Dopo aver battuto gli Yankees, i Detroit Tigers sono in marcia verso le World Series!
Playoffs: Division Series
– Alex Rodriguez, 121 RBI durante la Regular Season, ha battuto ottavo nel lineup degli Yankees per la decisiva Gara 4 a Detroit. Nessun giocatore con un tale numero di RBI battuti durante la stagione era mai stato posizionato così in basso nel lineup di una partita di Playoffs. Il precedente record apparteneva a Gil Hodges che battè settimo per le prime due partite delle World Series del 1949 dopo aver battuto 115 RBI durante la stagione regolare.
– Gli Yankees, che hanno guidato l'MLB in fatto di "runs scored", non sono riusciti a segnare per ben 20 innings consecutivi. Si tratta della striscia negativa più lunga di tutti i tempi per una squadra che durante la stagione era stata la migliore della Lega.
– Jeremy Bonderman è stato perfetto sino al singolo di Robinson Cano nella parte alta del sesto inning. Negli ultimi 20 anni solo un altro pitcher è riuscito ad essere perfetto per almeno cinque innings durante una partita di Playoffs: Mike Mussina nella Gara 1 delle ALCS del 2004, contro i Red Sox.
– Jim Leyland ha portato i Tigers a vincere una serie di Playoffs dopo che nella stagione precedente avevano chiuso con un record di 71-91. L'ultimo manager che fece una cosa del genere fu Dusty Baker, con i Cubs nel 2003.
– Chris Young è stato il vincente per i Padres nella Gara 3 giocata a St. Louis. Il pitcher di San Diego ha messo strikeout Albert Pujols per ben due volte, cosa che nella Regular Season erano riusciti a fare solamente Jake Peavy e Roy Oswalt.
– I Padres stanno battendo 1/25 con "runners in scoring position" nella serie. Si tratta della prima volta nella storia della MLB che una squadra batte così male durante la post-season.
– Nella Gara 3 tra Dodgers e Mets che ha chiuso la serie in favore dei newyorkesi ci sono state ben 30 valide: 16 per LA e 14 per NY. In nessuna altra partita di Playoffs nella National League c'erano mai state così tante valide.
– Jeff Kent ha battuto otto valide nella serie. Solo un giocatore riuscì a fare meglio di lui in una serie che si chiuse dopo sole tre gare: Fernando Vina ne battè nove per i Cardinals nella NLDS del 2002.
– Tom Glavine (290 W in carriera) è stato il partente per i Mets in Gara 2, Greg Maddux (333 W) lo è stato per i Dodgers in Gara 3. Si è trattato solamente della seconda volta in cui in una serie di Playoffs lanciano due pitchers con almeno 250 vittorie a testa in carriera. L'altra volta successe nelle World Series del 1913 quando lanciarono Christy Mathewson (337 W) e Eddie Plank (269).
– Da quando vinsero le World Series nel 1988, i Dodgers sono 1-12 nelle partite di Playoffs. L'unica vittoria è arrivata nelle NLDS del 2004 contro i Cardinals.
– Solo tre squadre, di cui due in questa stagione, nella storia della MLB hanno raggiunto la post-season pur perdendo almeno 28 delle ultime 50 partite stagionali. Oltre ai Cardinals e ai Tigers di questo 2006 ci riuscirono i Royals nel 1976. St. Louis ha addirittura avuto il peggior record della NL Central dal 23 luglio alla fine della stagione (28-37); mentre i Tigers hanno avuto il peggiore della AL Central dal 2 agosto in poi (24-32).
– David Eckstein ha segnato la quinta run dei Cardinals nel sesto inning della decisiva Gara 4. Eckstein eseguì uno "squeeze bunt" anche in Gara 2 delle NLDS del 2005, sempre contro i Padres. Nessun altro giocatore dal 1930 ad oggi ha battuto due RBI con due bunt di sacrificio durante le partite di Playoffs.
Championship Series
– Brandon Inge ha battuto 3/3 con un HR, un doppio e una base per ball nella vittoria di Detroit su Oakland per 5-1 in Gara 1 delle ALCS. Inge è così diventato il nono battitore del line-up a raggiungere le basi in ogni apparizione al piatto (con un minimo di quattro) durante una partita di post-season.
– Avanti 5-0 nel punteggio Nate Robertson ha concesso una base per ball a Frank Thomas nel quarto inning a cui ha fatto seguito un doppio di Jay Payton. Questa situazione a portato il manager dei Tigers, Jim Leyland, sul monte, per scambiare due parole con il proprio pitcher. Non ci è dato sapere cosa i due si sono detti, sta di fatto che Robertson ha messo strikeout i tre seguenti battitori uscendo da una situazione a dir poco intricata.
Forse non ve lo aspettavate ma" Robertson è diventato il primo lanciatore nella storia della post-season a mettere a segno 3 K consecutivi con due corridori in "scoring position".
– Barry Zito è rimasto sul monte per soli 3 innings e 2/3. Durante la Regular Season il mancino degli A's non aveva mai lanciato meno di 5 innings in 33 delle sue 34 partenze.
– Justin Verlander, vincendo Gara 2 della ALCS contro Oakland, è diventato il primo rookie dei Detroit Tigers a vincere una partita di Playoffs come starter. Nelle ultime tre post-season nessun rookie aveva vinto una partita come partente.
– Alexis Gomez ha battuto 4 RBI nel suo debutto nella post-season, dopo averne battuti solamente 6 in tutta la Regular Season. Gli unici altri giocatori che batterono almeno 4 RBI al loro debutto nei Playoffs dopo che nella stagione regolare non ne avevano battuti più di una decina furono Mike Cuellar (ALCS) e Dave MCNally (World Series), entrambi per gli Orioles del 1970. Sottolineamo come tutti e due fossero dei lanciatori"
– Jay Payton ha battuto almeno una valida nelle sue ultime 11 apparizioni nella post-season (dalle NLCS del 2000 ad oggi). L'ultimo giocatore ad avere una striscia del genere è stato Albert Pujols, sempre di 11 partite, tra il 2004 e il 2005.
– L'HR di Carlos Beltran nella vittoria dei Mets sui Cardinals per 2-0 in Gara 1 delle NLCS è stato il suo quinto contro St. Louis durante partite di post-season. Solo Babe Ruth, con 7, ha battuto più HR durante i Playoffs contro una singola squadra.
– Tom Glavine ha lanciato sette innings senza concedere runs, esattamente come aveva fatto contro i Dodgers nelle NLDS (anche se lì gli IP furono sei). Era dal 2000, da quando ci riuscì Roger Clemens, che un pitcher non concedeva runs in due partente consecutive nella post-season.
– Il lineup dei Tigers per Gara 3 ha visto partire alla posizione di shortstop Ramon Santiago, cioè il terzo diverso giocatore in tre partite consecutive (Carlos Guillen in Gara 1 e Neifi Perez in Gara 2). Solo due squadre nella storia della post-season attuarono la stessa mossa dei Tigers: gli Astros del 1981 (Kiko Garcia, Dickie Thon e Craig Reynolds) e i Diamondbacks del 1999 (Hanley Frias, Tony Womack e Andy Fox).
– Con la partenza di Kenny Rogers si sono raggiunte le otto partite in questi Playoffs in cui uno dei due starting pitcher era un 40enne. Il dato interessante è che dal 1903 al 2005 solo nove partite nella post-eason furono iniziate da lanciatori sopra i 40 anni di età . I sei "gladiatori" di questi Playoffs sono: Kenny Rogers, Tom Glavine, Woody Williams, Randy Johnson, Greg Maddux e David Wells.
– Con la vittoria in Gara 3 di queste ALCS i Tigers sono diventati la prima squadra della storia a vincere cinque partite (considerando le ultime due contro gli Yankees) consecutive di Playoffs con uno scarto minimo di tre runs.
– I Cardinals sono riusciti a vincere Gara 2 delle NLCS pur trovandosi sotto di tre runs, pareggiando così la serie sull'1-1. Durante la Regular Season St. Louis aveva un record di 3-54 (.053), il peggiore di tutta l'MLB, nelle partite in cui doveva inseguire il risultato di almeno tre runs.
– Il duello sul monte di lancio in questa Gara 2 ha visto opposti Chris Carpenter, il Cy Young della NL per il 2005, e John Maine, il rookie di NY. Si è trattato della quinta volta della storia della post-season in cui un Cy Young winner lanciava contro un rookie. Tre di queste cinque partite furono vinte dalla squadra guidata dal rookie.
— 2006: Chris Carpenter (St.L) Vs. John Maine (NYM). Cardinals 9 - Mets 6
— 1997: John Smoltz (ATL) Vs. Tony Saunders (FLA). Marlins 5 - Braves 2
— 1996: Greg Maddux (ATL) Vs. Alan Banes (St.L). Braves 3 - Cardinals 1
— 1992: Tom Glavine (ATL) Vs. Tim Wakefield (PIT). Pirates 13 - Braves 1
— 1992: Tom Glavine (ATL) Vs. Tim Wakefield (PIT). Pirates 3 - Braves 2