Westbrook, il miglior rookie a dicembre
Il mese di dicembre per i rookie Nba va in archivio con un Derrick Rose sempre davanti a tutti nel ranking per il premio di Rookie Of the Year, con OJ Mayo subito dietro a lui, e Russell Westbrook in grande spolvero, probabilmente il migliore tra i primo anno.
Derrick Rose: i Bulls non stanno facendo molto bene in questo inizio di stagione, ma il rookie ex Memphis ha mantenuto delle ottime cifre anche in questo secondo mese Nba, come dimostrano i 16.3 punti, 3.1 rimbalzi e 6.2 assist, che lo rendono ancora il miglior assist-man e il secondo miglior marcatore tra i rookie.
O.J. Mayo: è ancora lui il miglior realizzatore tra i rookies, con 19.7 punti di media, si assesta anche tra i primi trenta migliori marcatori della Lega; le sue percentuali, inoltre, sono più che apprezzabili, e Memphis ormai sembra sempre più la sua squadra.
Michael Beasley: se decide di difendere e cambiare un po' atteggiamento sul campo, allora Miami sarà ben contenta di aver speso la seconda chiamata assoluta dell'ultimo draft, anche perché in attacco il ragazzo non ha il benché minimo problema a mettere insieme punti, e ovviamente l'unico neo del suo gioco è quello in difesa.
Russell Westbrook: di certo il rookie più caldo nel mese di dicembre, le sue cifre dicono 15.5 punti, 5.1 rimbalzi (che per uno della sua stazza è una cifra pazzesca) e anche 5.1 assist, e se è vero che mettere insieme numeri in una squadra da record perdente sembra più facile, è anche vero che la gioventù di Oklahoma City dovrebbe limitare questa facilità .
Brook Lopez: nel mese di dicembre uno dei due gemelli Lopez è andato vicino a una doppia-doppia di media, fermandosi a 10.9 punti e 8.8 rimbalzi, ma aggiungendo anche ben 2.3 stoppate, e la migliore efficienza tra tutti i rookies nel mese del Natale.
Tra gli altri rookie che stanno giocando bene in questo mese, ci sono: Mario Chalmers, che sta acquisendo sempre maggiore consapevolezza nei suoi mezzi; Greg Oden, che quando riesce a tenersi lontano dai falli, riesce anche a mettere insieme buone cifre e grande impatto; e Eric Gordon, che sta sfruttando del maggiore spazio concessogli ai Clippers, per guadagnare minuti (39.2) e punti (13.9).
Tra i rookie che stanno facendo fatica ci sono sicuramente Brandon Rush, che ha perso quasi tutti i minuti avuti all'inizio della stagione, Joe Alexander, che non entra neanche più in campo a Milwaukee, e Jerryd Bayless che non ha ancora trovato spazio nei Blazers in questo inizio di anno.
Anche se appena all'inizio, il personale power ranking dei favoriti del premio di Rookie of the Year di questo primo mese di regular season è:
1- Derrick Rose
2- OJ Mayo
3- Michael Beasley
4- Russell Westbrook
5- Rudy Fernandez
6- Greg Oden
7- Marc Gasol
8- Brook Lopez
9- Mario Chalmers
10- DJ Augustin