McDyess sta cercando di salvare il salvabile
La stagione agonizzante dei Detroit Pistons continua "tranquillamente" e così lentamente da aver fatto ormai abituare per non dire rassegnare tutti i tifosi all'idea di un primo turno playoff che sarà una sorta di resa dei conti un pochino anticipata.
Infatti gli ultimi risultati della squadra sono stati di una mediocrità allarmante,anche se in perfetta linea con quel che abbiamo visto nei precedenti quattro mesi di gioco(però,coerenti 'sti ragazzi,non c'è che dire!),e hanno portato ad una situazione di classifica che definire deficitaria è chiaramente riduttivo,diremo anzi disastrosa perché al 90% costringerà i giovanotti della Motown o allo scontro coi campioni uscenti di Boston o con i Cavs di LeBron James.
Qualcosa non ha funzionato,non siamo di fronte ad un team da settimo posto,lo capiscono tutti.
E non staremo qui a chiederci cosa,lo abbiamo fatto tante volte prendendo ogni aspetto in considerazione,potete aprire uno qualsiasi dei vecchi report,sempre focalizzati sui perché e i percome più misteriosi(ma in fondo non troppo").
Rimandiamo tutte le ultime risposte a fine stagione quando il quadro della situazione sarà completo e privo di ogni dubbio. Diremo tutta la verità e non ci saranno scuse da accampare!
Per adesso limitiamoci a riportare la cronaca nuda e cruda con l'analisi delle recenti performance dei guerrieri del Michigan,sempre più infreddoliti e ultimamente anche cagionevoli di salute in modo abbastanza preoccupante.
RISULTATI "NORMALI"
Squadre forti,deboli o così così:contro gli attuali Pistons è festa per quasi tutte le franchigie e la classifica adesso recita "0.486" il che vuol dire,per quei pochi che ancora non lo sapessero,che fin qui le sconfitte sono state di più delle vittorie(34W-36L)
Detroit-Memphis 84-89 Milicic 12pt+11rb,McDyess 19pt+12rb
Dallas-Detroit 103-101 Nowitski 30pt,Prince 28.
Houston-Detroit 106-101 2ot Yao Ming 30pt+15rb,Afflalo 24pt;
Detroit-LA Clippers 108-90 B.Davis 19pt,7rb,8as. ma McDyess 24pt+17rb
Detroit-Miami 96-101 Wade 39pt,Stuckey 24pt
Chicago-Detroit 99-91 Prince,Bynum 20pt
Capitano tutte quest'anno:come se non bastasse una stagione con più sberle subite che rifilate,ci si è messa anche la disgrazia nel vero senso della parola,che ha portato via l'adorato proprietario William Davidson.
Nel match contro i Grizzlies il commosso ricordo di tutto lo stadio,riempito fino all'ultimo posto proprio per salutare il caro Bill.
Per ora al timone della franchigia c'è la signora Karen,sua moglie,tra qualche settimana vedremo come si evolverà la situazione.
La partita con Memphis è stata combattuta con un ex particolare a fare la voce grossa:Darko Milicic,ovvero il draft "bizzarro",si è fatto,diciamo così,rimpiangere con una prestazione superlativa mentre dall'altra parte il prodotto del draft "azzeccato" ovvero Rodney Stuckey è andato incontro alla peggiore prova dell'anno con 2 punti in quasi mezz'ora. Capita.
SHORTHANDED PISTONS
Combattutissime anche le sfide in territorio texano con Dallas e Houston che si sono imposte dopo due battaglie senza esclusione di colpi terminate al fotofinish con i nostri eroi sempre sconfitti,esattamente come era successo quando il doppio confronto si era tenuto ad Auburn Hills.
Non poche le assenze a casa nostra come a casa loro(Rockets):Iverson è ancora ai box per il mal di schiena e si sono sprecati mugugni e voci maliziose su una possibile "stagione finita" del campione della Virginia,tutto prontamente smentito dall'entourage di Detroit. Ma intanto non rientra e non sembrava un infortunio grave"
Hamilton e Wallace sono fuori rispettivamente per colpa di inguine e polpaccio.
E' per questo che abbiamo definito il team "shorthanded" traducibile col nostro "rimaneggiato".
Non stava molto meglio Houston:oltre all'eterna incognita chiamata McGrady,ha saltato il confronto anche Landry semplicemente perché gli hanno sparato qualche pallottola addosso!
E' ancora vivo e sta bene,forse più in forma di prima,e tutto ciò è servito a ricordare ai Pistons che in giro per gli States c'è di peggio,dunque lamentarsi per qualche "bua",come direbbero i bambini,non è da uomini,come direbbero i papà !
In tali condizioni di totale emergenza(si aggiungeva infatti l'assenza di Stuckey) è arrivata la vittoria sui Clippers,una bella boccata d'ossigeno che però è durata poco,come vedremo a breve"
"Sfruttando" questo contesto mezzo apocalittico si sono messi in evidenza il 23enne Afflalo e il 25enne Bynum,protagonisti di belle partite con prestazioni,almeno per ciò che li riguarda,convincenti.
Niente da dire,Detroit senza giocatori fondamentali ha giocato una pallacanestro anche accettabile o quasi ma i risultati non sono cambiati di molto rispetto a quando il quintetto base era al completo.
E la sconfitta con Miami(che Wade ragazzi! Dunque,con il nostro spazio salariale si potrebbe bla bla") risulta pesante in ottica griglia-playoff perché molto probabilmente regalerà agli Heat la quinta piazza,devastando le speranze pistoniane di un primo turno abbordabile(che comunque sarebbe stato con Atlanta,con cui siamo 0-3 quest'anno,ndr!)
Detroit non avrà il fattore campo a suo favore,ma recriminare è inutile perché dando un'occhiata allo standing notiamo che è già tanto aver (quasi) arpionato i playoff,cosa che non sarebbe riuscita ad Ovest dove sta rimanendo fuori Phoenix col 55,7% di W!
Dunque,ogni tanto passare inverni gelidi a qualcosa serve e,almeno per stavolta,al diavolo chi pensa:"che bello il sole dell'Arizona,ma perché la nostra città non è da quelle parti?!"
PROSSIMI INCONTRI E PROSPETTIVE
Arrivano i Lakers di Bryant al Palace,un'Arena che è stata violata ben 18 volte,e tra tutte le squadre qualificate o che sono in corsa per disputare la seconda parte di stagione solo i Nets hanno fatto peggio con 20 k.o. casalinghi.
I Bulls si stanno avvicinando,sarà forse Kobe a dare ai Pistons il colpo di grazia? Aspettiamo domani sera con ansia"
Sabato c'è la trasferta nella capitale,tana dei Wizards quest'anno alla ricerca della bacchetta magica smarrita,poi difficile match ad Auburn Hills contro i Sixers,dopodichè ne sapremo senz'altro di più sulla posizione nel tabellone dei playoff.
Quindi tre "pericolose" sfide on the road contro Cleveland,NewJersey e ancora Philadelphia.
Prospettive? Da brividi. Di freddo,di paura,di quello che volete,ma sempre di brividi si tratta.
E mentre la primavera entra nel vivo,a Detroit sono in trepida attesa come coloro che il giorno del giudizio salgono al cospetto del Dio celtico sapendo di non aver fatto proprio i bravi"Saranno comunque graziati?