Duhon, Gallinari e compagnia stanno cominciando ad ingranare?
Incredibile al Madison. Ma allora questi Knicks ce l'hanno un minimo di orgoglio.
Cinque W nelle ultime sei partite è qualcosa di cui leccarsi i baffi, specie di questi tempi.
Inoltre quattro di fila non si vedevano dal 2006, con Larry Brown in panchina. Sia chiaro, occorre subito smorzare i facili entusiasmi, perché questa è la stessa squadra disgraziata degli ultimi due mesi, ma una piccola iniezione di fiducia non fa mai male.
Il salto di qualità delle ultime gare dipende in primis dall'incremento delle precentuali di tiro, e dalla maggior incisività di giocatori come Chandler, Duhon, ma soprattutto Larry Hughes.
Gallinari ha saltato il match contro Atlanta per un problema fisico, è rientrato dalla panchina nei match successivi. Ciononostante il suo apporto è stato utilissimo, non solo dal perimetro, ma anche a rimbalzo ed in termini di stoppate, dove si conferma uno dei migliori in una squadra che non ha intimidatori d'area.
D'Antoni ha modificato leggermente il suo modo di giocare. Non avendo un direttore d'orchestra in grado di orchestrare al meglio l'attacco nei fatidici 7 secondi, si è adattato al materiale umano a disposizione.
Rallentati leggermente i ritmi, Mike ha permesso a Duhon di esprimersi su livelli migliori, e di permettere al team di prendere migliori tiri, vedi alla voce Al Harrington. A mio modo di vedere, vista la carenza di un attitudine difensiva, questo slow down del gioco ha equilibrato la squadra, consentendo un miglior rientro del team in caso di mancato canestro.
Inoltre le percentuali in aumento dal perimetro consentono mettono maggior pressione agli avversari, spesso costretti a marcare sul perimetro tre\quattro tiratori (Gallo, Harrington, Duhon e Chandler), lasciando inevitabilmente spazio per Lee in area.
Quest'anno Lee soffre maggiormente (o forse si sbatte meno) in difesa, mentre è efficacissimo in attacco, dove si conferma uno dei migliori finisher della lega. Non si sa ancora costruire un tiro ed il jumper è ancora carente (anche se migliorato), ma ora usa bene anche la mano destra, ed ha una buonissima velocità di piedi a cui gli avversari pagano spesso dazio.
Una coincidenza che la serie positiva sia arrivata in seguito alla serie di 5 DNP collezionata da Nate Robinson dopo le sue ultime bravate?
Che D'Antoni poco soffrisse Nate si sapeva, ma oramai i due sono ai ferri corti, ed i giorni di Kryptonate in maglia Knicks sembrano contati. Dell'interesse dei Knicks per Tyrus Thomas si sapeva da tempo.
Alla luce della situazione di Robinson, calcolatrice alla mano si possono fare una serie di ipotesi, ben riassunte da Mike Kurylo in Knickerblogger.
Cedere Robinson e Harrington per Thomas ed il mai compianto Jerome James sarebbe secondo me un affarone. A parte sexy James D'Antoni avrebbe la tanto desiderata ala atletica, e nel contempo si libererebbe di due dei maggiori mangia palloni della lega, appunto Big Al e Nate. Come al solito si tratta di fantabasket, ma tutto sommato potrebbe avere un senso ed accontenterebbe le esigenze di entrambi i team.
In attesa di eventuali sviluppi i Knicks hanno deciso di scommettere sul rientro di Jonathan Bender, giocatore falcidiato dagli infortuni e fuori dal 2006 a causa di un dolore cronico al ginocchio.
Bender prima dei problemi fisici era un atleta pazzesco, proprio nei Pacers di Donnie Walsh. È un lungo che potrebbe essere da subito utile qualora il fisico regga. Per chi non se lo ricorda, consiglio di dare un occhio a questi highlights.
Giusto per parlare della prossima estate non solo in ottica free agent, alcune indiscrezioni danno quasi per certo un tour, o almeno un exhibition game dei Knicks in Italia. Vista la presenza di D'Antoni e Gallinari credo che se si farà sarà sicuramente in quel di Milano.
Le partite
New York vs Phoenix W 126-99
New York @ Orlando L 104-118
New York @ Atlanta W 114-107
New York vs New Jersey W 106-97
New York vs Portland W 93 - 84
New York @ New Orleans W 113 - 96
L'angolo del Gallo
Danilo Gallinari sta giocando bene, nonostante nelle ultime gare non sia partito in quintetto. Il fatto che Harrington parta titolare non ha inciso sul rendimento dell'azzurro che continua a tirare bene dal campo (continua ad essere leader nei tiri da tre messi a segno), ed ha incrementato la sua efficacia a rimbalzo.
Dovesse mantenere questa produttività dall'arco, una chiamata per la gara del tiro da tre all'All Star game non ci starebbe male, ma sono solo pensieri del sottoscritto.
Riepilogo
Nonostante Gallinari parta dal pino, e Harrington sia promosso titolare i risultati sono arrivati. In particolare il miglior giocatore degli ultimi tempi quanto a rendimento è Larry Hughes, che ha messo insieme cifre interessanti anche senza partire in quintetto. Non male per un giocatore che in preseason era dato per finito e prossimo al taglio.
Hughes è apparso in buona forma, e sta giocando ai suoi livelli migliori, specie viste le difficoltà degli ultimi due anni. Duhon dal canto suo rimane su livelli mediocri per una point guard titolare, tuttavia è stato determinante nelle vittorie contro Atlanta e a casa sua contro gli Hornets di Chris Paul.
Ma chi a mio parere ha inciso di più nelle ultime vittorie è la coppia Chandler\Jeffries.
Il primo è tornato a tirare con buone percentuali, ed insieme al secondo forma una buona coppia difensiva, risultata utilissima nelle ultime due partite. I due sono i migliori difensori della squadra, e nonostante sia molto critico con Jeffries devo rendergli merito di aver saputo rendere bene nella propria metà campo.
Prossime partite
Le ultime partite del 2009 dei Knicks prevedono nell'ordine:
Martedì 15 @ Charlotte
Giovedì 17@ Chicago
Venerdì 18 vs LA Clippers
Domenica 20 vs Charlotte
Martedì 22 vs Chicago
Venerdì 25 vs Miami nel Christmas match
Domenica 27 vs San Antonio
Martedì 29 @ Detroit
Mercoledì 30 @ New Jersey