Nick Markakis, uno dei pezzi pregiati di Baltimore per il futuro…
A Baltimora c'era la sensazione che, con i ritocchi effettuati durante l'estate, si potesse fare una buona stagione, con un record prossimo al .500; i tifosi hanno presto perso le speranze per una stagione al positivo, stagione che si è rivelata alla fine addirittura peggiore della precedente.
Starting pitchers
Erik Bedard 7,5 – Non è facile trovare continuità in una squadra dove i problemi maggiori sono sul monte di lancio. Bedard trova il suo spazio e vince gara su gara, dominando e vincendo 15 partite. Si spegne nel finale, ma la sua stagione è eccellente.
Kris Benson 6 – Il neo-arrivato dai Mets, inizia la stagione integrandosi al meglio, ma si spegne col passare del tempo. Troppo discontinuo, non riesce a guadagnarsi un posto da pitcher dominante. Merita comunque la sufficienza.
Daniel Cabrera 6 – Tra qualche tempo questo voto potrebbe nettamente impennarsi. La maledizione delle basi ball, data da evidenti problemi di controllo, lo spediscono per un periodo nelle serie minori. In regular season mette su 157 SO. Potenza alle stelle, controllo da rivedere.
Bruce Chen 3 – Stagione da non commentare. Nessuna vittoria, sette sconfitte. Di gran lunga la peggior stagione della carriera. Finisce col diventare rilievo dopo metà anno.
Adam Loewen 6,5 – Arriva da rookie, si prende il posto da titolare nella rotazione. Ne vince 6, ne perde 6. Buon bilancio per essere il primo anno. Uno dei più interessanti prospetti nel mondo O's.
Rodrigo Lopez 3 – Gioca tanto, sempre da titolare. Inizia male, termina ancora peggio. Non controlla le partite, si spegne sempre verso metà gara. Peggior stagione anche per lui.
Russ Ortiz 2 – Probabilmente qualcuno si sta chiedendo perchè l'abbiano comprato a stagione in corso. Ancora peggio di Chen, 8 sconfitte, ERA alle stelle (8.14). Semplicemente inutile e dannoso.
Bullpen
Chris Britton 4,5 – Non ottiene vittorie, ma mantiente un discreto controllo. Sicuramente insufficiente, ma un buon punto d'appoggio per il futuro.
La Troy Hawkins 5 – Un record positivo che non serve a molto. Troppi errori nei momenti giusti, troppo poco incisivo.
Chris Ray 6,5 – Le 33 salvezze varrebbero anche un voto più alto, ma il closer degli O's sbaglia gli appuntamenti importanti. Finale di stagione da buttare. Comunque il migliore tra i rilievi.
Sendy Rleal 4 – Anche nel suo caso si parla per il futuro. Prima stagione da professionista, parte benino, peggiora mano a mano. Chiaramente insufficiente.
Todd Williams 4 – Brutta stagione per lui. Tutta Baltimora si aspetta di più. Cala di rendimento nel corso della stagione.
Hitters
Ramon Hernandez 7 – Prima stagione agli O's, si permette di battere 23 HR e 91 RBI. Bravissimo anche nel lavoro difensivo, da catcher. Inizia socppiettando, poi si spegne. Ma sa rialzarzi a testa alta.
Brandon Fahey 4 – Per un periodo, molto breve, sembrava aver convinto i tifosi. Nullo più avanti, trova anche poco spazio da titolare. Da rivedere.
Chris Gomez 5,5 – Batte con un media molto alta (.341), ma gioca poco per infortonuio e perchè c'è chi fa meglio di lui. Poco incisivo, fa il suo dovere quando può.
Melvin Mora 6 – Inizia la stagione in grande stile, come suo solito, ma non gli da' continuità . Meno “slugger” degli anni scorsi, meno “mazza calda”. E' una stagione sufficiente, nella norma, che però non da' quel tocco in più.
Brian Roberts 6 – Infortunio anche per lui che lo tiene fuori parecchio tempo. Difficoltà nel battere HR. E' uno dei più amati a Baltimore, e rimane indispensabile. Ma deve fare di più dal punto di vista realizzativo. Ladro d'eccezione.
Miguel Tejada 7 – Nei numeri è il migliore di tutti. E anche sul campo. Ma troppo discontinuo, da' una mano solo in parte a questi O's. Indecisioni sul suo futuro, Tejada deve trascinare la squadra. Buona stagione, ma non determinante.
Jay Gibbons 5,5 – Un infortunio ne condiziona le prestazioni. E' comunque meno incisivo del solito e non trova continuità . Un pezzo importante però nelle file degli O's.
Nick Markakis 7,5 – Secondo me player of the year. Arriva da rookie, si comporta da veterano. Mazza calda, buone giocate difensive. Da ricordare una sua partita con 3 HR. Uno dei pezzi del futuro di Baltimore.
Corey Patterson 6,5 – Solo la sua velocità meriterebbe un 10. Patterson è stato una delle più piacevoli sorprese a Baltimora. Ben 45 stolen bases. Peccato per i problemi, in battuta, di visione di gioco. Troppo frettoloso nel girare la mazza.
Kevin Millar 5 – Qualche buon colpo lo mette anche Millar. Ma si ferma lì. Gioca a sprazzi e a momenti. Non sufficiente per un posto da titolare.
Il futuro
Gli Orioles potranno contare su qualche soldo in più per la prossima stagione, grazie al contratto rinnovato con MASN. Vista la division in cui si trovano, questo soldi vanno spesi e al meglio. Il lineup è sufficiente, ha bisogno di pochi ritocchi, ma molta motivazione. La rotazione può contare su un paio di nuovi pezzi pregiati, ma va migliorata con un paio di nomi di peso. Il bullpen non è totalmente da rifare ma quasi. Nella sua totalità non è sufficiente. Se gli Orioles non attueranno questi cambiamenti, avremo probabilmente una stagione da 4° potenza della division, come sembra ormai consuetudine.