Allen Iverson spera di essere confermato sino a fine stagione!
Ci eravamo lasciati nell'ultimo Team Report ad inizio dicembre con l'ottava sconfitta consecutiva e la squadra in una situazione di estrema crisi. Dopo che la striscia ha toccato quota 12 sconfitte sono arrivate 3 vittorie nelle ultime 4 partite, due delle quali su campi molto difficili come quelli di Portland e Denver dopo la rocambolesca vittoria a Boston di 1 punto.
Come si evince guardando i risultati la squadra continua a fornire prestazioni altalenanti, alternando buone prove (come la partita del Rose Garden dove per la prima volta si è vista una parvenza di identità difensiva) a delle complete sciague come per esempio le recenti sconfitte in casa di Jazz e Clippers dove proprio sembrava che qualcuno fosse rimasto direttamente in camera d'albergo (e qualcun altro sul sedile del bus).
La decisione su Iverson
Secondo il regolamento i Sixers hanno tempo fino a mercoledì 6 gennaio per decidere il futuro di Allen Iverson, tenerselo stretto oppure lasciarlo andare e quindi evitare di dover pagare il resto del suo contratto?
Se vi state chiedendo il perchè di questa decisione: i contratti non-garantiti, come appunto quello firmato da Iverson qualche settimana fa, diventano automaticamente garantiti fino alla fine dell'anno il 10 gennaio. Siccome quest'anno la data cade di domenica (e cioè quando gli uffici della NBA a NY sono chiusi) è stato deciso di anticiparla di due giorni (venerdì 8 gennaio), facendo così scattare la deadline al 6 visto che prima di diventare un Free Agent un giocatore deve per forza passare attraverso la finestra dei waivers per 48 ore.
Eddie Jordan si è espresso a riguarda ed ha tranquillizzato tutti i tifosi dicendo che si aspetta di avere il suo numero 3 fino alla fine della stagione. Viste le buone cose che sta facendo lo stesso Iverson non credo ci sia altra scelta, visto e considerato comunque che il contratto chiama poco meno di $1 mln, cioè niente per una squadra NBA (seppur in difficoltà economiche come quella di Philadelphia). Aspettiamo quindi la conferma di AI nelle prossime ore.
Trade rumors
Negli ultimi giorni sono esplose le voci di un possibile scambio tra Philadelphia e Houston. Da quello che è emerso pare che Ed Stefanski abbia contattato il front office dei Rockets offrendo la coppia di lunghi Elton Brand ($14-15 mln quest'anno con ancora 3 anni di contratto) e Samuel Dalembert ($12 mln, 1 anno rimanente) in cambio di Tracy McGrady e del suo mega-contratto da $23 mln in scadenza a fine anno.
Ovviamente il GM di Houston ha rifiutato (forse nemmeno Isiah Thomas sarebbe stato tanto pollo da accettare un'offerta del genere…), aggiungendo però che potrebbe essere interessato ad uno scambio di questo (in cui cioè la sua squadra si accollerebbe almeno un contratto pesantissimo, come quello di Brand) solo nel caso in cui verrebbe aggiunto Andre Iguodala (probabilmente al posto di Dalembert).
Come si dice in questi casi si tratta di un “long shot”, uno scambio che difficilmente andrà in porto vista anche l'enormità dei contratti presi in considerazione (e per questo motivo in una trade del genere ci vorrebbe anche l'approvazione degli owners delle squadre coinvolte). Sarebbe però interessante capire se effettivamente il FO dei Sixers fosse disposto a liberarsi di Iguodala, considerato incedibile anche solo fino a pochi mesi fa.
La chiusura del mercato è comunque solamente ad un mese di distanza, da qui in poi i rumors (alcuni più veritieri di altri) si rincorrerranno e vista la piega che sta prendendo la stagione e la composizione del roster (e dei suoi contratti) non è detto che anche i 76ers potranno giocare un ruolo importante prima della deadline.
Risultati & Classifiche
05/12 – at Charlotte L 105-106
07/12 – vs Denver L 83-93
09/12 – vs Detroit L 86-90
11/12 – vs Houston L 91-96
14/12 – vs Golden State W 117-101
16/12 – vs Cleveland L 101-108
18/12 – at Boston W 98-97
19/12 – vs LA Clippers L 107-112
22/12 – at Washington L 98-105
26/12 – at Utah L 76-97
28/12 – at Portland W 104-93
30/12 – at Sacramento W 116-106
31/12 – at LA Clippers L 88-104
03/01 – at Denver W 108-105
Record: 10-23 (.303)
4th Atlantic Division
14th Eastern Conference
Up Next
Chiuso il primo vero road trip stagionale a quota .500 con 3 W e 3 L, si torna all'interno delle mura amiche per sette delle prossime nove partite (dopo aver passato praticamente un mese lontani da casa ed aver giocato l'ultima partita al Wachovia Center il 19 dicembre scorso): Washington, Toronto, New Orleans, New York, Sacramento, Portland e Dallas le squadre, intervallate da due viaggi a Detroit e Minnesota.
Se si vuole pensare di raddrizzare la stagione, o almeno provare a farlo, bisogna iniziare da qui.
Disclaimer: mi scuso se ho tardato ad aggiornare il Team Report e se questo è uscito in versione “ridotta” ma negli ultimi tempi problemi personali e logistici mi hanno completamente impedito di vedere le partite della squadra.