Through the fire

Dopo il leggendario 'The Chosen One' di Lebron James tocca a Telfair la cover di Sports Illustrated

THROUGH THE FIRE

Titolo originale : Through the fire

Anno : 2005

Genere : documentario (ESPN Film)

Regia : Jonathan Hock

Cast : Sebastian Telfair, Jamel Thomas, Ethan Telfair

Sebastian Telfair palleggia sull'asfalto di New York e il suono della palla è la melodia più bella che si possa sentire. Come quella della retina. Swish. Il basket nelle arene ancora lì da venire.

Through the fire racconta l'avventura verso l'alto dell'ultimo prodotto dei playground di New York, Sebastian Telfair alias Bassy, cuginetto di Stephon Marbury. Ne più né di meno è la trasposizione documentaristica del film di Spike Lee He Got Game, che proprio da Starbury trae ispirazione.

Stessa storia, stessa ambientazione, diversi stili registici. Telfair è come Jesus Shuttlesworth, ovvero il talento del liceo con ambizioni NBA nel bel mezzo dell'hype, non solo mediatico. Siamo a Brooklyn, NY, più precisamente a Coney Island.

E' da qui che parte la storia di entrambi. Stesse radici, stesso destino NBA, simile journey attraverso le mille insidie tra il liceo e lo sbarco tra i pro. Sia Steph che Bassy hanno avuto carriere liceali piuttosto pubblicizzate ed è proprio questo periodo di sospensione e di decisioni difficili il soggetto dei due lavori cinematografici.

Oramai la NBA ha imposto ai ragazzi almeno un anno di college prima di andare tra i pro, regola girata alla grande da Brandon Jennings verso Roma, ma questa è un'altra faccenda. Il punto è che le storie come quelle di Bassy e prima in modo diverso di Steph non appartengono più al mondo d'oggi.

Dopo la rivoluzione imposta dal commissioner David Stern un talento promettente non ha più davanti a sé la scelta, a volte drammatica, di dover scegliere tra il college e il salto doppio nella NBA. Questo bivio è stato cancellato e allora niente più Kobe o Lebron, o si va al college o niente. Oddio, come ci ricorda ancora BJ ci sarebbe anche l'estero, ma questa a quanto pare è stata una scelta assolutamente eccezionale e per ora non ha ancora fatto scuola.

Resta il ricordo di un era, con alti e bassi. Lebron era idolatrato già  durante il junior year alla St. Vincent - St. Mary e bene disse, mi ricordo tra gli altri Danny Ainge, chi lo considerava già  allora uno dei migliori giocatori d'America, NBA players compresi.

Il suo hype fu esagerato, ma col senno di poi assolutamente giustificato. Ci mancherebbe pure. Lebron è allo stesso livello di Michael e Kobe, adesso deve solo vincere un titolo.

Bassy ha avuto più o meno lo stesso livello d'attenzione, un po' meno a essere sinceri, ma non troppo. La sua ID Card è piuttosto chiara. New York City point guard. Basta e avanza. Poi è cugino di Marbury, come detto. Ci voleva anche questo.

Un documentario a lui dedicato è niente a confronto con la messa cantata che aveva intorno da liceale. La ESPN riprende live il suo anno da senior perché il ragazzino è un fenomeno fin dai suoi 15 anni e va seguito passo dopo passo.

Onore a Spike mio regista preferito e al suo capolavoro, ma un documentario fatto bene racconta una storia in una maniera assolutamente fantastica. Quando siamo ad alti livelli la realtà  combacia esattamente con la macchina da presa.

Bella la storia, bello il documentario. Anzi, stupenda la storia, stupendo il documentario. Through the fire appartiene a questa categoria.

Dunque, siamo a Coney Island. Si comincia dai projects, come molto spesso quando si tratta di una basketball star. Le enormi palazzine, un pugno in faccia all'estetica e all'urbanistica "razionale" che vorrebbe prevenire i ghetti città -stato, sono proprio dall'altro lato della strada rispetto al playground meglio noto come "Garden", in onore del MSG della Manhattan più a nord ricca e prosperosa.

Sebastian ci racconta la sua vita di sacrifici, ci mostra il mural dell'eroe locale, ci presenta i suoi amici. Ognuno a turno racconta come si vive da queste parti e non facciamo troppa fatica a crederci. Ogni parola è musica, ogni screenshot è un quadro d'arte purissima.

Le scarpe appese ai fili sono forse segnali degli spacciatori che la loro droga è nei paraggi, forse ancora più semplicemente ricordano chi li indossava ai piedi, ora in un carcere o peggio deceduto. Le parole di chi non c'è la fatta è poesia di un realismo che uccide. Ai bordi del playground si racconta la storia che avrebbe dovuto essere e non è stata. I giovani lo ascoltano e prendono nota.

Bassy gioca per la Lincoln HS, e ha già  vinto due titoli cittadini per le scuole pubbliche (PSAL). Un suo fratellone è anche assistant coach e fa da mentore e motivatore a tutta la squadra, ovviamente fedele supporting cast per le sue imprese.

Un altro suo fratello è Jamel Thomas, ala piccola, meteora NBA visto anche in Italia. Il suo rapporto fraterno gli tornerà  utile non più delle sue abilità  in campo. Intanto però è in Grecia ed è costretto ad osservare da lontano le gesta del suo fratellino.

La stagione da senior segue il prevedibile e affascinate percorso parallelo. In campo Bassy porta la sua squadra partita dopo partita fino ai playoff, con giocate entusiasmanti tra grandi assist e anche un game winning shot, rivisto come sigla della ESPN anche in Kobe doin' work. Il documentario esalta le sue qualità  forse troppo generosamente. Grande point guard, con tiro che va e viene, ma decisamente spettacolare e con grande visione di gioco.

Binario parallelo. C'è Spike Lee a bordo campo e c'è anche Jay Z. New York City basketball picture, con Jigga che va anche negli spogliatoi e qui onorato come il più grande modello vincente. I soldi, i gioielli e le cosce di Beyoncè è tutto quello che questi ragazzi sognano di avere un giorno anche loro.

Non finisce qui. La copertina per SLAM Magazine con Lebron James e per Sports Illustrated con immancabile sfondo della spiaggia che fu dei Warriors e ancor di più l'immarcescibile Sonny Vaccaro che parla di contratti milionari condiscono il tutto. Se non c'è lui non s'inizia nemmeno a parlare di fenomeni e compagnia varia.

Arriva finalmente il fatidico momento. Che fare ? He got game lo sapete, il personaggio interpretato da Ray Allen, decide di andare al college per salvare le chiappe assassine del padre. Le promesse di ricchezza dell'agente mafioso non hanno avuto la meglio sulle due bionde tettone del campus, anche se il college che ha scelto non è quello.

Bassy invece convoca una bella conferenza stampa. Ha scelto. Colpo di scena. D'improvviso la sua crew mostra ai fotografi l'esito di cotanto soffrire. "Telfair says Louisville" è scritto sulle loro magliette. Il dado è tratto.

Rick Pitino, a proposito di italo-americani più o meno impomatati, già  pregusta il suo prossimo sensazionale freshman e lo si vede ringraziarlo per la scelta accurata. Bassy si fa accompagnare da tutta la squadra a visitare il college. Anzi, lui il campus lo ha già  visto e spiega agli amici quello che loro non si possono permettere, a meno che non abbiano una borsa di studio per meriti sportivi o tanti e tanti soldi da scialacquare.

Fortunato lui che andrà  a vivere qui, penseranno gli altri, servito e riverito come una star. Le sale pulite e ordinate con TV a schermo piatto d'ultima generazione, sala pesi meritoria d'ogni sincera acclamazione e il mitico ping-pong passatempo preferito ad ogni latitudine che impera nella stanza insieme ad un non visto biliardino.

Tutti felici, tutti contenti, il ragazzo andrà  da Pitino per risollevargli una carriera mai più gloriosa fin dai tempi di Kentucky. E invece no. Colpo di scena, quello vero.

NBA Draft, "I'm coming". Non ci è dato sapere come il coach abbia reagito. O forse già  se l'aspettava. Una point guard newyorchese con quel background non può che fare questa scelta.

Intanto però la stagione liceale va avanti. Prima i playoff e poi il periodo caldissimo della vetrina nazionale. C'è l'incontro con Dwight Howard e i suoi compagni dalla Georgia, c'è Derek Jeter a bordo campo, il simbolo degli Yankees e di quell'hat da indossare ovunque nel mondo come prestigio, stile e autorità .

La Lincoln HS va avanti come un razzo, fino in finale. Madison Square Garden, da Coney Island alla 33rd Street, Manhattan.

Contro la Cardozo HS (Queens) è di nuovo vittoria, la terza consecutiva. Le azioni di Bassy s'impennano. Il draft è l'unico destino possibile ma i dubbi tuttavia della stampa non mancano. Troppo basso, pessimo tiratore, ancor più inetto difensore, eccentrico con la palla in mano oltre ogni misura.

Il McDonald's All American Game è l'occasione più importante per smentire tutti. Bassy si impegna a battere il record degli assist ma nessuno sa a quanto ammonti. Peccato. Intanto fa amicizia con amici e nemici di quell'incontro. Bella combriccola. Tra gli altri, LaMarcus Aldridge, Rajon Rondo, Rudy Gay, Al Jefferson, J.R. Smith, Josh Smith e Dwight Howard, il favorito "for that #1 spot".

Scena cult. Nel pullman della sua selezione domanda agli altri la loro provenienza. Poi non si trattiene e in qualche modo lo dice, alla prima occasione lontano da casa. "I'm from NY, yo from country" e se ne va entrando nel palazzo intonando orgogliosamente "Is Brooklyn in the house, is Brooklyn in the house" featuring Biggie Smalls.

Il draft intanto si avvicina e tocca fare tutta la trafila tra workout e interviste. Si trova il tempo però per un fugace viaggetto in Grecia. Lì gioca Jamel che ha da dargli qualche dritta. Il momento è vicino e non si può fallire. Come ha fatto lui.

Si lavora principalmente sul tiro, difetto suo e della tradizione di cui porta il peso in quanto "the greatest or at least the latest from New York". I tamburi degli ultras incazzati fanno da sfondo sonoro al cordone di polizia intorno al campo durante la gara di campionato. Scena che comunque sia mai avrebbe potuto vedere nei campus d'America e che lui adesso scruta giustamente sorpreso.

Jamel saluta i ragazzini ellenici che vogliono fargli pronunciare correttamente una parola greca. Misero tentativo. Già  l'americano medio è tanto Homer Simpson nei confronti del resto del mondo, figuriamoci un ragazzo di New York che sta inculcando il suo fratellino a farcela nella NBA.

Il linguaggio è decisamente un altro. Il contratto con la Reebok gli permette già  l'assaggio e forse di più. Via al negozio per comprare l'ultimo Rolex, status simbolo universale di ricchezza, via alle gare one on one tra i ragazzini con in palio l'ultimo modello delle sneaker. Gli stessi ragazzini che pregano per avere la copia ingigantita come poster di Sports Illustrated con Bassy che saltella allegro.

Il draft è arrivato. Il documentario grazie a questo script è anche un po' un thriller, con i colpi che aumentano a poco a poco fino al giorno del giudizio. Il fratellone un po' chiattone parte dai projects di Coney Island con la sua auto e non si fa pregare a gridare ai passanti che finalmente è arrivato il tempo della rivincita. E la rivincita da queste parti è la collana d'oro, i cerchioni luccicanti e il rispetto di tutti.

Direzione Manhattan, ancora una volta. Bassy è al MSG, lui va dritto al 40/40 club di Jay Z, da dove apprenderà  con modesta sobrietà  l'esito finale.

"With the 13th pick in the 2004 NBA Draft the Portland Trail Blazers select Sebastian Telfair from"" boato della folla. Non resta che aspettare l'eroe, che puntualmente arriva, acclamato come una star.

Qui il documentario si fa commozione autentica, una verità  che in un film sarebbe forse pomposità  scenica. E' che qui invece fa la differenza, una volta di più.

Il finale è romantico, unica concessione, benemerita però, allo spettacolo. Il fratellone indottrina il prossimo talento del quartiere, un bambino ancora alle elementari. Non c'è età  migliore per mettergli in testa non il jump shot né figuriamoci il pick and roll.

L'unica possibilità  di uscire vincenti da lì è la voglia di diventare i migliori. Brooklyn finest.

p.s. : il suo record di punti in carriera alla Lincoln HS è stato battuto l'anno scorso da Lance Stepehenson aka Born Ready, oggi freshman a Cincinnati e prossimo allo sbarco nella NBA
p.p.s.: a proposito di Lebron, Bassy è stato appena scambiato ai Cavs. Jay Z ha un altro motivo per tifare Cleveland, prima di portarli magari entrambi a Brooklyn"

ARCHIVIO BASKET

1. Se la NBA fosse un film
2. He got game
3. Space Jam
4. Bad as I wanna be
5. White men can't jump
6. Coach Carter
7. Glory Road
8. Blue Chips
9. The Basketball diaries - Ritorno dal nulla

ARCHIVIO BASEBALL

1. Major League
2. L'uomo dei sogni - Field of dreams
3. 61*
4. Bull Durham

ARCHIVIO FOOTBALL

1. Il sapore della vittoria - Remember the Titans
2. Any given Sunday - Ogni maledetta domenica
3. Quella sporca ultima meta
4. Buffalo '66
5. Jerry Maguire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi