Kevin Love: il grande escluso dal Rookie Challenge
Il mese di gennaio, solitamente abbastanza ostico per i giocatori al primo anno, non ha fatto sconti neanche quest'anno, e se qualcuno ha risentito meno della stanchezza, c'è anche chi, invece, ha pagato dazio.
Tra i migliori del mese ci sono sicuramente, oltre ai soliti Westbrook e Rose, anche Eric Gordon diventato titolare nei Clippers, Brook Lopez che sta guadagnando fiducia ai Nets, e Kevin Love, finalmente ai livelli che ci si aspettava da lui.
Derrick Rose: sfruttando il cattivo mese di Mayo, la matricola dei Bulls ha aumentato le sue chance per il premio individuale di fine anno, la sua efficienza sta rimanendo costante nell'arco di tutta la stagione, e Del Negro gli ha ormai affidato le chiavi della squadra: lui sta rispondendo a dovere, con 15.3 punti, 3.3 rimbalzi e 6.8 assist (primo per distacco tra i rookie).
OJ Mayo: nonostante un mese di gennaio un po' difficoltoso, l'ex Trojans rimane l'unico pretendente per la corona di miglior Rookie dell'anno oltre a Rose; i 17.1 punti lo rendono il secondo come fatturato tra i primo anno, ma le sue percentuali non sono troppo lusinghiere, e il fatto di giocare in una squadra come Memphis, che ha enormi problemi, non lo aiuta.
Russell Westbrook: è ufficiale che Oklahoma City ha fatto la scelta giusta prendendo al draft l'ex UCLA; ancora una volta è uno dei migliori rookie del mese, e ormai la sua sintonia con gli altri due giovanissimi della squadra, ovvero Durant e Green, si sta affinando sempre più, per la “nuova” franchigia i tempi attuali sono bui senza ombra di dubbio, ma i miglioramenti fatti da questo ragazzo, non possono che rendere felice il GM Sam Presti.
Brook Lopez: con quasi 15 punti, 8 rimbalzi e 2 stoppate, il rookie dei Nets è uno dei migliori del mese di gennaio; dopo il difficile impatto fisico con l'Nba dei primi tempi, Brook è riuscito a trovare una sua dimensione, diventando il centro titolare per la franchigia del New Jersey, e mettendo in fila una serie di partite in doppia-doppia di punti e rimbalzi.
Eric Gordon: sfruttando l'assenza per infortunio di Baron Davis, Gordon ha guadagnato molti minuti, diventando pressoché intoccabile nel quintetto di coach Dunleavy, e rivelandosi il migliore tra le le matricole di questo mese. Per lui 21.9 punti segnati, di gran lunga il migliore, e anche una partita da 41 punti, 2 rimbalzi, 4 assist con 12/19 dal campo, 5/7 da tre e 12/14 ai liberi.
Kevin Love: finalmente l'ex UCLA ha avuto maggiore spazio con l'avvento in panchina in McHale, e ha risposto prontamente, risultando il migliore per efficienza in gennaio con una media di 12.6 punti e 10 rimbalzi, che comunque non gli sono bastati per meritare la convocazione per il Rookie Challenge.
Danilo Gallinari: il “gallo” è arrivato! Dopo l'infortunio che l'ha tenuto distante dal campo per tutto l'inizio della stagione, a gennaio New York è tornata a contare sull'ex Milano, che ha avuto subito grande impatto segnando 7.9 punti, 2.1 rimbalzi e 1 palla rubata, giocando solo 15 minuti di media. Tra l'altro nelle partite disputate da Danilo, il record di New York è di 6 vittorie e 3 sconfitte.
Tra gli altri rookie che stanno mettendo insieme buone prestazioni ci sono Jason Thompson, che a Sacramento approfittando delle tante assenze ha ottenuto maggiori minuti, rispondendo molto bene, Marc Gasol sempre molto regolare nelle sue prestazioni, a gennaio 11.1 punti e 7.2 rimbalzi, e Michael Beasley, che dopo aver perso il quintetto con Miami, è riuscito a crearsi uno spazio dalla panchina, e le sue statistiche si sono stabilizzate.
In leggera flessione, invece, sono Greg Oden che sta vivendo il problema di molti lunghi giovani, ovvero i troppi falli commessi, e Darrell Arthur che ha perso un po' di spazio e non riesce più a mettere insieme le cifre del mese scorso.
La NBA ha diramato le convocazioni per il T-Mobile Rookie Challenge & Youth Jam:
Rookie Team Roster: Marc Gasol; Brook Lopez; Michael Beasley; Greg Oden; Rudy Fernandez; Eric Gordon; OJ Mayo; Russell Westbrook; Derrick Rose
Sophomore Team Roster: Al Horford; Luis Scola; Jeff Green; Kevin Durant; Al Thornton; Wilson Chandler; Thaddeus Young; Rodney Stuckey; Aaron Brooks
Anche se appena all'inizio, il personale power ranking dei favoriti del premio di Rookie of the Year di questi primi mesi di regular season è:
1- Derrick Rose
2- OJ Mayo
3- Russell Westbrook
4- Eric Gordon
5- Brook Lopez
6- Michael Beasley
7- Rudy Fernandez
8- Marc Gasol
9- Kevin Love
10- Greg Oden