Follie e scherzi di novembre

I Red Wings di Holstrom e Zetterberg non hanno più lo smalto della passata stagione…

Il salto da Dream Team a squadra qualsiasi è un trauma per qualsiasi tifoso.
Se poi si parla dei Detroit Red Wings, e i suoi fan sono abituati molto bene, tutto si fa più clamoroso. Con uno sguardo alle classifiche relative al mese di novembre non possiamo far finta di niente se i vicecampioni occupano il nono posto nella conference (quindi fuori dai playoff).

Vero siamo solamente all'inizio della stagione e ogni allarmismo ora sarebbe solo utopia, quel che è certo è che a Hockeytown ancora si chiedono se siano vittime di "Scherzi a Parte" o se su questo roster si potranno affidare speranze di rivincita sui Penguins nella nuova finalissima.

Dodici mesi fa ci si chiedeva quando i Red Wings avrebbero messo le ali e distrutto division e conference. Ora, Hossa, Samuelsson e Hudler fuori, Detroit non ha più le credenziali di team da battere, neanche nella Central division dove il testimone è passato ai giovani terribili dei Chicago Blackhawks, guarda caso ora più forti che mai con l'ingresso di una pedina fondamentale come Marian Hossa.

E dire che vista la crisi della General Motors a Detroit l'unico sorriso era dato da gioie, e glorie, passate dei Red Wings, se si guarda al presente si ritrova un involuzione di Datsyuk, la sua vera classe è assente dalla fine della scorsa stagione chiusa con 97 punti, gli infortuni che tormentano Franzen e Lidstrom che ha 39 anni non può far sempre miracoli.

Manca un realizzatore, un vero bomber da 35/40 gol, vista l'elevata percentuale di tiri contrapposta alle poche realizzazioni.

Pochi mesi dopo una finale persa per un gol i Red Wings devono inseguire nella conference Kings, Avalanche e Coyotes, che se paragonate ai risultati della scorsa stagione fanno capire il perche Detroit sia su "Scherzi a Parte".

Ci si attende ora che Zetterberg (il" meno peggio" dei suoi) suoni la carica e finalmente si riveda sul ghiaccio la più esemplare versione di Pavel Datsyuk, glielo chiedono i suoi tifosi e glielo chiede chiunque ama l'hockey, ripetendo magari la splendida serata del l'11 novembre col 9 a 1 rifilato a Columbus, sperando di arrivare a quota 100 punti come nelle ultime 9 stagioni. Di questo passo però forse solo Babbo Natale potrà  regalare un dicembre sereno per la squadra di HockeyTown.

Chi se la passa peggio, come l'anno scorso, è St.Louis.
In questo caso il discorso è diverso dai Red Wings, perché i tifosi Blues sono abituati a stagioni che iniziano a Marzo e si concludono con sprint degni del miglior Usain Bolt. L'unica nota positiva è la regolarità  con cui i tre grandi (Johnson, Kariya e Tkachuk) stanno evitando infortuni, la squadra gioca ancora come se fosse senza emozioni sperando che qualche defibrillatore dia la scossa ad una stagione che chiede ancora i playoff ma possibilmente senza gli infarti della passata edizione della Nhl.

Lo sguardo verso il futuro, nonostante le difficoltà  attuali, è molto ambizioso, giovani prospetti Blues crescono e non ci si deve stupire se Alex Pietrangelo, Jake Allen, Philip McRae, David Warsofsky e David Rundblad diventeranno pedine fondamentali per i successi nelle stagioni che verranno. L'attesa però sarà  ancora costellata da quel carattere che St.Louis mostra quando tutto sembra perduto, sperando che una fetta di gloria sfiori la squadra di Andy Murray.

Nei casi di Red Wings e Blues non resta che attendere un cambiamento, un qualcosa di esplosivo che,da qui all'inizio dell'olimpiade invernale, possa dare una scossa e sistemare le due franchigie.

Curiosità  e follie

Boston: Dopo un girovagare di squadre Nhl per Marc Savard è arrivato il contratto della vita. I Bruins infatti decidono un estensione di sette anni per il bomber che, dopo Rangers, Flames e Thrashers, a 32 anni chiuderà  presumibilmente la carriera al Td Garden di Boston.

Chicago: Inizia ufficialmente l'era Stan Bowman. Il nuovo General Manager dei Blackhawks blinda i tre gioielli di casa, con il prolungamento per 5 anni dei contratti di Patrick Kane e Jonathan Toews, accontentando Duncan Keith nell'essere difensore di Chicago per altri 13 anni. Sistemati i tre tenori, gli Hawks fanno festa il 27 novembre col rientro sul ghiaccio di Marian Hossa, al debutto nella squadra dello United Center, con Quenneville che finalmente dispone della fantastica prima linea Hossa-Toews-Kane.

Florida: Mirabile siparietto nella partita tra Panthers e Thrashers del 30 novembre quando sul punteggio di 1 a 1 Ilya Kovalchuk porta in vantaggio i suoi e getta nello sconforto gli avversari.

Ebbene in preda a tale disperazione Keith Ballard, difensore, inventa il gioco di Natale: "Guarda come decapito il mio portiere senza inganno", i replay non gli danno gioia, puntano Kovalchuk salvo poi riprendere Tomas Vokoun steso in terra, non per il gol subito ma perché il suo amabile compagno di squadra rimproverandosi la rete va a colpire l'estremo difensore con la mazza, in un esempio di come dare un taglio ai problemi! Il commento di Ballard è stato "Volevo colpire il palo per la rabbia e invece"" io allego il link del video del miglior intervento su portiere del 2009, a voi i commenti. Ballard decapita Vokoun

Philadelphia: James VanRiemsdyk è rookie del mese, 4 gol e 9 punti in dodici partite. La seconda scelta del draft 2007 decide finalmente di lasciare il segno anche nella Nhl con quattro reti decisive per i Flyers. Il talento di Phila dopo essere cresciuto tra le leghe minori con la squadra del New Hampshire e nella squadra minore dei Flyers s'impone silenziosamente e cresce, a vent'anni è già  un buon prospetto per il futuro.

Pittsburgh: Novembre movimentato nell'infermeria dei campioni che ritrovano l'eroe della Stanley Cup Max Talbot e la roccia Sergei Gonchar ma perdono Brooks Orpik per l'ennesimo infortunio. Per far colpo anche sul tifo della Russia i Penguins fanno nascere sul proprio sito "Nhl in Russian" trasmissione radiofonica nella lingua locale di Malkin e Larionov, primi inviati speciali.

San Jose: è di Dan Boyle la prima candidatura stagionale al Norris Trophy come miglior difensore della lega. Gli Sharks hanno ormai ereditato dai Red Wings della scorsa stagione l'appeal di Dream Team della Nhl, con Nabokov in porta, Boyle che difende e Marleau, Thornton e Heatley che devastano le squadre avversarie. A novembre vittima della forza degli squali sono stati i campioni dei Penguins che il 7 hanno subìto la pesante sconfitta, senza attenuanti, per 5 a 0.

Dave Jackson: Chi? Il buon Jackson è l'arbitro protagonista, suo malgrado, di Columbus-Ottawa del 27 novembre, quando senza guardare negli specchietti è centrato in pieno dal camion che risponde al nome di Rick Nash. L'infortunio involontario costa la partita a Jackson che lascia al collega Frederik L'Ecuyer l'intera conduzione del match.

Tre Star: è Jarome Iginla il migliore del secondo mese della regular season che segna 13 gol e sigla 20 punti in 14 gare, il tutto per motivare il premio. Una tripletta e 3 reti decisive fanno da ciliegina sulla torta. Al secondo posto s'inserisce Jumbo Joe Thornton che il 20 contro i Flyers sigla il suo assist numero 600 della carriera e poi offre altri 15 passaggi vincenti ai suoi compagni in questa prima parte di stagione. Chiude il podio Marian Gaborik, super bomber dei Rangers nonché primo giocatore ad arrivare a quota 20 gol stagionali, frutto di 11 reti nel mese appena passato a cui aggiunge 16 assist per guidare la classifica cannonieri.

Sospensioni: il guanto d'oro di novembre vede le nomination di James Wisniewski per uno scontro con Shane Doan, imitato da Shane O'Brien dei Canucks che ha a che fare con "l'angelo" dei Rangers Sean Avery. Stesso discorso per James Neal di Dallas, che contro Derek Dorsett di Columbus è un'altra "vittima" di sospensione senza stipendio.

Infortuni: Due ernie costano lo stop di almeno un mese e mezzo per Simon Gagne dei Flyers. Si ferma anche Mike Modano, leggenda di Dallas e stop per David Krejci out per il virus H1N1. Cam Ward è la seconda vittima del mese di Rick Nash che finisce ko per una lacerazione ai legamenti in uno scontro col capitano dei Columbus Blue Jackets. Novembre è stato anche il mese della telenovela Ovechkin, con rientri poi smentiti dal misterioso infortunio al torace e grandi ritorni sul ghiaccio,con gol, della star russa.

Rientri: Patrick Elias ritrova il ghiaccio con la squadra del mese, i New Jersey Devils, dove fa il debutto stagionale il 4 novembre. Elias è il record man di franchigia per punti e assist, pronto a rimpinzare la splendida statistica. Anche Phil Kessel debutta, questa volta con una nuova maglia, come arma in più agli inizi del mese tra i Toronto Maple Leafs e subito in gol nella gara del suo esordio nel terrificante 5 a 1 rifilato ai Red Wings. I Carolina Hurricanes per salvare una stagione che, a fine mese, li vede ancora senza vittorie esterne, prova a blindare la porta con Manny Legace ex portiere dei Blues nella passata stagione. Per lui firma di un anno.

Ritiri: Markus Naslund dice basta alla Nhl. Dopo 869 punti nella National Hockey League lascia alle sue statistiche 395 gol e 474 assist vincendo il Lester B. Pearson del 2003 senza arrivare mai alla Stanley Cup. Non è un ritiro anche dall'hockey in quanto Naslund cede al richiamo della sua ex squadra svedese, il Modo, e va a comporre una coppia d'oro con l'altra ex star Nhl Peter Forsberg.

Chi invece dà  l'addio al ghiaccio è Brendan Shanahan che si ritira a 40 anni dopo 21 stagioni tra i professionisti. Carriera straordinaria la sua con tre Stanley Cup vinte con la maglia di Detroit e 656 reti realizzate per un serio pretendente alla futura Hall of Fame, eletto ora vice presidente per l'hockey e lo sviluppo imprenditoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi