Wes Johnson. I TWolves nel suo futuro?
Eccoci arrivati al tanto atteso giorno del draft!
Le voci impazzano in queste ultime ore e tra possibili scelte a sorpresa, trade dell'ultimo minuto e promesse ai draftati, la situazione sta diventando molto più confusionaria di quella che era in questi ultimi giorni.
In questo mock abbiamo cercato di mettere assieme tutte queste fughe di notizie, compresi anche i possibili scambi che ci saranno nella nottata.
Vi ricordiamo anche che questa sera ci sarà la diretta del Draft su Radio Play.It a partire dalla mezzanotte, ed in contemporanea l'immancabile appuntamento nella nostra chat.
1. Washington Wizards
JOHN WALL (PG, Kentucky)
Scelta decisa fin dalla lottery, Washington riparte da lui dopo l'annata tribolata.
Comparison: Derrick Rose
2. Philadelphia 76ers
EVAN TURNER (SG, Ohio State)
La ricostruzione dei Sixers riparte dal tassello della SG. Il prodotto di Ohio State è uno dei giocatori più pronti di questo Draft e sarà molto probabilmente inserito nel quintetto di Doug Collins dal day one.
Comparison: Brandon Roy
3. New Jersey Nets
DERRICK FAVORS (PF, Georgia Tech)
Il complemento naturale di Brook Lopez ed uno dei migliori corpi futuribili di tutto il lotto.
Comparison: Amare Stoudemire
4. Minnesota Timberwolves
WESLEY JOHNSON (SF, Syracuse)
Piace molto Cousins ai TWolves ma avendo già a roster la coppia Love / Jefferson (in attesa di eventuali scambi) il need principale è un'ala atletica con possibilmente tanti punti nelle mani. Wes Johnson risponde presente.
Comparison: Shawn Marion
5. Sacramento Kings
DeMARCUS COUSINS (C, Kentucky)
La trade che ha portato Dalembert ai Kings non deve fuorviare, la franchigia non può passare su un giocatore del genere per mettere a posto, anche in prospettiva, il settore lunghi.
Comparison: Al Jefferson
6. Golden State Warriors
GREG MONROE (C, Georgetown)
Un lungo abbastanza atletico, che corre bene il campo, tratta benissimo la palla e la passa come un playmaker. Scelta, per una volta, intelligente da parte dei Warriors che ripartono da Monroe dopo aver scambiato Maggette (il prossimo sarà Monta Ellis?).
Comparison: Chris Webber
7. Detroit Pistons
ED DAVIS (PF, North Carolina)
Vecchio pallino di Joe Dumars, che lo segue da un bel po' di tempo. Da rivedere la mentalità e l'attitudine, ma i lampi di talento sono eccezionali.
Comparison: Jason Thompson
8. Los Angeles Clippers
AL-FAROUQ AMINU (SF, Wake Forest)
Ala piccola che può giocare in più ruolo, con il suo atletismo e la sua propensione difensiva Aminu non dovrebbe avere problemi ad inserirsi nello starting five losangelino. Giocatore con ampissimi margimi di miglioramento, scelta che più delle altre andrà valutata fra un paio di stagioni.
Comparison: Josh Smith
9. Utah Jazz
LUKE BABBIT (SF, UNLV)
Sembra ce i Jazz siano intenzionati a mettere a posto il backcourt con un giocatore che possa aggiungere tecnica all'attuale reparto, abbastanza scarno se togliamo Deron.
Comparison: Ryan Anderson
10. Indiana Pacers
COLE ALDRICH (C, Kansas)
I Pacers sono in odore di trade e potrebbero benissimo liberarsi di questa scelta e scendere un pò all'interno di questo primo giro. In questo mock azzardiamo che a salire saranno i Thunder (che dispongono di ben 3 scelte all'interno del primo giro), proprio per prendersi il centro proveniente da Kansas.
Comparison: Brendan Haywood
11. New Orleans Hornets
EKPE UDOH (PF, Baylor)
In un frontcourt che manca di quantità , ma anche di qualità , Udoh potrebbe essere la scelta giusta per energia, intimidazione e potenziale. Da non sottovalutare anche il primo passo del ragazzo e la sua attitudine alla lotta sotto il ferro.
Comparison: PJ Brown
12. Memphis Grizzlies
PAUL GEORGE (SF, Fresno State)
Le quotazioni di George sono in perenne salita, non è detto che Memphis possa trovarselo disponibile a questo punto del Draft. Se lo farà però difficilmente potrà evitare di sceglierlo, con la sempre più concreta possibilità di perdere Rudy Gay nella prossima Free Agency.
Comparison: Wilson Chandler
13. Toronto Raptors
AVERY BRADLEY (PG, Texas)
Non la pointguard da manuale, ma dotato di ampi margini di miglioramento e che può portare atletismo e difesa sul perimetro.
Comparison: Poor Man's Russell Westbrook
14. Houston Rockets
PATRICK PATTERSON (PF, Kentucky)
I Rockets sono alla disperata ricerca di un lungo da aggiungere alla loro frontline, che potrebbe perdere un pezzo fondamentale come Luis Scola. Patterson ricorda per certi versi quel Carl Landry che proprio Houston ha ceduto durante la passata stagione a Sacramento.
Comparison: Carl Landry
15. Milwaukee Bucks
LARRY SANDERS (PF, VCU)
Dopo l'acquisizione di Douglas Roberts e di Maggette, i Bucks devono puntellare sotto canestro, soprattutto per la difesa e l'efficacia a rimbalzo. Sanders risponde perfettamente all'identikit.
Comparison: Theo Ratliff
16. Minnesota Timberwolves
XAVIER HENRY (SG, Kansas)
Colpo gobbo del GM David Kahn che dopo la scelta di Wes Johnson potrebbe portarsi a casa un altro eccellente giocatore scivolato fino a questo punto. Xavier Henry è forse la miglior SG del lotto, subito dietro a Turner, portandosi in dote una buona dose di punti nelle mani ed un eccellente tiro dalla lunga distanza.
Comparison: Michael Redd
17. Chicago Bulls
JAMES ANDERSON (SF, Oklahoma State)
Il realizzatore che manca di fianco a Derrick Rose, bravissimo ad agire senza palla ma sicuro anche in fase di possesso. Attenzione che però i Bulls sembrano intenzionati a cercare di scalare qualche posto.
Comparison: Jerry Stackhouse
18. Oklahoma City Thunder
GORDON HAYWARD (SF, Butler)
Nelle ultime ore i Thunder sembrano essersi notevolmente interessati al talento di Hayward, noi crediamo poco a questo rumor ed avendo ipotizzato un “trade up” Oklahoma City avrebbe quindi ceduto la scelta ai Pacers… I quali riporterebbero il ragazzo a casa, nella sua Indianapolis.
Comparison: Mike Miller
19. Boston Celtics
DAMION JAMES (PF, Texas)
I C's hanno bisogno di freschezza, sia atletica che fisica che difensiva. James è la scelta giusta ed in un ambiente organizzato come quello celtico può veramente essere un tassello più che utile dal pino. Fin da subito.
Comparison: Matt Barnes
20. San Antonio Spurs
HASSAN WHITESIDE (PF, Marshall)
Gli Spurs sono soliti stupire durante la draft night, non avendo paura nel selezionare dei prospetti su cui lavorare per qualche anno prima di gettarli nella mischia. L'esempio di Hassan Whiteside calzerebbe quindi a pennello.
Comparison: Samuel Dalembert
21. Oklahoma City Thunder
SOLOMON ALABI (C, Florida State)
Valido innesto per il frontcourt della squadra di Brooks. Alabi è un ottimo mestierante sotto le plance e garantisce presenza in area, posizionamento difensivo e tanto lavoro sporco. Da sviluppare fisicamente.
Comparison: Serge Ibaka
22. Portland TrailBlazers
ERIC BLEDSOE (PG, Kentucky)
I Blazers sono solitamente una delle squadre più attive per quanto riguarda i movimenti di mercato e gli scambi durante la notte del draft. Trovandosi però un giocatore come Bledsoe, che risponde ad un need nella posizione di play/guardia abbastanza chiaro, la franchigia dell'Oregon potrebbe ritenersi soddisfatta senza il bisogno di ricorrere ad alcuna particolare trade.
Comparison: Mo Williams
23. Minnesota Timberwolves
KEVIN SERAPHIN (PF, France)
Con ben tre scelte al primo giro, i Twolves con l'ultima dovrebbero andare sul prospetto francese, in modo da lasciarlo sviluppare dall'altra parte dell'Oceano senza fretta alcuna. Ottimo prospetto per atletismo e fisicità , ma ancora molto povero tecnicamente.
Comparison: Ian Mahinmi
24. Atlanta Hawks
DANIEL ORTON (C, Kentucky)
Scheggia impazzita all'interno di questo Draft, Orton è uscito da Kentucky dopo una sola stagione, contro il parere di tutti. Si pensava inizialmente potesse comunque essere un prospetto da lotteria, poi addirittura qualcuno si chiedeva se fosse da primo giro. Alla scelta numero 24 potrebbe essere una interessante scommessa per gli Hawks.
Comparison: Kendrick Perkins
25. Memphis Grizzlies
QUINCY PONDEXTER (SF, Washington)
Innesto interessante in relazione anche al futuro di uno dei giocatori più importanti della franchigia, ovvero Rudy Gay. Pondexter abbina grande senso tattico ad un ottimo campionario di movimenti, anche in post. Ha giocato sempre da 4 al college, ma la conversione ad ala piccola non dovrebbe essere un problema.
Comparison: Jared Dudley
26. Oklahoma City Thunder
TIBOR PLEISS (C, Germany)
Sam Presti, GM di Oklahoma City, ha sempre avuto una predilezione nel draftare giocatori di provenienza internazionale. Avendo oltretutto un roster già pressochè completo con questa scelta potrebbe scegliere Pleiss, 215 cm provenienti dalla Germania che fra qualche stagione potrebbero tornare utili in quel dell'Oklahoma.
Comparison: Nenad Krstic
27. New Jersey Nets
DOMINIQUE JONES (SG, South Florida)
Giocatore che può veramente risultare molto interessante a questa posizione, per capacità tecniche e per efficacia offensiva. Un piccolo Tyreke Evans che non ha problemi a scontrarsi in area con i lunghi avversari, da tenere d'occhio anche la possibile conversione in combo guard.
Comparison: Rodney Stuckey
28. Memphis Grizzlies
ELLIOT WILLIAMS (SG, Memphis)
Memphis vuole assolutamente puntellare la propria panchina e l'aggiunta di Elliot Williams sarebbe certamente gradita. Combo guard mancina che può giocare più ruoli, dopo un anno a Duke si è trasferito all'Università di Memphis, sua città natale.
Comparison: Ronald Murray
29. Orlando Magic
DEVIN EBANKS (PF, West Virginia)
In un draft molto lungo, pieno di talento e soprattutto di potenziale, è possibile che i need vadano in secondo piano. E così Orlando potrebbe fare scegliendo Devin Ebanks, filiforme ala da West Virginia con grande attitudine difensiva e atletismo. Da tenere d'occhio però il comportamento fuori da quel che riguarda la pallacanestro.
Comparison: Jared Jeffries
30. Washington Wizards
CRAIG BRACKINS (SF, Iowa State)
I Wizards sono rimasti impressionati dal workout svolto dal prodotto di Iowa State, un lungo molto mobile con predilezione nel gioco lontano dal canestro. Le possibilità comunque che non sarà disponibile all'ultima scelta del primo giro sono relativamente alte.
Comparison: Channing Frye