Gli Yankees dovrebbero avere un finale di stagione in discesa…
Osservando il calendario di questo finale di stagione si possono trarre molte considerazioni sulle possibilità delle squadre coinvolte nella corsa per la vittoria dei pennants e sulla Wild Card.
Partiamo dalla Central, le cui squdre non hanno alcuna possibilità di arrivare alla WC e lottano solo per la vittoria della division: i Chicago Sox e i Minnesota Twins sono alla pari, mentre i Royals sono quattro partite dietro e penso abbiano poche possibilità di superare entrambe le altre squadre.
I ChiSox (78-69) devono giocare ancora 15 partite: 2 vs Boston 3 vs NYY 7 vs Kansas City 3 vs Minny a Minny I WSox hanno un calendario veramente impegnativo, tanto che debbono giocare tutte le partite contro squadre ancora impegnate nella volata per i PO.
Pure la prima serie contro i Royals sarà infatti molto difficile, anche se i WSox la giocano in casa, perchè per Kansas City sarà veramente l'ultima spiaggia.
Delle 15 partite restanti i ChiSox dovrebbero vincerne tra 6 e 9 e quindi chiudere la stagione con un numero di vittorie che va tra 84 e 87.
Minnesota (78-69) deve giocare 15 partite: 3 vs White Sox in casa 5 vs Cleveland 7 vs Detroit Il calendario dei Twins, sulla carta, è molto più facile di quello dei White Sox e quindi devono essere considerati i grandi favoriti in questa volata.
Detroit è di gran lunga la peggior squadra delle majors e Cleveland non ha più nulla da chiedere a questa stagione; gli scontri diretti contro i WSox sono in casa e dunque Minny dovrebbe vincerne almeno tra 10 e 12 chiudendo tra 88 e 90 vittorie.
Se non fanno grossi harakiri i Twins vanno ai PO anche quest'anno.
Passiamo ora alle altre divisioni: la lotta è a quattro per tre posti e comprende i NY Yankees, i Boston Red Sox, i Seattle Mariners e gli Oakland A's.
Gli Yankees (90-56) hanno ancora 16 gare da disputare: 7 vs Baltimore 6 vs Tampa Bay 3 vs Chicago WSox.
Lo schedule dei “Bronx Bombers” non appare oltremodo impegnativo tanto che non sembra impossibile che NY ne vinca tra 9 e 12 chiudendo la stagione tra le 99 e le 102 W.
Se dovessero raggiungere questa quota di vittorie i PO sarebbero assicurati così come il primo posto nella AL Est.
Ai Boston Red Sox (86-60) ne rimangono ancora 16 da giocare: 2 vs Chicago WSox 7 vs Tampa Bay 3 vs Cleveland 4 vs Baltimore Anche questo calendario appare favorevole ai RSox che non dovrebbero avere problemi a conquistare la WC e addirittura potrebbero impensierire i NYY nella corsa al pennant.
Vincendone tra 10 e 13 Boton dovrebbe chiudere con 96-99 vittorie.
Gli Oakland A's (88-60) debbono disputare 14 gare: 5 vs Texas 6 vs Seattle 3 vs Anaheim Un schedule difficilissimo che sembra escudere sia gli A's sia i Mariners (che debbono scontrarsi ben 6 volte) dalla corsa alla WC favorendo Boston e i NYY.
Anche le partite con i Rangers sono una bella incognita, in quanto i texani sono una mina vagante e se incontrano la giornata giusta possono fare male. Gli Angels sono da tempo fuori dai PO, ma restano comunque i campioni in carica e non penso regaleranno nulla ai loro avversari.
Il mio pronostico da agli A's tra le 7 e le 10 vittorie finendo quindi con 95-98W I Seattle Mariners (85-62) hanno ancora 15 gare da giocare: 5 vs Anaheim 4 vs Texas 6 vs Oakland.
Il calendario dei M's è quasi identico a quello degli A's e quindi la loro unica possibilità e quella di colmare il gap di 2.5 partite nei primi tre scontri diretti che putroppo per loro si giocheranno al Network Coliseum di Oakland.
Se i Mariners arrivassero all'ultima serie (al Safeco Field di Seattle) con un distacco massimo di 1 partita potrebbero giocarsi le loro chances, ma personalmente lo ritengo molto difficile.
Diciamo che con 8-10 vittorie Seattle chiuderebbe a 93-95W che, purtroppo per loro, non dovrebbero bastare nè per vincere il pennant nè per arrivare alla WC.
Alla fine dei conti il pronostico vedrebbe questa classifica:
NY Yankees 99-102 W
Boston RSox 96-99
Oakland A's 95-98
Seattle M's 93-95
Minnesota 88-90
Chicago WSox 84-87
E dunque gli accoppiamenti sarebbero:
NY Yankees-Minnesota
Oakland A's-Boston
Tutto questo sulla carta, ma si sa che il campo è tutt'altra cosa!