Sam Cronin, Wake Forest , è il solo centrocampista ad essere candidato all'Hermann Trophy
La classe dei centrocampisti è, contrariamente al solito, povera di talento offensivo ma ricca di ottimi giocatori a livello di centrocampisti di contenimento.
Molti talenti di questa classe sono già nella MLS o da altre parti, come la coppia da Boston College formata da Alejandro Bedoya e Reuben Ayarna, finiti in Europa o il brasiliano di Southern Methodist, Bruno Guarda, nella MLS da luglio.
Fra i giocatori rimasti disponibili, ecco la Top 7:
1. Sam Cronin, Wake Forest — per 2 volte All-American, Cronin è stato sempre titolare in un programma come Wake. Buoni piedi, Cronin è anche bravo a leggere il gioco rapidamente. In grado di giocare sia in fase offensiva che in quella difensiva, Cronin è il solo centrocampista ad essere candidato all'Hermann Trophy.
2. Kyle Patterson, St Louis — Il 2007 A-10 Offensive Player of the Year ha segnato 22 gol nelle ultime 2 stagioni. Patterson è un'ala, il leader del centrocampo di SLU. Nativo di Birmingham, Inghilterra, Patterson è stato un cannoniere nel settore giovanile del West Bromwich Albion.
3. Andrei Gotsmanov, Creighton — il Missouri Valley Conference Player of the Year ed All-American Gotsmanov ha guidato il suo team con 10 goals. Gotsmanov è, insieme a Patterson, il miglior centrocampista offensivo del lotto. A 6-1 ha la stazza per giocare nel ruolo.
4. Michael Lahoud, Wake Forest — secondo prodotto di Wake fra i Top 7, Lahoud è abile a difendere così come ad attaccare. Con 89 partite giocate è il terzo recordman, come presenze, nel suo programma, segno di durabilità .
5. Dylan Curtis, California-Davis — 188cm, per 86kg, ala sinistra, Curtis è il nome dell'ultimo momento, essendo esploso soltanto in questa stagione, dove ha realizzato 5 goals e 11 assists diventando il Big West Midfielder of the Year.
6. Danny Irizarry, Ohio State — un senior e nazionale di Portorico, Irizarry è un centrocampista difensivo che può anche segnare da lontano. Più fisico di altri nella pool, veloce, deve migliorare tecnicamente.
7. Brian Shriver, North Carolina — ala che può giocare anche più avanti, Shriver ha registrato in stagione 14 goals e 5 assists. Buona finalizzazione, abilità nel cross, solido, potrebbe essere una sorpresa.
Altre menzioni:
Trevor Banks, Old Dominion, versatile, può giocare anche esterno sulla linea difensiva; George John, Washington, centrocampista centrale, anche lui in grado di giocare in difesa; Pavelid Castaneda, Duke, ex nazionale U18, dotato di gran fisico.