Saprà Jered Weaver confermare il suo 2006?
Il 2006 per i Los Angeles Angels è stato un anno più che buono se andiamo a vedere il bilancio delle vittorie, ma quello che alla fine conta non è stato raggiunto: i playoff.
La forza degli Angels come al solito è nel lineup che anche in questa stagione si conferma di primo ordine, soprattutto per l'apporto dei tre outfielder. Per quanto riguarda invece il parco lanciatori bisognerà vedere come si comporterà il giovane Weaver che tanto ha impressionato lo scorso anno e se sarà affiancato da pitchers in grado di garantire continuità alla squadra. Ottimo il bullpen che sicuramente nei momenti importanti sarà sempre pronto a fare il suo dovere.
Pitching e Difesa
A guidare la rotazione degli Angels è il giovane e promettente Jered Weaver che nella passata stagione ha impressionato tutti con le sue prestazione uscite fuori dal nulla. Weaver ha alternato partite in Minors e Major league per poi entrare definitivamente nel giro dei partenti a metà stagione collezionando nei restanti incontri 11 W e 2 L con un'ERA di 2.56, se quest'anno confermerà tutto sarà veramente difficile per Los Angeles mancare ancora i playoff.
Accanto al giovane abbiamo l'ormai esperto John Lackey alla sua quinta stagione da partente. Il ventottenne lanciatore è un gran macinatore di strikeout (190 per lui nella passata stagione) e sicuramente sarà in grado di portare a casa molte vittorie grazie a questa sua qualità . Ancora un po' discontinuo dovrà riuscire a concedere qualche base su ball in meno.
Altro elemento altalenante di Los Angeles è sicuramente Kelvim Escobar che alterna ottime partite ad altre disatrose, contribuendo in questo modo al suo bilancio finale di 11W e 14L. Ovviamente se riuscirà anche lui ad essere più continuo potrà davvero essere determinante per la stagione.
Ottimo nel bilancio vittorie-sconfitte è Ervin Santana che ha collezionato 16W e 8L ma dalla sua non ha ottimi numeri in termini personali: ERA 4.28, 141 SO e 71 BB e ben 97 ER (earned runs). Evidentemente è stato appoggiato da un ottimo lineup; sicuramente un portafortuna se questi sono i suoi numeri.
Richiamato lo scorso anno dalle Minors Joe Saunders ha preso il posto dell'infortunato Bartolo Colon (Cy Young del 2005). Quest'anno i due si ritroveranno nella rotazione sperando nel recupero del veterano Colon; L'ex Cy Young se tornerà quello di due anni fa potrà dare un apporto fondamentale alla squadra per aiutarla a raggiungere i playoff.
Nel bullpen emerge la figura di Franscisco Rodriguez che l'anno passato ha raccolto la bellezza di 47 saves divenendo il closer dominante anche nel resto della MLB. Dopo due stagione fenomenali si aspetta la terza per confermare, come in tutte le situazioni, il detto non c'è due senza tre.
Ottimo anche Scot Shields che è uno dei migliori setup in circolazione con i suoi 31 holds. Dalla sua anche il numero di strikeout che sono 84, un numero da tenere sotto occhio visto il numero di inning lanciati.
Dietro ai due maggiori interpreti del ruolo di rilievo della squadra, ci sono i vari Justin Speier, Hector Carrasco e Darren Oliver in grado di assicurare ottime prestazioni alla franchigia californiana.
Lineup
Il lineup degli Angels è sicuramente il punto forte della squadra e ha in Vladimir Guerrero il suo punto di forza; il dominicano sarà affiancato da ottimi slugger e importanti battitori con medie battute degne di nota. Sarà su di lui che graverà il passaggio ai playoff per quest'anno.
Partendo dal 1st baseman dovrebbe essere titolare il giovane Casey Kotchman 23 anni appena che sarà chiamato ad un ruolo importante nella stagione che sta arrivando; Kotchman avrà alle spalle molti nomi in grado di ricoprire quel ruolo e quindi il fatto che sia titolare significa che il ragazzo è di ottime prospettive.
In seconda base troviamo un altro giovane di 23 anni: Howie Kendrick che ha fatto vedere qualcosa di buono nella passata stagione con un AVG di .285. Anche lui come Kotchman sarà chiamato a ripagare la fiducia concessagli e quindi a confermare tutto il buono fatto vedere lo scorso anno.
Dopo due giovani abbiamo come shortstop un veterano di 32 anni che risponde al nome di Orlando Cabrera; il colombiano fa della velocità una delle sue armi principali, infatti più che per la media battuta o per gli HR si distingue per le stolen bases che nel 2006 sono state ben 27; tuttavia oltre a questa sua qualità , ha tantissima esperienza da mettere al servizio dei più giovani appena chiamati in causa.
Il 3rd baseman è un altro “ladro” di basi: Chone Figgins. Figgins nella scorsa stagione ha rubato per ben 52 volte confermandosi uno dei migliori in circolazione. In calo rispetto agli anni passati la media in battuta, mentre a Los Angeles si spera che sia stato solo un passaggio a vuoto e non l'inizio del lento declino di un campione.
Partendo da sinistra verso destra troviamo come leftfielder l'anziano Garret Anderson che nonostante i 35 anni sulle spalle sembra non risentire per niente degli anni che passano continuando a collezionare un numero considerevole di home run (17 nel 2006), e se l'AVG torna quello di un tempo potrà dire sicuramente la sua per diventare uno dei migliori hitter della squadra.
Come centerfielder abbiamo Gary Matthews che nella passata stagione ha avuto forse la sua stagione migliore da quando è arrivato ai vertici del baseball, per lui una AVG di .313 e 19 HR che hanno fatto di lui un macinatore di punti secondo solo al suo compagno di squadra Vladimir Guerrero. Davvero poco c'è da dire su questo giocatore che da anni domina il palcoscenico della MLB, anche l'anno scorso per lui la bellezza di 33 HR e 116 RBI che confermano tutta la potenza di questo rightfielder; inutile spendere ancora parole sulla media battuta che è stata di .329 nel 2006. Ormai arrivato a 31 anni più passa il tempo e più sembra migliorare; se continua così sarà ricordato nella storia del baseball.
Come DH infine abbiamo il nuovo acquisto Shea Hillenbrand che dovrà essere uno dei maggiori slugger della squadra visti suoi precedenti (21 HR nel 2006). L'anno appena finito per lui è stato vissuto metà a San Francisco e metà in Canada al servizio dei Jays. Quest'anno approdato in California dovrà trovare continuità per far vedere le sue qualità in battuta.
Arrivi
Phil Seibel (RP, BOS); Chris Resop (RP, FLA); Justin Speier (RP, TOR); Darren Oliver (RP, NYM); Shea Hillenbrand (1B, SF); Gary Matthews Jr. (CF, TEX).
Giocatore Chiave
Tralasciando da parte l'ormai affermato Vladimir Guerrero, portare Los Angeles il più avanti possibile sarà compito del giovane pitcher Jered Weaver chaiamato a confermare la stagione passata. Il giovane lanciatore è stato protagonista di una seconda parte di 2006 davvro fenomale e da molti è visto come uno dei migliori pitcher del futuro. Tuttavia parte della sua carriera gran parte del 2007 degli Angels passerà dalle sue mani. Non si chiede di ripetere le nove vittorie consecutive ma sicuramente di essere quel pitcher in grado di fare la differenza quando serve e magari a rimediare a partite iniziate col il piede sbagliato.
Giudizio Finale
Beh cosa dire di questi Angels? Ogni anno vista la division non impossibile sono chiamati a esserne i protagonisti. Anche quest'anno quindi non sarà differente e Los Angeles ha l'obbligo di vincere la division conquistata l'anno passato da Oakland; Athletics che sembrano l'unica squadra in grado di mettere il bastone tra le ruote di un carro destinato a diventare protagonista del 2007 e a far vedere tutto il suo valore anche nei playoff.
Oltre che a raggiungere questi benedetti PO bisogna anche rendersi protagonisti di essi per poter parlare di una stagione da ricordare.