Ci aspettiamo un grande 2010 da Ben Gordon!
Ed eccoci arrivati a fine anno e come consuetudine(veramente è solo la seconda volta…) ci apprestiamo a dare i voti ai Pistons dell'anno che se ne va,speranzosi che il 2010 possa regalarci gioie da un pò latitanti,ma mai sconosciute nella gloriosa Motown.
Si dia inizio alle danze!
AUBURN HILLS 7,5
L' Arena dei Pistons,il cuore di tante battaglie disputate nell fredda città del Michigan;sono sparite quelle interminabili strisce di tutto esaurito che hanno caratterizzato le cavalcate trionfali o quasi dei Bad Boys di Brown e Saunders ma la passione dei fans pistoniani è soltanto assopita dal momento di stanca che la franchigia vive.
Con la speranza che lo stadio torni presto a riempirsi,il voto è per i tifosi.
CHUCK DALY& BILL DAVIDSON 10
Il 2009 è stato un anno brutto anche perchè ci ha portato via due persone eccezionali come il proprietario della franchigia Bill Davidson e l'ex coach Chuck Daly,due autentici blocchi di storia per questo team e per la pallacanestro in generale.
Due uomini che con il loro lavoro hanno tracciato una strada importante e assolutamente da seguire per chi ha preso e prenderà il loro posto. Nessuno li dimenticherà .
JOE DUMARS 6+
Alle prese con un'autentica revolution,Joe ha tirato fuori dal cilindro qualcosa di buono e qualcosina di amaro.
Non era cominciato bene il 2009 per lui,con gli sbalzi d'umore di The Answer e l'umore invece sempre nero di Wallace e tutta la vecchia guardia;playoff stentati e frustranti e il benservito all'amico Curry hanno chiuso l'ultima stagione,poi un mercato buono ma incompleto.
Ci fidiamo di lui,ma può fare meglio.
JOHN KUESTER 6
Sembra che non sia cambiato poi molto rispetto a Curry. Il nuovo coach è stato sempre alle prese con l'emergenza infortuni e ha dovuto optare per una Detroit di riserva,senza poter mai provare il team che aveva in mente;per questo finora è stato in gamba nel traghettare la squadra quasi in zona post season (Detroit è decima al momento,ma è stata settima per una settimana,ndr). Lo aspettiamo alle prese con sfide importanti,tipo la volata playoff anche se,con tutto il rispetto,dubitiamo che sarà lui il mister dei Pistons post transizione.
WILL BYNUM 7+
L'asso nella manica che non ti aspetti. Prima la straordinaria prestazione dello scorso aprile contro Charlotte che valse la qualificazione ai playoff (26 pt nell'ultimo quarto,record-franchigia,ndr),poi il brillante inizio dell'attuale stagione.
Will ha sostituito egregiamente tutte le guardie rossoblu infortunate(Ben e Rip),un gran bel giocatore.
CHRIS WILCOX 5
Nelle ultime gare ha giocato di più rispetto ad un novembre da fantasma,ma può e deve migliorare per convincere Kuester ad impiegarlo maggiormente.
BEN GORDON 6+
L'angloamericano,prima dell'infortunio,aveva alternato prestazioni brillanti a strane defaillance.
Ma il Ben Gordon che conosciamo e che vogliamo vedere deve ancora arrivare,e probabilmente arriverà quando si saranno chiariti i ruoli all'interno del team con l'avvenuto ritorno di Prince e Rip.
RIP HAMILTON 4
Angosciante. Brutto finale di campionato 2009,assente all'inizio dell'attuale stagione,poi la moglie lo incoraggia,lui rientra,gioca due gare e capisce di non essere al top:pantofole,divano e pop corn mentre i Pistons annaspano. Tira un'ariaccia d'addio per il Rip mascherato.
RODNEY STUCKEY 7,5
E' il giocatore che incarna a perfezione la voglia di rinascita della franchigia.
I tifosi lo amano e,ironia della sorte,dopo la seconda scelta allucinante del draft 2003,il riscatto di Dumars è arrivato con la 15esima del draft 2007. Unico dubbio: quando giocherà le partite della vita avrà lo stesso rendimento di adesso,in cui gioca partite e basta?
JASON MAXIELL 5
Un altro ragazzo che stenta a ritrovarsi. Umile e grintoso,a volte un pò triste e confusionario,Jason barcolla ma non molla e pensa ancora di poter fare nella Motown il suo salto di qualità .
TAYSHAUN PRINCE 4
L'oro vinto alle Olimpiadi 2008 avrebbe dovuto dargli una spinta in più,invece per Tayshaun il 2009 è stato probabilmente l'anno peggiore. Cagionevole di salute,demotivato,poco incisivo le poche volte che ha giocato,addirittura assente ormai da tempo,il losangelino potrebbe non avere più molta voglia di ricominciare daccapo,ora che ha 30anni e vuole finire in bellezza la sua carriera. Futuro altrove?
BEN WALLACE 8
Il vecchio Ben stupisce tutti,torna da titolare inamovibile a Detroit,prende una decina di rimbalzi a partita e guida i compagni con la sua grinta di sempre. Incredibile,doveva essere una comparsa di lusso,è invece il trascinatore insperato,diciamolo pure,il migliore.
CHARLIE VILLANUEVA 7-
“Se Charlie continua così” abbiamo scritto in uno dei primi report dell'anno. Niente da dire,ha cominciato in modo positivo,punti e sudore per farsi amare dai tifosi,anche se due mesi sono pochi per giudicarlo bene e anche se proprio in questi ultimi giorni sta incontrando qualche difficoltà .
JONAS JEREBKO 7+
Impavido e freddo come la sua nazione,è stato chiamato a rilevare Prince e non ha battuto ciglio. Se continua così,è un altro colpaccio di Joe Dumars. Tra l'altro a Toronto ha soffiato il posto a Villanueva,partendo titolare nonostante il ritorno di Tayshaun.
KWAME BROWN 6
Giochicchia e da il suo contributo,non molto esaltante a dire il vero. Ma nella Motown non ha mai perso la voglia di lottare e la sua umiltà va premiata con un voto positivo.
DeJUAN SUMMERS 6
Pochino. Non poteva aspettarsi di più,o forse poteva,date le numerose assenze all'interno del team? Ancora ingiudicabile,aspettiamo almeno la primavera,il voto è di stima.
AUSTIN DAYE 6+
Come per Summers,anche per lui non dev'essere stato facile debuttare in una squadra con difficoltà dovute ad una naturale transizione;ha giocato poco ma con una personalità che fa ben sperare.
CHUCKY ATKINS 6+
C'è anche lui nel 2009 dei Pistons e dopo i guai degli ultimi tempi dovuti più che altro ad un infortunio si è inserito nel team di Kuester senza problemi,togliendosi anche la soddisfazione di partire nel quintetto titolare. Speriamo davvero che continui così.
Auguriamo ai nostri lettori e ai nostri eroi un 2010 eccezionale,affinchè questa squadra torni presto ad occupare le posizioni che le competono!