Il bullpen ha tradito Tony La Russa in gara 4 della serie
Era andato al pozzo del bullpen dei Cardinals per 20 inning e 2/3 il manager di St. Louis Tony La Russa durante questa postseason ed il suo gruppo di rilievi aveva risposto meravigliosamente concedendo un punto (ERA a 0.44) e facendo battere Padres e Mets soltanto 1 su 27 con uomini in posizione punto, ma ieri nella perfetta serata dell'autunno del Missouri, il pozzo si è improvvisamente seccato e le mazze dei New York Mets hanno colpito duramente. Una leggera brezza ad uscire avrà certo favorito il volo delle palline (anche David Eckstein e Yadier Molina ne hanno sbattute fuori una ciascuno, non certo degli slugger puri) ma 11 valide, 10 punti (9 guadagnati) in soli 5 inning fanno un'ERA di 16.20 che non è solo causa del vento!
La causa, o meglio, le cause hanno nomi ben precisi: Carlos Beltran (3 su 3 con 2 HR e 2 RBI), Carlos Delgado (2 su 4 con HR, doppio e 5 RBI), Jose Valentin (2 su 4 con un doppio da tre punti) e David Wright (1 su 4 con un HR). In tutto i Mets hanno battuto 4 HR, 2 doppi per 14 valide per un finale di 12-5 che non ammette repliche.
I Cards dal canto loro hanno segnato 11 valide sul tabellone, frutto dei due citati HR, di un solo HR di Jim Edmonds e di un triplo di Juan Encarnacion più alcuni singoli, anche se lo 0 su 4 dello slugger Albert Pujols e le incertezze difensive di St. Louis hanno facilitato la vittoria newyorchese. Anche se c'è da dire che forse un attacco così sarebbe stato comunque decisivo.
La cronaca
La Russa decide per Scott Spiezio in esterno sinistro ed a battere secondo. Con Cliff Floyd ancora fuori c'è Endy Chavez all'esterno sinistro per i Mets di Willie Randolph. Novità anche sul monte di lancio. Anthony Reyes, il rookie lasciato fuori dal roster per le NLDS contro San Diego, parte per i Cards, mentre è Oliver Perez (3-13 nel 2006 e 0-7 fuori casa), acquistato alla trading deadline da Pittsburgh, che sale sul monte per i Mets, sempre privi di Pedro Martinez e di Orlando Hernandez.
Subito nel vivo già nel primo inning con Paul Lo Duca che batte profondo e con basi su ball per il duo Beltran-Delgado e con Wright che manda Edmonds al limite dalla warning track. Nella parte bassa del primo un errore di Delgado su Pujols (con Eckstein che raggiunge la seconda) non costa nulla quando Encarnacion batte in un doppio gioco.
Due sulle basi per i Mets anche nel secondo, ma Jose Reyes esce su una candela a sinistra.
Segnano i Cards l'1-0 nella parte bassa su un singolo di Molina che manda a casa Scott Rolen (finalmente una valida per lui!). Rolen aveva battuto 0-15 nelle 2004 WS, 1-11 contro i Padres nelle recenti NLCS (fu infortunato lo scorso anno) ed ora sta battendo 2-10 in questa serie.
Iniziano a girare le mazze dei Mets nella parte alta del terzo: i solo-HR di Beltran e Wright danno a NY il 2-1. pareggia subito St. Louis con Encarnacion che manda a casa Spiezio (BB) costringendo Shawn Green ad inseguire un triplo profondo a destra. Per un attimo sembra che il 2-2 possa restare a lungo sul tabellone. Poi la decisione, forse affrettata di La Russa, di togliere Reyes per andare al bullpen. Reyes chiude con 4 IP 3 H 2 R 4 BB e 4 SO in 89 lanci. Ed il bullpen crolla. Prima tocca a Brad Thompson: l'errore di Belliard regala la base a Lo Duca, poi il singolo di Beltran mette due sugli angoli con zero out e la bomba di Delgado pulisce le basi per il 5-2. Ron Flores spegne l'incendio, ma solo momentaneamente. Dopo che i Cardinals mettono un punto con l'HR di Eckstein per il 3-5, i Mets esplodono nel sesto contro Josh Hancock con 6 run: singoli di Reyes e Lo Duca, base su balla Beltran e doppio che manda a casa due punti per Delgado, ancora lui, ma non è finita, base ball a Wright, esce Hancock ed entra Tyler Johnson ed è l'ora di Shwan Green a battere un singolo e di Jose Valentin a pulire le basi per un 11-3 che di fatto chiude la partita. Ci vuole una grande presa di Edmonds su una volata profondissima di Reyes per chiudere le segnature.
Due HR (Edmonds e Molina) riportano sotto un pochino i Cards ed anche Randolph va con i rilievi per un quasi sufficiente Perez che chiude con 5.2 IP 9 H 5 R 1 BB e 3 SO. Cory Bradford, Pedro Feliciano e Guillermo Mota non concedono altri punti a St. Louis mentre Beltran trova un altro HR contro Braden Looper per il 12-5 conclusivo.
Ora la serie è in pareggio sul 2-2. In Gara 5 ci sarà il duello già avvenuto in Gara 1 con Jeff Weaver per St. Louis e Tom Glavine per New York, entrambi a partire con solo tre giorni di riposo. Vedremo chi ne avrà di più. Poi c'è comunque la garanzia di ritornare allo Shea Stadium qualunque sia il risultato di Gara 5. Il meteo dice anche di possibile pioggia per questa sera.
Ed i Tigers riposano ed aspettano…