I Cowboys lasciano a zero gli Eagles, si prendono la Division e guardano ai Playoff.
Spesso e volentieri, le gare della Week 17, l'ultima della lottata Regular Season, risultano noiose e anzi prive di senso, visto che i giochi a questo punto il più delle volte son già fatti. Dallas e Philadelphia si giocano invece la vittoria della Division, la vittoria della NFC East e dovrebbero dunque dar vita ad una lotta all'ultimo sangue.
Invece ci troviamo davanti una gara con una sola squadra in campo, addirittura uno Shoutout che recita 24-0 Cowboys e tante speranze per l'inizio dei Playoff. Alla fine son tutti contenti, entrambe le squadre continueranno la loro corsa, ma certo che per gli Eagles una gara del genere per chiudere la stagione regolare non è dei migliori auspici.
Fortuna vuole però, che saranno le stesse due squadre ad incontrarsi nella prima partita di Post-Season. Quale occasione migliore per provare immediatamente a rifarsi?
Per onor di cronaca, la partita scorre rapidamente specie per i Cowboys. Tony Romo lancia per 311 yards e realizza 2TD, ma anche il Running Game contribuisce alle segnature con Marion Barber e Felix Jones che si spartiscono alla perfezione il lavoro, 91 yards su corsa ciascuno. Gli Eagles rispondono quasi solamente con Donovan McNabb, com'è proprio di una squadra che deve recuperare il netto svantaggio. Soltanto dieci le portate per il Running Game, con sole 37 yards guadagnate. Anche il buon McNabb non basta, i suoi lanci lunghi stavolta non vanno a segno.
Vogliamo tuttavia sottolineare la e le prestazioni di Brent Celek, 7 ricezioni in partita, bersaglio preferito del QB, che per un TE sono un ottimo numero, che quest'anno è letteralmente esploso sfiorando la quota 1'000 yards ricevute con 8TD. Può ancora far parlare di se nei Playoff e nelle stagioni future, visti i suoi soli 24 anni.
I Texani devono invece ringraziare Miles Austin, altra pedina esplosa in questa stagione ed altra pedina che dovrà far parlare ancora di se a cominciare dalla prossima gara. Una discreta fetta del gioco offensivo dei Cowboys passa secondo noi per merito di questo ragazzo.
Difficile commentare oltre una gara terminata così ampiamente in favore di una squadra, specie se anticipa l'inizio della Post-Season. Lo sguardo “avanti” è d'obbligo. Gli Eagles hanno l'immediatà occasione di rifarsi, occasione che molte altre squadre vorrebbero, ma è chiaro che devono chiudersi in cerchio e cominciare a capire cosa c'è che non va.
D'altro canto, conosciamo tutti le difficoltà che i Cowboys incontrato quando si parla di post-season. Dal 1996 Dallas non esce vincitrice da una sola gara di Playoff, dunque nonostante appaia favorita contro i rivali Eagles, è lecito avere più di un punto di domanda.
Certo è che l'attegiamento e l'impegno degli Eagels dovrà essere maggiore, dato che da ora in poi, le gare seguiranno la tremenda regola: “chi vince dentro, chi perde fuori”. Ci aspetta un incontro davvero emozionante, specie per uno spettatore esterno che potrà gustarsi una gara dal sapore di rivalità e forse anche di rivincita.