Albert Pujols, MVP per la redazione MLB di PlayIt.
Ogni anno ci sono polemiche su chi debba essere vincitore dei premi per la stagione MLB.
"Chi è il vero MVP?"
"Io il Cy l'avrei dato a lui"
"Ma come si fa ad ignorarlo per il Rookie of the Year?"
Ed alla fine i tifosi sono scontenti. D'altronde, diciamocelo, non è che i votanti del BBWAA (Baseball Writers Association of America) siano molto coerenti. Quasi sempre si premia lo sluggerone per l'MVP, poi i criteri tendono a variare di anno in anno e magari anche di lega in lega.
Avevamo già discusso sul senso dell'MVP oggigiorno, ma alla fine siccome si tratta di giudizi totalmente soggettivi, per quanto opinabili devono essere rispettati. Cosa fare dunque? Beh, ma naturalmente istituire i nostri awards! Ed ecco così la nascita del Play.it MVP, Cy Young, Rookie of the Year e via dicendo.
Abbiamo chiesto a nostri redattori e visitatori frequenti nell'area forum (coperti da anonimato) di inviarci le loro preferenze, esattamente come si fa per i premi che vengono assegnati annualmente. Molti hanno risposto riempiendo perfettamente il loro ballot. Altri hanno delegato il giudizio in aree particolari, ed è per questo che talvolta i totali (come per il Manager dell'Anno) non sono multipli di 9 (il massimo di punti assegnabili per ballot).
Oggi vi presentiamo gli awards per la National League. Per l'American, dovrete attendere molto poco.
MVP
Sfida a due tra Ryan Howard ed Albert Pujols, col secondo che alla fine la spunta però anche abbastanza nettamente, sovvertendo il giudizio della BBWAA. Molto apprezzato anche Lance Berkman, chiaramente penalizzato dal fatto di non avere un grande nome ma sempre capace di produrre tantissimo con la mazza. Dopo l'ovvia scelta di Beltran è interessante vedere come faccia capolino Alfonso Soriano. Il neo-Cub riesce ad entrare nella top 5 solo grazie ad alcuni ballots che l'hanno messo più in alto di Miguel Cabrera, sebbene il punteggio totale sia identico.
Inevitabilmente ha ricevuto parecchi voti il lato sinistro dell'infield dei Mets, coi giovanissimi Jose Reyes e David Wright autori di una stagione superlativa, ma ci fa piacere notare come le ottime stagioni dei Rockies Garret Atkins e Matt Holliday siano state premiate dai nostri votanti. Poco interesse nei confronti del batting champion Freddy Sanchez, evidentemente penalizzato dall'orrida stagione dei Pirates. Menzione finale per l'ottimo Mike Piazza: nuova vita per lui a San Diego!
Classifica
1. Albert Pujols (St. Louis Cardinals) - 152
2. Ryan Howard (Philadelphia Phillies) - 120
3. Lance Berkman (Houston Astros) - 85
4. Carlos Beltran (New York Mets) - 75
5. Alfonso Soriano (Washington Nationals) - 60
6. Miguel Cabrera (Florida Marlins) - 60
7. David Wright (New York Mets) - 28
8. Jose Reyes (New York Mets) - 25
9. Chris Carpenter (St. Louis Cardinals) - 14
10. Matt Holliday (Colorado Rockies) - 13
11. Garret Atkins (Colorado Rockies) - 12
12. Nomar Garciaparra (Los Angeles Dodgers) - 10
13. Trevor Hoffman (San Diego Padres) - 10
14. Andruw Jones (Atlanta Braves) - 9
15. Carlos Delgado (New York Mets) - 7
16. Dontrelle Willis (Florida Marlins) - 6
17. Freddy Sanchez (Pittsburgh Pirates) - 6
18. Adam LaRoche (Atlanta Braves) - 4
19. Aramis Ramirez (Chicago Cubs) - 4
20. Mike Piazza (San Diego Padres) - 2
Cy Young
Era uno dei premi tutto sommato più discussi, con quattro candidati importanti. Chris Carpenter ha giocato bene, ma non è stato aiutato nelle vittorie dalla propria squadra durante la Regular Season. Brandon Webb è stato strepitoso lanciando per una squadretta in un pitchers' park, ottenendo comunque molte vittorie e tenendo bassa la propria ERA. Roy Oswalt ha avuto un bassissimo run support lanciando comunque benissimo. Infine Trevor Hoffman ha avuto una stagione eccellente, inoltre diventando il detentore del record di salvezze di ogni epoca.
Chi votare allora?
I nostri votanti hanno premiato Carpenter, ma davvero di niente su Webb, sovvertendo anche in questo caso il giudizio ufficiale. Difficile definire uno meno meritevole dell'altro, ma alla fine loro due si sono contesi il titolo distanziando la concorrenza piuttosto nettamente.
Classifica
1. Chris Carpenter (St. Louis Cardinals) - 36
2. Brandon Webb (Arizona Diamondbacks) - 34
3. Roy Oswalt (Houston Astros) - 21
4. Trevor Hoffman (San Diego Padres) - 14
5. Carlos Zambrano (Chicago Cubs) - 3
Rookie of the Year
Terzo premio assegnato, e terza decisione rovesciata dai nostri votanti. L'interbase dei Florida Marlins Hanley Ramirez è stato premiato a livello MLB. I nostri lettori hanno ritenuto invece che la stagione di Ryan Zimmerman, formidabile terza base dei Washington Nationals, non potesse essere ignorata. Applausi per Ryan allora, eccellente clutch hitter, ottimo difensore e sicura pietra miliare dei Nats per gli anni a venire. Probabilmente già adesso è il miglior giocatore della propria squadra.
Il combo partner di Hanley, Dan Uggla, slugger d'eccezione e difensore tollerabile in seconda base, sale sul terzo gradino del podio, ma fanno capolino in classifica anche altri due pitchers dei Marlins: i talentuosi Scott Olsen e Josh Johnson, che precedono due rookies dei Dodgers, ossia Andre Ethier ed il closer nipponico Takashi Saito.
Classifica
1. Ryan Zimmerman (Washington Nationals) - 48
2. Hanley Ramirez (Florida Marlins) - 30
3. Dan Uggla (Florida Marlins) - 18
4. Scott Olsen (Florida Marlins) - 5
5. Josh Johnson (Florida Marlins) - 5
6. Andre Ethier (Los Angeles Dodgers) - 1
6. Takashi Saito (Los Angeles Dodgers) - 1
Reliever of the Year
Categoria spesso bistrattata quella dei rilievi. Pochi vengono apprezzati come dovrebbero, ed anche i migliori closers devono inventarsi qualcosa di apocalittico (leggi Gagne o Hoffman) per essere considerati validi candidati al Cy Young Award. Abbiamo deciso di istituire un premio tutto per loro dunque, e come prevedibile c'è stato un uomo davanti a tutti gli altri. Naturale, Trevor Hoffman ha stabilito il record di salvezze di ogni epoca. Come non premiarlo?
Dietro di lui, Billy Wagner sta probabilmente ripagando molti dei soldi che i Mets hanno investito su di lui, mentre non c'è stato nessuno di scintillante dietro. Tanti ottimi rilievi, tanti meritevoli di citazioni, ma nessuno sul livello dei primi 2. Takashi Saito si è distinto, Adam Wainwright è stato pazzesco ai playoffs, ma la votazione riguarda solo la stagione regolare. Bravi anche Gordon, un Gonzalez sottovalutato e piagato dagli infortuni, e Wickman e Borowski che sembrano aver trovato squadre ideali per loro (e quest'ultimo sta per cambiare!).
Classifica
1. Trevor Hoffman (San Diego Padres) - 39
2. Billy Wagner (New York Mets) - 27
3. Takashi Saito (Los Angeles Dodgers) - 7
4. Tom Gordon (Philadelphia Phillies) - 4
5. Joe Borowski (Florida Marlins) - 1
5. Mike Gonzalez (Pittsburgh Pirates) - 1
5. Adam Wainwright (St. Louis Cardinals) - 1
5. Bob Wickman (Atlanta Braves) - 1
Manager of the Year
Inevitabile ammirare lo straordinario lavoro di Joe Girardi. Il manager debuttante ha gestito un'armata Brancaleone fatta di tanti rookies con potenziale elevato, ma senza alcuna esperienza. E' riuscito a trasmettere la propria grinta ai giocatori però, e questo li ha portati a lottare per la Wild Card fino a settembre, quando poi però c'è stato un comprensibilissimo e probabilmente inevitabile calo.
Dietro di lui, Randolph e LaRussa si dividono il podio, col primo che prevale, al contrario della recente National League Championship Series. Naturalmente per il 2007 il buon Willie vorrebbe qualcosa di meglio del miglior record della National League.
Classifica
1. Joe Girardi (Florida Marlins) - 36
2. Willie Randolph (New York Mets) - 24
3. Tony LaRussa (St. Louis Cardinals) - 23
4. Bruce Bochy (San Diego Padres) - 14
5. Grady Little (Los Angeles Dodgers) - 4
6. Jerry Narron (Cincinnati Reds) - 3
Gold Gloves
Tante volte si dice che in realtà il Guanto d'Oro finisca per essere un secondo Silver Slugger. Viene premiato il giocatore più famoso o più forte con la mazza nel suo ruolo, a patto che non sia una totale sciagura stile Manny Ramirez in difesa. Per fortuna, i nostri redattori e lettori conoscono l'importanza del range difensivo, e da un punto di vista puramente difensivo, prenderemmo questa squadra senza indugi per affrontare qualsiasi avversario.
Due unanimità . L'inevitabile ed encomiabile Greg Maddux. Mad Dog è forse assieme a Jim Kaat il miglior pitcher difensivo mai esistito, e viene premiato anche qui. L'altro, sorprendentemente, è uno che non ha vinto il Gold Glove, ossia Adam Everett, forse il miglior difensore in assoluto al mondo, a prescindere dal ruolo. L'interbase-saracinesca è stato chiuso da Omar Vizquel ufficialmente, ma qui vede premiati i propri eccezionali sforzi.
Gli altri premi vanno a difensori acclamati e solidi, che hanno ripetutamente dimostrato di poter fare la differenza col proprio guanto. Tre premi ai Cardinals. Ma d'altronde, che la difesa sia fondamentale per arrivare in fondo si è visto ripetutamente negli anni.
Tra i non premiati, parecchie considerazioni ed onori per Scott Hatteberg, prima base dei Reds, Jamey Carroll, seconda base dei Rockies, Brad Ausmus, catcher degli Astros, e gli esterni Dave Roberts, Andruw Jones, e J.D. Drew.
Gold Glove Team
P - Greg Maddux (Chicago Cubs/Los Angeles Dodgers)
C - Yadier Molina (St. Louis Cardinals)
1B - Albert Pujols (St. Louis Cardinals)
2B - Orlando Hudson (Arizona Diamondbacks)
3B - Scott Rolen (St. Louis Cardinals)
SS - Adam Everett (Houston Astros)
OF - Carlos Beltran (New York Mets)
OF - Mike Cameron (San Diego Padres)
OF - Juan Pierre (Chicago Cubs)