Mo Williams contro Derrick Rose sarà una delle tante sfide nella sfida…
Una squadra, i Cleveland Cavaliers, sono un'assoluta certezza, una delle favorite alla vittoria finale e la squadra con il miglior bilancio di vittorie e sconfitte di tutta la stagione regolare con 61 vittorie a fronte di 21 sole defezioni.
Gli avversari della suddetta squadra, capitanata da Lebron James, sono i Chicago Bulls che con un vero e proprio colpo di coda hanno mandato a casa i Toronto Raptors dei nostri connazionali Bargnani e Belinelli aggiudicandosi l'ultimo posto utile per i playoff con un bilancio di 41 vittorie e 41 sconfitte.
Con queste premesse il primo turno di playoff dovrebbe essere senza storia, con un netto passaggio del round per la squadra di Lebron James ma, analizzando con più attenzione la serie, si può trovare più di una difficoltà per i Cavaliers nell'affrontare i Bulls.
Stagione regolare
I confronti nella stagione regolare si sono chiusi in parità sul 2 a 2 tra le due formazioni anche se nell'ultima gara il prescelto James non ha preso parte alla disputa.
La prima partita della stagione, giocata il 5 novembre, si è chiusa con la vittoria dei Bulls per 86 a 85 alla Quicken Loans Arena in Ohio; vittoria ottenuta grazie a una grande prestazione di squadra: Deng, Miller, Gibson, l'ex Salmons e Rose in doppia cifra e un'ottima difesa di squadra sul numero 23 dei Cavs.
Il 4 dicembre nel secondo confronto stagionale ha luogo la rivincita dei Cavaliers che si impongono con un netto 101 a 87 con una solida doppia doppia di LBJ da 23 punti e 11 assist.
Nella terza partita della stagione regolare, giocata il 19 marzo allo United Center, Cleveland si ripete vincendo per 92 a 85 con una doppia doppia in fotocopia alla precedente del chosen one con 29 punti e 11 rimbalzi.
Nell'ultimo confronto stagionale, senza Lebron James, i Bulls impattano la serie vincendo per 109 a 108 sempre allo United Center nonostante i 35 punti di Mo Williams.
Quintetti Base
I Cleveland Cavaliers partiranno con Mo Williams, Anthony Parker, Lebron James, 25 punti e 6 assist di media stagionale per il prescelto, Antawn Jamison e Shaquille O'Neal, 8 rimbalzi di media per il grande Aristotele arrivato alla corte di Lebron proprio per fare la differenza in questo periodo dell'anno.
In panchina, al fianco di coach Mike Brown, pronti a subentrare siederanno: Delonte West, J.J. Hickson, Anderson Varejao, Zydrunas Ilgauskas, Daniel Gibson e Jamario Moon.
Chicago risponderà alla prima palla a due schierando Derrick Rose, la migliore speranza di Chicago con 17 punti e 9 assist a partita, Kirk Hinrich, Luol Deng, Taj Gibson e Joakim Noah, 9 rimbalzi a partita e tantissima energia per l'ex Gator.
Gli uomini seduti accanto a coach Vinny Del Negro saranno Brad Miller, Hakim Warrick, Ronald Murray, Jannero Pargo e James Johnson.
Già nello scorrere i nomi impegnati per le due squadre si può notare che, se Chicago ha qualche speranza di arginare Lebron e compagni partendo con i titolari, la squadra della città del vento avrà tuttavia notevoli difficoltà quando ad entrare in campo saranno le cosiddette second unit, le riserve.
Sono, difatti, qualitativamente migliori le seconde linee dei Cavaliers che oltretutto avranno anche il fattore campo a loro vantaggio.
Se Mo Williams non si scioglierà e giocherà su livelli di eccellenza che sono nelle sue corde, se Lebron James giocherà da Lebron James e se i due all- star Jamison e the Big Diesel O'Neal daranno il loro contributo allora lo scoglio Bulls sarà evitato agevolmente e la nave dei Cavs continuerà la navigata verso la finale del campionato comandata dall'ottimo head coach Mike Brown.
Se al contrario i Cavs non rispettano i valori espressi nell'arco di tutta la stagione, se si faranno prendere dall'ansia della vittoria a tutti i costi, dalla pressione nell'essere i favoriti allora potremmo vedere Chicago fare a Cleveland ciò che ha combinato gli scorsi playoff a Boston: sette partite con grandissime emozioni e tanti overtime.
La speranza degli appassionati di basket opta per una riproposizione di quella situazione ma sarà molto difficile che accada nuovamente considerando la forza dei Cavs, il loro roster, la fame di vittoria di James e l'estate del 2010 che senza anello nell'Ohio sarebbe molto più lunga e difficile.
Pronostico
Concludendo questa breve preview i Cavs sono senza dubbio alcuno i favoriti di questa serie sia per la qualità del roster sia per l'esperienza dei giocatori stessi. Il mio personale pronostico tuttavia non designa LBJ e compagni vincenti nettamente ma vede i Cavs uscire dalla serie con un 4 a 2 portatore di alcuni grattacapi.
Questo il calendario della serie:
Gara 1: Chicago Bulls @ Cleveland Cavaliers sabato 17 aprile 3.00 pm (21.00 italiane)
Gara 2: Chicago Bulls @ Cleveland cavaliers lunedi 19 aprile 8.00 pm (02.00)
Gara 3: Cleveland Cavaliers @ Chicago Bulls giovedì 22 aprile 7.00 pm (01.00)
Gara 4: Cleveland Cavaliers @ Chicago Bulls domenica 25 aprile 3.30 pm (21.30)
Se necessarie:
Gara 5: @ Cleveland martedi 27 aprile
Gara 6: @ Chicago giovedi 29 aprile
Gara 7: @ Cleveland sabato 1 maggio
Buona visione, gioca il Prescelto, where playoff happens"