Grande avvio per un idolo di Auburn Hills,Big Ben Wallace
Sono trascorse cinque partite dall'inizio della regular season 2009-2010 e già nelle prestazioni dei Pistons abbiamo potuto intravedere un qualcosa di utile per una nostra prima analisi.
Le sensazioni su questi New Bad Boys(come possiamo chiamarli dopo la rivoluzione degli ultimi 12 mesi…) oscillano tra il fiducioso e il timoroso,ovvero tra la speranza di una crescita imminente e la paura che qualcosa non quadri nel disegno “post-billupsiano” di Joe Dumars.
Non possiamo comunque cominciare senza un rapido riepilogo dei risultati,dopodichè via libera alle valutazioni.
PRIMI RISULTATI
Memphis-Detroit 74-96 -Hamilton 25pt -Gordon 22pt
Detroit-Oklahoma C. 83-91 -Gordon 25pt -Stuckey 21pt
Milwaukee-Detroit 96-85 -Gordon 26pt
Detroit-Orlando 85-80 -Gordon 23pt -Stuckey 20pt -Bynum 20pt
Toronto-Detroit 110-99 -Gordon 30pt
Bel successo dei Pistons a Memphis in avvio di stagione,anche se è saltata la sfida con Iverson a causa dell'assenza di The Answer.
Per A.I. la situazione non sembra essere cambiata moltissimo…: anche nel Tennessee infatti sono cominciati i suoi lamenti su quel ruolo di sesto uomo che pare proprio perseguitarlo,ma per fortuna questa è una storia che non riguarda più i Bad Boys…
Secondo e terzo match indigesti per la banda di Kuester,sconfitta sia nella prima al Palace dai Thunder dell'ottimo Durant,sia nel confronto coi cervi di Milwaukee.
La vittoria sulla finalista 2009 Orlando nel quarto incontro,oltre che riportare i Pistons al 50% di W,dava loro grande fiducia perchè ottenuta senza gli infortunati Prince e Hamilton(da rilevare comunque anche la prematura uscita dal campo di Howard,ndr).
Infine lo sfortunato viaggio in terra canadese: inutili i 30pt di Gordon,perchè Bosh e Bargnani mettevano letteralmente a soqquadro la difesa dei rossoblu e regalavano il match ai Raptors co 47pt e 20rb in due.
Qualche curiosità : nella prima gara è partito titolare Hamilton,con Gordon sesto uomo,dopodichè subito fuori Rip per un infortunio alla caviglia e Ben in quintetto.
Il centro titolare è Ben Wallace che si sta ben comportando(scusate la ripetizione ma non potevamo scrivere certo “si sta wallace comportando”…),con una media 10 rimbalzi catturati a partita.
Dopo 496 gare consecutive Tayshaun Prince ha alzato bandiera bianca e contro Orlando ha visto la partita dalla tribuna a causa del mal di schiena: non saltava un incontro dal 2003,accipicchia…
Prima da titolare invece per l'ala Jerebko contro i Magic:è andato benissimo,25 minuti…e zero punti. Otto punti per lui invece nel match di Toronto.
Dunque nonostante le pesanti assenze fin dall'avvio,Detroit non si è persa d'animo e ha combattuto onestamente i suoi match,anche se non è riuscita a restare sopra il 50% di vittorie.
L'intento della banda del Michigan è(o sarebbe…) quello di far capire a tutta la Central Division e in generale alla Eastern Conference di non avere alcuna intenzione di recitare la parte della nobile decaduta.
Ma…si tratta di una decaduta? Purtroppo si,in questo momento,anche se è dura ammetterlo,i Pistons non danno l'idea di poter competere con le Big o di poter tornare a competere in breve.
Certo,è sempre una signora squadra che ha le sue chance di centrare la post-season,mica una derelitta aspirante alla scelta number1 del draft,però i tifosi di Auburn Hills ultimamente si erano abituati troppo bene(sei Finali di Conference negli ultimi 7 anni…) e vedere i rossoblu a caccia di un qualsiasi posto playoffs non farà loro molto piacere(immaginate poi se non dovessero trovarlo,quel posto…).
I NUOVI..
Seconda giovinezza per Big Ben Wallace.
Il centro titolare è lui,e finora sta viaggiando su buoni ritmi con una media di circa mezz'ora e 10 rimbalzi a partita. Importantissima una sua stoppata sul Magic Bass nei minuti finali del match.
Kwame Brown sta avendo il suo spazio,ma parte dalla panchina.
Chris Wilcox finora è non pervenuto,ovvero ha giocato troppo poco per poter essere giudicato ma intanto è giusto ammettere che nella preview c'eravamo sbagliati: il centro titolare non è lui,neanche lontanamente.
Gordon è partito bene,martellando le difese avversarie e tenendo una media di 25 punti,l'assenza di Rip lo ha promosso titolare,vedremo quel che accadrà quando Hamilton tornerà .
Infine Charlie Villanueva: titolare anch'egli,anche se rispetto all'eterno compagno Ben in queste prime gare ha dato l'impressione di doversi ancora ambientare(e avrebbe tutte le ragioni).
Buone cifre per lui contro i suoi vecchi compagni canadesi:16pt e 7rb.
…E GLI EX
Ma c'è un discorso che non può non essere affrontato.
Rasheed Wallace e Chauncey Billups stanno andando molto bene.
Il primo è a punteggio pieno coi suoi Celtics,6 W in 6 partite,non è titolare ma sta dando un bel contributo alla causa biancoverde.
Anche Chauncey è finora imbattuto e inoltre per lui parlano i fatti della passata stagione quando il suo inserimento ha reso Denver una squadra quasi da titolo.
Domanda lecita: Detroit se ne è sbarazzata troppo in fretta?
Il dubbio riguarda soprattutto il playmaker del Colorado,perchè il Rasheed demotivato della scorsa stagione a Detroit non avrebbe giovato molto…
Ma il giorno dell'arrivo di Gordon e Villanueva,pistons.com scrisse:“E se Billups fosse andato via non per Iverson ma per Ben e Charlie come giudichereste Dumars?”
Col senno di poi,e ripetiamo col senno di poi,quella trade di esattamente un anno fa non l'avremmo fatta.
E'vero che Dumars era stato un pochino criticato prima dell'acquisto di Iverson per non aver svecchiato il roster ma…proprio i migliori dovevano andarsene?
La squadra si ritrova con due Big nello stesso ruolo(Rip e Ben),un play bravo ma improvvisato(Stuckey) e un buco in centro bello grosso(Wallace da stoicismo puro).
Qualcosa non quadra,Joe è l'architetto dei Pistons dell'anello ma ultimamente le sue mosse hanno sollevato solo mugugni nella Motown. E Kuester,il coach,non infonde molta fiducia nella gente che riempie Auburn.
Sono sensazioni e piccole critiche che vogliono più che altro una risposta.
Aspetteremo,ma non in eterno.
PROSSIMI IMPEGNI
Detroit concederà subito la rivincita ai Magic,a casa loro,poi due partite ad Auburn Hills contro Sixers e Bobcats.
Quindi il viaggetto nella capitale per affrontare i Wizards di una vecchia conoscenza,Flip Saunders,che ha lo stesso score dei Bad Boys,2W e 3L.
Il decimo match dell'anno è in programma in casa,contro i Mavericks.
I Pistons non possono perdere contatto con la zona calda della classifica e dopo il 2-3 iniziale ora serve urgentemente tornare al 50% di vittorie.
E' il momento di recuperare gli infortunati e passare al contrattacco perchè l'Est,si sa,non ha i ritmi scatenati dell'Ovest,ma non aspetterà moltissimo i pensieri di Dumars e il riscaldamento di Kuester.
Poi da queste parti non hanno neanche aspettato che Billups e Wallace prendessero la loro strameritata pensione…