David Ortiz, MVP dell'American League per PlayIt.
L'altro ieri vi abbiamo presentato i Play.it Awards 2006 per la National League, mentre oggi è il turno dell'American.
Probabilmente la lega più discussa per quanto riguarda i premi. Varie correnti volevano Derek Jeter vincitore. La tradizione avrebbe voluto David Ortiz. La leadership, i risultati di squadra ed il fatto che sia stato il primo catcher a vincere il batting title invece probabilmente avrebbero voluto Joe Mauer. Infine, come escludere il vincitore di Triple Crown (quadruple, se volessimo anche includere gli innings lanciati) Johan Santana? Invece l'ha spuntata Justin Morneau in un voto molto discusso.
Chi è stato il miglior rookie, tra Verlander, Papelbon e Liriano?
Vediamo cosa ne abbiano pensato i nostri lettori e redattori"
MVP
Lotta all'ultimo sangue tra il migliore slugger dell'American League, David Ortiz, leader per HR ed RBI (facilitato dagli infortuni degli strepitosi Hafner e Manny Ramirez che hanno perso tutto settembre, perdendo anche ogni chance di essere premiati) e Joe Mauer, antitesi dello slugger, ma straordinario difensore e perfetto contact hitter. Alla fine ha prevalso il primo, secondo la tradizione che prevede che vinca quasi sempre il battitore più potente della lega (tradizione che ad esempio ha retto per Ryan Howard in National League).
Sul podio Derek Jeter, davanti a Johan Santana, Travis Hafner (che stagione che stava facendo fino all'infortunio!) ed il "vero" vincitore (quello BBWAA) Justin Morneau, solo sesto. Pochi Tigers in classifica, Ordonez e Guillen, ma da notare l'avvento dei fortissimi ragazzini Cano, Papelbon, Sizemore e Wang che ci delizieranno per parecchi anni a venire.
Classifica
1. David Ortiz (Boston Red Sox) - 123
2. Joe Mauer (Minnesota Twins) - 114
3. Derek Jeter (New York Yankees) - 89
4. Johan Santana (Minnesota Twins) - 74
5. Travis Hafner (Cleveland Indians) - 67
6. Justin Morneau (Minnesota Twins) - 67
7. Jermaine Dye (Chicago White Sox) - 57
8. Frank Thomas (Oakland Athletics) - 38
9. Manny Ramirez (Boston Red Sox) - 26
10. Grady Sizemore (Cleveland Indians) - 11
11. Vladimir Guerrero (Los Angeles Angels) - 8
12. Jim Thome (Chicago White Sox) - 7
13. Carlos Guillen (Detroit Tigers) - 6
14. Chien-Ming Wang (New York Yankees) - 6
15. Robinson Cano (New York Yankees) - 5
16. Jason Giambi (New York Yankees) - 3
17. Bobby Abreu (Philadelphia Phillies/New York Yankees) - 2
18. Magglio Ordonez (Detroit Tigers) - 2
19. Johnny Damon (New York Yankees) - 1
20. Jonathan Papelbon (Boston Red Sox) - 1
21. B.J. Ryan (Toronto Blue Jays) - 1
Cy Young
Impossibile non votare Johan Santana, ed infatti tutti lo hanno messo in cima alle proprie preferenze, regalandogli una meritatissima unanimità . Eccezionale la sua stagione. Come avevamo detto, l'unico in grado di contendergli il premio, il suo compagno Francisco Liriano, si è fatto male troppo presto, e per Re Johan è diventato tutto sin troppo facile.
Il podio se lo sono giocato Wang e Halladay, col primo che ha prevalso di un nulla, ma meritatissime sono state le citazioni per lo splendido Kenny Rogers, per il supercloser K-Rod e per i tre rookies di cui parleremo tra pochissimo.
Classifica
1. Johan Santana (Minnesota Twins) - 60
2. Chien-Ming Wang (New York Yankees) - 20
3. Roy Halladay (Toronto Blue Jays) - 18
4. Kenny Rogers (Detroit Tigers) - 4
5. Jonathan Papelbon (Boston Red Sox) - 3
6. Francisco Liriano (Minnesota Twins) - 1
6. Francisco Rodriguez (Los Angeles Angels) - 1
6. Justin Verlander (Detroit Tigers) - 1
Rookie of the Year
Beh, quello ufficiale è stato Justin Verlander, ma è chiaro che lui, Liriano e Papelbon, siano stati una spanna sopra gli altri. Certo, bravissimi Melky Cabrera, Nick Markakis, Ian Kinsler e Jered Weaver, ma questi 3 sono fatti di pasta speciale. Ed infatti hanno monopolizzato il nostro voto. Liriano è stato inarrivabile, ma ha lanciato davvero poco. Papelbon ha quasi salvato la stagione dei Red Sox, ma ha finito col perdere tutto settembre. Verlander è stato forse inferiore, ma almeno è rimasto sano tutto l'anno.
Alcuni dei nostri votanti hanno scelto di privilegiare i valori assoluti. Altri hanno preferito invece il contributo globale dato fino a fine anno. In ogni caso è stato un testa a testa fino all'ultimo voto, con un vincitore, il fantascientifico Jonathan Papelbon, più che meritevole.
Classifica
1. Jonathan Papelbon (Boston Red Sox) - 40
2. Justin Verlander (Detroit Tigers) - 36
3. Francisco Liriano (Minnesota Twins) - 32
Reliever of the Year
Tanti grandi rilievi in American League. Tutti i migliori closers, tranne Hoffman e Wagner abitano qui. E qui ci sono anche i migliori setup men in MLB, da Shields a Zumaya.
C'era l'imbarazzo della scelta per i votanti, con una certezza: chiunque avesse vinto, avrebbe meritato. Il saves leader della lega Francisco Rodriguez, la migliore ERA della lega Jonathan Papelbon, gli intoccabili Nathan e Ryan o il più grande di tutti, Mariano Rivera, come sempre sui propri livelli? Alla fine è stato premiato K-Rod che ha superato il rookie dei Red Sox davvero di un niente, ma questa è stata probabilmente la categoria più impronosticabile fino all'ultimo.
Classifica
1. Francisco Rodriguez (Los Angeles Angels) - 23
2. Jonathan Papelbon (Boston Red Sox) - 21
3. Joe Nathan (Minnesota Twins) - 15
4. Mariano Rivera (New York Yankees) - 10
5. Joel Zumaya (Detroit Tigers) - 6
6. B.J. Ryan (Toronto Blue Jays) - 6
Manager of the Year
Non che ci fosse molta scelta. Quando una squadra passa improvvisamente da eterna perdente a vincitrice della propria lega, il manager fa un figurone. Se poi questo manager si chiama Jim Leyland ed ha già una grande reputazione, è chiaro che diventi immediatamente il dominatore di questa graduatoria. Dietro di lui, i timonieri delle altre due "piccole" arrivate ai playoffs, Gardenhire e Macha (peraltro già licenziato). Non riscuotono molti consensi gli altri.
Classifica
1. Jim Leyland (Detroit Tigers) - 54
2. Ron Gardenhire (Minnesota Twins) - 30
3. Ken Macha (Oakland Athletics) - 15
4. Ozzie Guillen (Chicago White Sox) - 3
5. Terry Francona (Boston Red Sox) - 1
5. Joe Torre (New York Yankees) - 1
Gold Gloves
Al contrario della National League, nessuna unanimità qui, anche se molti hanno cementato il proprio ruolo difensivo negli anni. Il lato sinistro dell'infield dei Red Sox ha trovato il giusto premio per una grande stagione, anche se i battuti Uribe ed Inge sono stati ben più che validi: delle autentiche saracinesche.
Non si poteva prescindere da giocatori eternamente premiati per la loro costanza difensiva come Rogers, Pudge Rodriguez, Teixeira, Ichiro e Vernon Wells, ma ci fa piacere trovare un Grudzielanek autore di un eccellente 2006, più Torii Hunter, che ha avuto una stagione sempre buona anche se sotto il suo rendimento classico. E non ci riferiamo al comunque gravissimo errore che nei playoffs ha portato al determinante inside-the-park HR di Kotsay.
Gold Glove Team
P - Kenny Rogers (Detroit Tigers)
C - Ivan Rodriguez (Detroit Tigers)
1B - Mark Teixeira (Texas Rangers)
2B - Mark Grudzielanek (Kansas City Royals)
3B - Mike Lowell (Boston Red Sox)
SS - Alex Gonzalez (Boston Red Sox)
OF - Ichiro Suzuki (Seattle Mariners)
OF - Torii Hunter (Minnesota Twins)
OF - Vernon Wells (Toronto Blue Jays)
Conclusione
Abbiamo visto come moltissimi dei giudizi ufficiali MLB alla fine siano stati sovvertiti dai nostri votanti. Hanno perso il proprio trono giocatori come Ryan Howard, Brandon Webb, Justin Verlander, Justin Morneau e Hanley Ramirez a favore dei vari Albert Pujols, Chris Carpenter, Jonathan Papelbon, David Ortiz e Ryan Zimmerman, e sono stati riconosciuti anche gli sforzi di giocatori come Lowell, Alex Gonzalez ed Adam Everett.
I premi sono qualcosa di soggettivo e pertanto difficilmente opinabile, per quanto la mancanza di coerenza da un anno all'altro e da una lega all'altra siano in grado di far impazzire più o meno chiunque. I nostri votanti hanno guardato le statistiche, guardato le classifiche, come i votanti della BBWAA e ne sono usciti questi premi, quasi diametralmente opposti. E' il bello del baseball.