Jason Schmidt esulta: per lui un Complete Game a dir poco esaltante!
Stanotte si è giocata la prima partita delle Division Series fra i Giants campioni delle NL West e i Marlins che venivano dalla infuocata corsa per la wild-card nelle National.
E' finita 2-0 per San Francisco, davanti a un pubblico di 43.704 spettatori al Pac Bell Park, un punteggio che riflette come in questa gara uno ( e anche in altre, ad esempio Kerry Wood che ha lasciato i Braves quasi a secco), i pitcher abbiano dominato la scena.
Sul monte di lancio c'era per i Giants Jason Schmidt ( 17-5 in stagione con 2.34 di media ERA) che ha regalato a coach Felipe Alou una prestazione straordinaria; Schmidt ha lanciato un complete game, ovvero tutti e nove gli inning, senza concedere nemmeno un punto ne una base per ball, lasciando ai Marlins solo 3 valide, e aggiungendo al tutto 5 strikeouts.
Era dal 1987 che un lanciatore dei Giants non subiva nemmeno un punto un una partita di playoffs.
Così ha commentato la sua partita: "Credo di aver imparato molto più nelle due gare delle ultime World Series che in tutta la mia carriera". Poi quando gli chiedono se lancerebbe a Barry Bonds risponde sorridendo: "Si lo sfiderei".
Il suo avversario Josh Beckett lancia sette innings concedendo solo due valide e 1 punto, ma vede così la sua ottima prestazione resa inutile, dall'asso dei Giants di cui dice a fine partita: "E' un duro" avrà lanciato 100 fastballs e credo non ne abbia mai sbagliata una. Ha giocato meglio di me, che posso dire…"
Anche l'esterno centro di Florida esprime il suo rammarico per Beckett: "Quando sei abbastanza fortunato da avere una performance così dal tuo pitcher, devi segnare qualche punto" è come se l'avessimo sprecata".
San Francisco porta a casa la partita grazie a due RBIs di Alfonzo uno del quarto inning che manda a casa Aurilia e uno nell'ottavo che manda a casabase Barry Bonds che aveva precedentemente rubato la seconda base, dopo essere stato mandato in base intenzionalmente per la terza volta.
I Giants a fine partita lasciano in base 7 uomini, i Marlins 4.
"Pudge" Rodriguez fa 1 su 4, Encarnacion e Conine fanno 1 su 3" poi nessun'altro combina nulla, e Florida torna a respirare l'aria pesante della postseason dopo la loro ultima e vittoriosa apparizione nelle World Series nel 1997.
Ha commentato Derrek Lee: "Non avevamo mai visto una cosa così, stava lanciando 94, 95" e colpendo tutti gli angoli. E' stato impressionante".
Una curiosità rigurdante i due coach Felipe Alou e Jack McKeon entrambi al debutto nei playoffs all'età rispettivamente di 68 e 72 anni.
In regular season San Francisco aveva un record di 5-1 contro i Marlins e dopo questa gara 1 sembra essere rispettata questa linea" ma la serie è fortemente equilibrata, e difficlimente Ponson e Reuter potranno offrire prestazioni come quella di Schmidt; serie tutta da vedere quindi e stanotte si gioca già gara due, sempre al Pac Bell Park in una partita fondamentale per la serie in cui Sidney Ponson (3-6 da quando è ai Giants, 17-12 nella stagione) affronterà Brad Penny (14-10).