Florida è una delle grandi favorite per la conquista del titolo NCAA
Negli States questa notte in molti si fermeranno di fronte alla televisioni ma questa volta non sarà per il Super Bowl o la 500 miglia di Indianapolis, ma perchè alla mezzanotte italiana inizierà lo spettacolo della CBS per la Selection Sunday.
Per i pochi che ancora non lo sanno la Selection Sunday è la prima Domenica dopo la fine dei Tornei di Conference durante la quale il Committee della NCAA seleziona le squadre da invitare al Torneo NCAA.
Si parla di inviti perché solo le vincitrici dei Tornei di Conference e la vincitrice della Ivy League hanno un posto di diritto alla Big Dance, le altre squadre che vi prendono parte sono quelle invitate. Il Committee non riceve dalla NCAA delle regole per selezionare le squadre, bensì dei principi generali che, come tutti i principi, concedono dei margini discrezionali dimodo che ogni Selection Sunday ci sono sorprese più o meno aspettate.
Tra questi principi quello più tangibile è quello della posizione nella classifica RPI ma alcune settimane fa il presidente del Committee ha rilasciato un intervista nella quale ha affermato che l'RPI è si importante, ma non da meno sono le vittorie in trasferta che avranno quindi il giusto peso.
Automatic bid
North Carolina o NC State ACC
Albany (23-9) America East
George Washington (23-8) Atlantic 10
Belmont (22-9) Atlantic Sun
Ohio State o Wisconsin Big Ten
Kansas o Texas Big 12
Georgetown (26-6) Big East
Long Beach State (23-7) Big West
Weber State (17-11) Big Sky
Winthrop (24-4) Big South
VCU (27-6) Colonial
Memphis (30-3) C-USA
Wright State (23-9) Horizon League
Penn (21-8) Ivy League
Niagara (22-11) MAAC
Florida A&M (18-13) MEAC
Miami (OH) (18-14) MAC
Oral Roberts (22-10) Mid-Continent
Creighton (22-10) Missouri Valley
UNLV (27-6) Mountain West
Central Connecticut State (22-11) NEC
Eastern Kentucky (19-11) Ohio Valley
Oregon (26-7) Pac-10
Holy Cross (25-8) Patriot League
North Texas (20-10) Sun Belt
Florida o Arkansas SEC
Northwestern State o Texas A&M-CC Southland
Davidson (27-4) Southern
Jackson State (20-13) SWAC
New Mexico State (24-8) WAC
Gonzaga (23-10) WCC
Come si può ben vedere tra queste ci sono squadre che, se non avessero guadagnato il diritto ad un automatic bid non sarebbero andate nemmeno al NIT (hanno diritto a parteciparvi tutte le squadre vincitrici della regular season)..
At-large bid
Nella ACC la vittoria Finale rappresenta l'unica possibilità per NC State (18-14) di entrare nel Torneo NCAA e far occupare di dirito a UNC un at-large bid. Per il resto Maryland (24-8) è 15^ RPI ed ha all'attivo vittorie con Michigan State, Illinois in off-Conference oltre alla sweep di Duke, Virginia Tech (20-11) è 30^ RPI, ha vinto a Duke, sweeppato UNC, battuto Old Dominion, Maryland e Boston College, Duke (22-10) è 16^ RPI, 3^ SOS e prima dell'8-8 di Conference aveva battuto Air Force, Indiana e Georgetown, Boston College (20-11) è 31^ RPI ma 10^ SOS ed ha un buon 10-6 di Conference, Florida State (20-12) invece è 42^ RPI e può vantare una vittoria con Florida.
La Big Ten ha in Finale Ohio State e Wisconsin che comunque sarebbero andate alla Big Dance mentre tra le altre di sicure ci sono Michigan State (22-11) con la 23^ RPI e la 9^ SOS che ha battuto in off-Conference squadre come Texas, Bradley e BYU, Indiana (20-10) anche se la 34^ RPI con la 52^ SOS ed una sola vittoria di prestigio contro So.Illinois fuori dalla Conference potrebbe lasciare qualche incertezza, Illinois (23-11) punta sulla 32^ RPI perché delle 4 partite importanti di off-Conference ne ha perse 3 battendo solo Bradley.
Anche nella Big XII le squadre finaliste Kansas e Texas sono squadre "Lock" come pure lo è Texas A&M (25-6) con la 17^ RPI influenzata da un invidiabile 13-3 di Conference perché in precedenza gli avversari erano stati mediocri, mentre le altre hanno tutte numeri al limite e la sola Oklahoma State (21-12) ha al suo attivo vittorie di prestigio con Missouri State, Syracuse e Pittsburgh anche se in campi neutri.
Old Dominion (24-8) verrà invitata grazie alla 40^ posizione RPI ed alla vittoria in trasferta a G'town, come pure Drexel (22-8) ritengo ci sarà anche se sarebbe la 3^ squadra della Colonial, ma è 42^ RPI ed ha 3 belle vittorie in trasferta a Villanova, Syracuse e soprattutto a Creighton durante il BracketBusters.
Pur avendo perso Butler la finale della Horizon League non può non essere invitata vista la stagione che l'ha vista quasi sempre nel ranking, 4^ nella RPI prima che iniziassero le partite di Conference e con vittorie di prestigio, sebbene tutte in campi neutri, ma con Notre Dame, Indiana, Tennessee, Gonzaga e Purdue.
Della Missouri Valley viene sicuramente invitata Southern Illinois (26-6) visto che è 6^ RPI mentre sia Missouri State (21-10) che Bradley (20-12) ritengo saranno invitate in virtù delle buone posizioni RPI, rispettivamente 35^ e 37^, anche se i Bears hanno battutto Wisconsin e Oklahoma State mentre i Braves hanno solo una vittoria di medio prestigio nel BracketBusters contro VCU.
Anche dopo aver inaspettatamente perso con Utah State la semifinale della WAC, Nevada (27-4) non mancherà l'appuntamento della Big Dance perché la sua 24^ RPI glie lo consente, pur in assenza di vittorie di prestigio.
Nella Mountain West sono quasi certe BYU ed Air Force anche se la 18^ e la 29^ RPI non le mettono al sicuro perché influenzate più dal livello alto della Conference che dal calendario di non-Conference, ma anche perché mancano vittorie importanti.
Per la Atlantic 10 Xavier verrà invitata in virtù della 28^ RPI e per le vittorie con VCU, Villanova e Illinois anche se tutte ottenute in campo neutro.
Discorso diverso è quello della Pac 10 dove l'eliminazione a sorpresa di UCLA (25-5) ha impegnato un at-large bid che è stato però occupato da un'altra squadra comunque quasi certa, come quasi certe sono Washington State (25-7) grazie alla sua 26^ RPI, dal momento che il calendario di non-Conference era modesto, USC (23-11) nonostante la sconfitta in Finale pur in assenza di vittorie di prestigio grazie alla una buona 41^ RPI e Arizona (20-10) che oltr alla 14^ RPI è 2^ nella classifica SOS e vanta vittorie contro UNLV, Illinois, Louisville e Memphis.
La Big East pur non essendo la Conference con RPI più alto, potrebbe essere quella che porta più squadre alla Big Dance visto che ben 8 squadre sono tra le prime 60 del RPI ed hanno oltre 20 vittorie in stagione, anche se solo 5 ritengo abbiano buone probabilità : Pittsburgh (27-7) è 5^ RPI, 6^ SOS ed è sempre stata nel ranking anche se la più prestigiosa vittoria è di medio prestigio con Florida State; Louisville (22-9) è 38^ RPI ma ha vinto in trasferta a Pittsburgh e Marquette; Notre Dame (24-7) è 36^ RPI ma ha 2 vittorie di cui vantarsi con Maryland e Alabama; Marquette (23-9) è 22^ RPI ed ha battuto Duke in campo neutro ed espugnato Louisvile e Pittsburgh; Villanova (21-10) entrerà grazie alla buona 19^ RPI ed all'ottima 7^ SOS visto che la vittoria a Georgetown è di prestigio anche se l'unica.
Per la SEC la Finale Florida-Arkansas non sposta gli equilibri perché la squadra sconfitta non dovrebbe aver problemi ad essere selezionata insieme a Kentucky (21-11) che è 13^ RPI e 1^ SOS pur avendo un 5-9 contro le prime 50 squadre, e Tennessee (22-10) che è 12^ RPI e 5^ SOS con vittorie contro Memphis, Oklahoma State e Texas in partite di non-Conference.
A questo punto se UNC rispetta il pronostico queste sono le mie scelte, se invece NC State prosegue nel suo torneo miracoloso e vince, la squadra che lascerei fuori è Drexel non tanto perché non se lo meriti, ma perché sarebbe la 3^ squadra della Colonial mentre, per esempio, la Atlantic 10 ne avrebbe solo 2 e questa è una cosa a cui negli States fanno attenzione.