L'esultanza degli A's dopo il bunt di Hernandez
Era la serie più attesa, probabilmente anche quella tecnicamente di livello più alto, tra 2 squadre con grande tradizione e grandi giocatori.
E Gara-1, giocata nella notte al Network Associates Coliseum di Oakland non ha deluso le attese.
A partire dai lanciatori partenti che A's e Red Sox hanno schierato sul monte, due nomi del calibro di Tim Hudson e Pedro Martinez.
Ma anche i battitori non si sono fatti attendere; ti aspetti Manny Ramirez o Miguel Tejada, e invece la prima scossa di adrenalina alla partita la dà subito nel primo inning Todd Walker, con un solo HR contro Hudson che porta Boston sull'1 a 0.
Boston che potrebbe già allungare nel terzo, quando proprio Ramirez si trova le basi piene con 2 out, ma un recuperato Hudson si salva e lo elimina con l'aiuto di Tejada.
Occasione persa, punti subiti; una regola mutuata dal calcio che però si verifica anche in questo caso: parte bassa del terzo e doppio di Erubiel Durazo, che colpisce un Pedro fin lì perfetto, e 2 punti per Oakland.
Martinez ci mette un po' a riprendersi e concede un altro punto subito dopo con un singolo di Tejada. 3-1 Oakland.
Partita emozionante che potrebbe rovesciarsi nel quinto inning: prima un solo HR di Jason Varitek sinistramente simile a quello di Walker nel primo inning, poi ancora Manny Ramirez con 2 out ma con corridori agli angoli.
L'esterno di Boston sembra non essere in partita, e seconda eliminazione per lui con corridori in posizione punto.
Ma la svolta del match sembra arrivare nel settimo, quando Hudson scende dal monte e gli A's si affidano al loro bull-pen.
Stavolta il rilievo Rincon li tradisce: spettacolare giro di mazza per l'autentico mattatore della serata, Todd Walker, e altri 2 punti battuti a casa per il seconda base di Boston, secondo HR della partita e Red Sox avanti 4-3.
Sembra finita, Pedro sempre più stanco supera i 120 lanci, e si salva anche in situazioni tremende, come nel settimo quando costringe Chavez ad un innocuo pop-up con le basi piene, e Kim nel nono porta Boston ad 1 out dalla vittoria.
Ma a questo punto Grady Little, forse memore delle prestazioni del coreano nelle World Series 2001 contro gli Yankees, lo toglie dal monte e manda Embree ad affrontare il pericoloso Erubiel Durazo.
Mai scelta si rivelò più inopportuna: singolo in campo opposto e RBI del pareggio, 4-4.
La partita si trascina agli extra-inning, e nel dodicesimo i Red Sox si vedono costretti a mandare sul monte il probabile partente di Gara-3, Derrek Lowe, che non regge la pressione di un pubblico scatenato, e dopo aver riempito le basi con 2 walk, deve affrontare il catcher Ramon Hernandez.
Il finale è degno di una partita così spettacolare: bunt a sorpresa di Hernandez, Mueller arriva in ritardo e A's che vanno a segnare il punto decisivo per la vittoria 5-4.
Che dire, 4 ore e 37 minuti di partita, 12 inning giocati, 11 lanciatori utilizzati dalle due squadre: se il buongiorno si vede dal mattino sarà una serie memorabile.