno di gioco dove ha commesso soltanto 3 errori in tutta la stagione confezionando 8 assist. Come CF troviamo Aaron Rowand giocatore buono che va a completare il roster dando sicurezza e continuità in fase di battuta. Secondo anno per lui tra le fila di Philadelphia. Alla destra come RF c'è il giovane Shane Victorino che ha fatto benino nel 2006 con un AVG di .287 e 6 HR, se migliora anche lui questa squadra non avrà praticamente nessun punto debole e sarà davvero difficile portare a casa un risultato positivo contro di loro. Infine troviamo come catcher il nuovo arrivato Rod Barajas proveniente da Texas; non ottime le sue prestazioni in battuta con una percentuale bassa e solamente un numero discreto di HR da segnalare (11).
Arrivi
Adam Eaton (SP,TEX); Freddy Garcia (SP, CWS); Fabio Castro (RP, TEX); Antonio Alfonseca (RP, TEX); Wes Helms (3B, FLA); Rod Barajas (C, TEX); Abraham Nunez (3B,PIT); Gregg Dobbs (1B, SEA); Jayson Werth (OF, LAD).
Giocatore Chiave
Tralasciando molti battitori affermati, vedrei come giocatore chiave il nuovo arrivato Freddy Garcia, dipende infatti dai lanciatori e in particolare da lui la stagione dei Phillies che nel 2006 non hanno avuto molto fortuna con i pitchers. L'ex White Sox dopo le ottime prestazioni passate dovrà confermare il tutto, in modo da giustificare il suo acquisto. Dovrà prendere per mano la squadra per portarla ai playoff visto che l'anno passato l'unico pitcher decente è stato Myers. Sicuramente insieme i due potranno dire la loro e portare la squadra molto in alto.
Giudizio Finale
Squadra davvero completa su tutti i fronti per quanto riguarda il lineup, è difficile trovare qualcosa che non convince. Completa e soprattutto molto potente in grado di segnare una marea di punti, e quindi anche in grado si sopperire a mancanze da parte dei lanciatori. Quest'ultimi sono chiamati ad una stagione positiva per riscattare quella passata, proprio per questo sono stati comprati Garcia ed Eaton che dovrebbero garantire un minimo di qualità in più al reparto.La squadra con forse il miglior giocatore della lega non può non andare ai playoff per il terzo anno consecutivo. Ci sarà da divertirsi con le altre squadre della division che sicuramente, Mets in testa, daranno battaglia e renderanno la vita dura a questa squadra di fenomeni.