Hawks – Magic: Preview

Stan Van Gundy indica ai suoi la strada per battere gli Hawks.

Secondo turno di Playoff ad Est e pronostico finale rispettato per la semifinale di Conference che vede incrociarsi la seconda e la terza squadra del seeding. Orlando e Atlanta si sfidano in quella che dovrebbe essere, record alla mano, la Semifinale più equilibrata.

Dovrebbe, per l'appunto, perchè i Playoff sono un discorso a parte, e se Orlando ha avuto vita facile a sbarazzarsi dei Bobcats, Atlanta ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per poter avere la meglio degli incerottati Bucks, arrivando alla settima e decisiva gara.

Salta subito all'occhio quindi la differenza di gare di riposo tra l'ultima gara di primo turno e la prima del secondo tra i due team. Orlando ha chiuso la pratica il 26 Aprile, ben 8 giorni prima di Gara1 di Semifinale. Atlanta invece ha terminato le sue fatiche contro Milwaukee domenica, e il calendario dice 2 giorni di riposo prima di volare a Disneyworld per il tip off del secondo turno.

C'è quindi una differenza di 6 giorni tra le due squadre per preparare la gara e questo fa scatenare le due correnti di pensiero che ritengono una squadra favorita rispetto all'altra.

C'è chi afferma che sia un vantaggio arrivare caldi alla serie successiva senza aver avuto troppi giorni di riposo ed evitando quindi di perdere il ritmo partita, e c'è chi dice che sia meglio riposare e aver più tempo per preparare tatticamente la squadra agli avversari per più giorni, affrontando una squadra che difficilmente in pochi giorni potrà  ricaricare al meglio le batterie dopo una Gara7.

Chi ha ragione? Difficile dirlo.
Van Gundy qualche giorno fa si è sbilanciato sull'argomento, affermando che sarebbe meglio tornare alle origini, giocando le serie da 7 partite in 9 giorni, per evitare che una squadra dovesse attendere troppo tra un turno e l'altro.

Uscita che per la verità  ha trovato subito il primo parere contrario, quello più autorevole per altro. David Stern, padre padrone della lega con un occhio sempre ben aperto sulla questione Business, ha fatto capire a Stan che il prodotto funziona così come ora, e cambiarlo era controproducente.

Discorso chiuso dunque. Ma tra Orlando e Atlanta chi potrà  essere avvantaggiato dalla situazione? A mio avviso nessuna delle due.

Gli Hawks sono una squadra piuttosto giovane e atletica che non ha problemi a recuperare lo sforzo di una gara di playoff in 2 giorni, anche in considerazione del fatto che Gara7 contro i Bucks non ha richiesto uno sforzo molto elevato e possono quindi presentarsi a Gara1 in ritmo senza essere scarichi mentalmente o fisicamente.

Dal canto suo Orlando ha potuto preparare le migliori soluzioni tattiche per affrontare l'avversario nel secondo turno, con Van Gundy che ha potuto studiare ogni singola debolezza degli Hawks per poterne trarre vantaggio.

Il calendario

Game 1 martedì 4 maggio 2010 8.00 PM Hawks@Magic
Game 2 giovedì 6 maggio 2010 8.00 PM Hawks@Magic
Game 3 sabato 8 maggio 2010 TBD Magic@Hawks
Game 4 lunedì 10 maggio 2010 TBD Magic@Hawks
Game 5* mercoledì 12 maggio 2010 TBD Hawks@Magic
Game 6* venerdì 14 maggio 2010 TBD Magic@Hawks
Game 7* domenica 16 maggio 2010 TBD Hawks@Magic *if necessary

Qui Orlando

I Magic arrivano al secondo turno senza apparentemente aver avuto problemi a schiantare Charlotte. L'impressione, guardando le gare, è che la squadra della Florida non abbia ancora inserito le marce alte in questa post season. Dwight Howard ha avuto problemi di falli e non è quasi mai entrato in partita.

Ciò nonostante ha avuto una media di quasi 10 rimbalzi e ben 5 stoppate a partita, legittimando con i numeri il premio di miglior difensore dell'anno. Mancando DH12 però Orlando ha trovato Jameer Nelson.

Il play, risolti da tempo i problemi fisici, ha decisamente aumentato il livello del suo gioco, rilevandosi il leader della squadra in questo primo turno e dominando il duello con Felton. L'averlo ritrovato è sicuramente importante per Van Gundy che lo scorso anno ha dovuto fare a meno di lui per gran parte del tempo, essendo in fase di recupero da un infortunio.

Oltre a Dwight e Jameer, la forza d'urto dei Magic rimane di tutto rispetto. Rispetto all'anno scorso infatti nel motore c'è un Vince Carter in più. che è entrato perfettamente nei meccanismi offensivi della squadra, garantendo una costanza offensiva che nemmeno Howard può assicurare. Lewis è inoltre il 4 perimetrale che apre le difese e colpisce dalla lunga distanza.

A complemento Van Gundy può contare su Michael Pietrus e Matt Barnes, che a seconda delle esigenze possono garantire atletismo, difesa e tiro da fuori. Insomma, Orlando ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà  chiunque ad Est e tentare di nuovo l'assalto all'anello. Questo è però il momento di alzare il livello di gioco, perchè troverà  una squadra più talentuosa di Charlotte a darle fastidio.

Qui Atlanta

Gli Hawks si presentano all'appuntamento delle semifinali avendo faticato molto più del lecito contro dei sorprendenti Bucks. Però hanno saputo tirare fuori il meglio nelle partite che contavano. Quando si sono trovati con le spalle al muro, infatti, hanno vinto in maniera tutto sommato netta, potendo contare sull'enorme talento di cui dispongono, sia nel settore lunghi che tra gli esterni.

Nelle ultime partite della serie di primo turno oltretutto hanno avuto il giusto apporto dal loro sesto uomo, quel Jamal Crawford già  votato come miglior sesto uomo della lega. Jamal, alla prima esperienza ai playoff ha faticato a trovare il ritmo e nelle prime gare della serie ha sparacchiato troppo senza essere decisivo.

Nelle ultime gare però ha ripreso da dove aveva interrotto in Regular Season e ha aumentato la produzione offensiva. Avere un uomo che uscendo dalla panchina può permettere a coach Woodson di cambiare Bibby o di usare tre esterni togliendo Williams è un vantaggio che in pochi hanno.

Proprio Williams è una delle incognite di questo secondo turno. Al momento Marvin è troppo poco costante per garantire minuti importanti ai suoi. Una sua buona serie potrebbe invece cambiare le carte in tavola e mettere in difficoltà  la difesa dei Magic soprattutto in fase di rimbalzo offensivo.

A fare la differenza nelle prime gare per Atlanta è stato il reparto lunghi. Horford e Smith hanno semplicemente distrutto la frontline dei Bucks, approfittando dell'assenza di Bogut. Ad Orlando la vita non sarà  così facile perchè a centro area troveranno il miglior difensore della lega, Dwight Howard, che darà  non pochi grattacapi alla coppia Hawks.

Di contro però coach Woodson sa che sfruttando al meglio la rotazione dei lunghi, anche lui potrà  dare non pochi problemi a Dwight, soprattutto se attaccandolo costantemente riusciranno a fargli commettere qualche fallo prematuramente. Horford è in un momento molto positivo, e partendo dal gomito e sfruttando i pick&roll con gli esterni potrà  davvero fare male.

I precedenti stagionali

Il confronto in stagione pende decisamente dalla parte dei Magic, che conducono per 3 a 1. L'unica vittoria Hawks è stata inoltre vinta da un buzzer beater di Josh Smith che con un rimbalzo volante ha siglato l'86 a 84 finale a fronte di 3 vittorie nette a favore di Orlando, con uno scarto medio di 22,3 punti che dimostrano la superiorità  della squadra della Florida in questa stagione.

Nei quattro confronti Howard, che non ha mai avuto problemi di falli commettendone al massimo 4, ha avuto una media di 16,8 rimbalzi a fronte di una media di 13,2 e ha dato 3,5 stoppate, contro le 2,8 di media stagionale.

Il confronto coi lunghi di Atlanta è stato quindi vinto dal centro di Orlando, che con il gioco molto profondo di Horford e Smith ha potuto dare il meglio di se in difesa. Il conto generale dei rimbalzi è stato comunque a vantaggio della squadra di Van Gundy, che hanno raccolto, in 4 gare, 189 rodmans, contro i 148 di Atlanta, ovvero in media più di 10 rimbalzi in più degli avversari.

Cifre che dicono della difficoltà  di Smith e compagni di limitare l'onda d'urto dei lunghi Magic. L'unica vittoria di Atlanta è arrivata tenendo i Magic sotto i 90 punti e dando ad Howard meno spazio e tenendolo a percentuali inusuali per lui solitamente sopra il 50%. Per poter giocarsela nella serie Atlanta dovrà  fare tesoro di questa esperienza e chiudere bene gli spazi in area come nella partita del 24 marzo.

I Matchups

J. Nelson vs M. Bibby
Jameer è in un momento di forma smagliante e si è finalmente elevato a livelli di eccellenza anche in post season. Mike ha mantenuto invece il livello tenuto in Regular Season, tirando meglio dal campo ma peggiorando i numeri alla voce assist.

Il duello sarà  interessante, ma se Jameer saprà  mantenere lo stato di forma del primo turno avrà  tutte le carte in regola per mettere in seria difficoltà  il numero 10 di Atlanta, che dopo Jennings troverà  un altro play molto abile ad attaccarlo dal palleggio, dove soffre di più. Dall'altro lato del campo Bibby dovrà  cercare di muoversi maggiormente per cercare di stancare Nelson e per avere qualche possibilità  in più di trovare spazio oltre l'arco.

La sensazione è che Nelson possa mantenere le ottime medie e le percentuali del primo turno, approfittando della marcatura di Bibby, e che Atlanta ricorrerà  parecchio alla soluzione Crawford in PG per provare ad attaccare maggiormente Nelson laddove si trova di più in difficoltà .

V. Carter vs J. Johnson
Il duello tra le due SG è forse quello più spettacolare.
E' probabile che non sia un accoppiamento che vedremo molto durante la partita. Facile che Van Gundy dirotti Barnes e dia molti minuti a Pietrus per fermare il principale attaccante degli Hawks, potendo adottare molte soluzioni tattiche nel suo scacchiere.

Carter è probabile che limiterà  le sue incursioni al ferro in questa serie, scoraggiato dalla presenza di due stoppatori come Horford e Smith a centro area. Vince però sa farsi valere anche dalla media e dalla lunga distanza e sa giocare molto bene i pick&roll. Avrà  quindi il delicato compito di muovere la difesa dal palleggio insieme a Nelson e sfruttare eventuali mismatch a cui si ritroverà  di fronte dopo i cambi difensivi.

Johnson dal canto suo dovrà  sarà  atteso a dare qualcosa di più rispetto al primo turno, soprattutto nelle percentuali al tiro. Con l'area intasata dalla presenza di Howard è infatti probabile che Joe si troverà  ad avere molte più conclusioni in arresto e tiro, aspetto del gioco in cui in questa post season ha faticato un po'.

In questo duello interessante, a mio avviso pari in partenza, si giocherà  una buona fetta di questi playoff. Se Johnson uscirà  netto vincitore dalla sfida, Atlanta avrà  qualche possibilità  in più di mettere in difficoltà  Orlando. In caso contrario, i Magic avranno vita facile a sbarazzarsi degli Hawks.

M. Barnes vs M. Williams
A mio avviso questi due giocatori saranno il jolly su cui giocheranno gli allenatori per provare a spostare la serie. Barnes è reduce da una buona annata e da un'ottima serie contro Charlotte, mentre Marvin è il solito giocatore molto altalenante che tra lampi e pause provoca gioie e dolori a Woodson.

Entrambi sono facilmente sacrificabili nello scacchiere tattico dei due allenatori, il primo per Pietrus o per Reddick, a seconda delle necessità  difensive e offensive di squadra, il secondo per dare spazio a Crawford in una strutturazione con Johnson da ala piccola. L'impressione è che funzionalmente, in questo spot, Barnes e i suoi sostituti siano più utili alla squadra rispetto a Williams. La sfida è dunque a vantaggio di Orlando.

R. Lewis vs J. Smith
Josh e Rashard incarnano due modi di vedere il ruolo di PF completamente differenti. Il primo molto più interno, il secondo molto più perimetrale. Come talento forse si equivalgono, ma il ruolo che hanno all'interno della squadra è differente.

Lewis è un meccanismo molto importante dei Magic, mentre Smith è il secondo punto di riferimento offensivo dopo Johnson e il primo violino difensivo.

Sicuramente Van Gundy userà  molto Lewis per tenere Smith in difesa lontano dal pitturato, per evitare gli aiuti di J-Smoove sui penetratori e per lasciare Howard uno contro uno contro Horford. Difensivamente quindi sarà  Josh a dover cercare di attaccare Lewis sfruttando le sue doti di penetratore e buttandosi molto a rimbalzo offensivo.

La mia sensazione è che l'ala dei Magic riuscirà  a tenere lontano dal gioco il suo avversario diretto, magari non vincendo la sfida in modo eclatante, ma costringendo Atlanta a studiare delle contromosse adeguate per poter sfruttare al meglio Smith.

D. Howard vs A. Horford
La lotta nel pitturato non avrebbe ragione di esistere tra i due. Troppo più potente Howard per poter perdere un confronto diretto con qualsiasi altro centro della lega quando in giornata. Horford ha però dalla sua parte la tecnica e una ottima velocità  di piedi e dovrà  sfruttare queste sue caratteristiche per attaccare Dwight fin dai primi possessi con l'obiettivo di caricare il centro di Orlando di Falli.

Dall'altra parte del campo, poi, è molto probabile che coach Woodson raddoppi DH12 con l'uomo in marcatura su Pietrus o Barnes quando in campo, battezzando il tiro dei due e cercando di rendere difficile il lavoro in attacco di Dwight. Altra arma alla quale molto facilmente ricorrerà  il coach dei falchi sarà  quello di mandare Howard in lunetta, sfruttando la scarsa propensione ai liberi del centro della Florida.

Vedremo quindi parecchie volte Pachulia in campo con lo scopo di fare fallo. Se però Howard rimane quello ammirato in Regular Season contro Atlanta e non quello sbiadito del primo turno, il duello nel pitturato è roba di Orlando.

Le panchine
Prima di parlare degli uomini della panchina, sarebbe giusto mettere a confronto i due allenatori, Woodson e Van Gundy.

Sul secondo ci sono pochi dubbi. La sua capacità  di leggere una serie e una partita è fuori discussione. La squadra è stata costruita secondo le sue esigenze e tatticamente il coach può sfruttare diverse soluzioni, e non c'è dubbio che sappia anche farlo egregiamente.

Il primo, invece, ha dimostrato diverse lacune durante la serie contro i Bucks. La difficoltà  ad adeguarsi alle mosse tattiche di un ottimo allenatore come Skiles è stata palese. Atlanta ha giocato dalla prima all'ultima gara sempre nello stesso modo, incurante del fatto che dalla prima gara casalinga Skiles avesse cambiato atteggiamento difensivo.

Le obiezioni che si muovono a Woodson sono le stesse che in molti gli imputano da divero tempo. La palla offensivamente ristagna troppo tra le mani dei singoli e ci sono pochi giochi davvero efficaci. Il confronto è dunque decisamente a favore di Orlando.

Per quanto riguarda i giocatori, Orlando dalla panchina può contare su una second unit piuttosto equilibrata, con un play come Jason Williams che in questi ultimi tempi è diventato tiratore e ragionatore, due esterni differenti nelle caratteristiche ma egualmente efficaci come Reddick e Pietrus e due lunghi come Gortat e Ryan Anderson che sono due ottimi surrogati ai titolari e che mantengono la squadra con le stesse caratteristiche tattiche.

Non esiste quindi un vero e proprio sesto uomo che esce dalla panca e à  un contributo fondamentale per vincere la partita, ma ci sono diversi giocatori funzionali al progetto dell'allenatore che ognuno con il suo mattoncino fornisce l'apporto necessario all'ottenimento dell'obiettivo finale.

Diversa invece la strutturazione della panchina di Atlanta, che può contare sul miglior sesto uomo della lega, in pratica un titolare travestito da riserva. Crawford fornisce infatti da subentrante quasi 19 punti di media a partita e può cambiare il volto all'incontro. Insieme a lui, Evans e Pachulia sono i giocatori che maggiormente scendono in campo per gli Hawks, lasciando ai vari Teague, Joe Smith e Mario West eventuali scampoli di incontro.

Una panchina molto lunga ed equilibrata contro una panchina corta che però può contare su un giocatore di livello superiore. Difficile dire chi goda del maggior vantaggio. La mia idea è che in singola partita il contributo di Crawford sarà  fondamentale.

Se si rivelerà  importante e vincerà  il confronto dei numeri con la panchina Magic allora Atlanta potrà  vincere l'incontro. In caso contrario, Orlando ha più possibilità  di sfruttare la second unit, in particolar modo se Reddick avrà  spazio per far male.

Key Factor della serie

La differenza la farà  chi riuscirà  ad imporre il proprio gioco su quello degli avversari. Per Orlando sarà  importante tenere Smith fuori dal pitturato in difesa e soprattutto sarà  fondamentale sfruttare tutti gli accorgimenti tattici a propria disposizione. Barnes e Pietrus, più di tutti gli altri, saranno l'ago della bilancia per i Magic.

I due dovranno limitare offensivamente Joe Johnson permettendo di dirottare Carter su Williams. Così facendo Vince avrà  più freschezza in fase offensiva, dove sarà  chiamato a produrre molto gioco.

Per Atlanta invece sarà  fondamentale coinvolgere offensivamente Smith e Horford in modo da poter attaccare continuativamente Howard, anche a costo di ricevere un numero elevato di stoppate. Toglierlo dal gioco facendogli commettere qualche fallo in più ad inizio gara è infatti l'unico modo per poter poi fare la voce grossa nel pitturato.

La stessa mossa che è riuscita a coach Larry Brown, che ha tolto dalla serie Dwight senza però poter approfittare troppo della sua assenza a causa della mancanza di lunghi importanti, diversamente da Atlanta.

Pronostico

I Magic, considerando anche i precedenti in stagione, partono nettamente favoriti. Orlando però potrebbe trovarsi in difficoltà  nelle gare esterne, dove gli Hawks rendono al meglio e dove gli arbitri potrebbero concedere qualcosa di meno al loro centro.

A mio avviso quindi le squadre vinceranno le prime 2 partite casalinghe a testa portandosi in parità , Orlando vincerà  Gara5 in casa sfruttando la cronica difficoltà  di Atlanta a vincere in trasferta e andrà  ad espugnare la Philips Arena in Gara6 non sprecando il primo match point valido e facendo sua la serie.

Il mio pronostico è quindi Orlando vincente 4 a 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi