Jeff Suppan, St. Louis avrà bisogno di lui sul monte
St. Louis Cardinals e New York Mets, arrivano alla NLCS dopo aver battuto rispettivamente Padres (3-1) e Dodgers (3-0). L'ultimo scontro in postseason tra i due team non è molto lontano, risale al 2000 dove i Mets si imposero per 4-1, accedendo così alle World Series.
I Mets, dopo aver sweeppato i Dodgers nella prima serie di playoff, partono come favoriti soprattutto dopo quanto fatto vedere durante la regular season. I Cardinals, dalla loro, possono sfruttare l'esperienza, che li vede di routine conquistare l'accesso in postseason, ma non giungere quasi mai fino in fondo.
Rotazione
La sequenza dei pitcher che sfileranno sul monte per i Cardinals vedrà probabilmente come primo Jeff Weaver che ha già conquistato una vittoria in questa postseason, contro San Diego. Dopo di lui sarà il turno di Jeff Suppan e del “100 vittorie in carriera” Chris Carpenter, già autore di due successi in questi playoff. I Cardinals, se la serie dovesse andare per le lunghe, potranno anche contare su Jason Marquis, utilizzatissimo in regular season.
I Mets risponderanno ai Cardinals con la loro schiera di lanciatori, capitanata da Tom Glavine, che nonostante i 40 anni ha disputato una fantastica stagione; seguiranno il giovane John Maine arrivato quest'anno dagli O's e il veterano Steve Trachsel che, nonostante la grande esperienza, disputa per la prima volta in carriera i playoff. Come per St. Louis, anche i Mets potranno sfruttare altri partenti, come Oliver Perez, se ne avessero bisogno.
Bullpen
Per i Cardinals è stato un duro colpo l'infortunio di Jason Isringhausen, closer, che da metà settembre non gioca più una partita con St. Louis. Randy Flores e Tyler Johnson sembrano i due rilievi più usati ora come ora dai Cardinals, che non avendo un closer fisso, si affidano ad Adam Wainwright (una salvezza per lui in questa postseason).
I Mets invece, possono contare su Billy Wagner per il ruolo di closer, che gli ha già portato 40 salvezze in regular season. Intorno al suo nome ruoteranno quelli di Pedro Feliciano (che ha conquistato una vittoria contro i Dodgers in questi playoff) e di Aaron Heilman. Importante anche il nome di Guillermo Mota, anche lui reduce da una vittoria in questa postseason, e di Chad Bradford.
Lineup
Quando si parla di giocatori d'attacco per i Cardinals, spicca il nome del più potente ed incisivo player delle majors: Albert Pujols che centra per la quinta volta in carriera la postseason. Finora, e cioè dopo la serie contro San Diego, Pujols ha una media battuta di .333 ed è stato autore di un HR in questi playoffs. Al suo fianco avremo uno spento Scott Rolen, che dopo un'esaltante stagione, in questi PO sta battendo a .091; Juan Encarnacion che invece ha già battuto un triple e 2 RBI e l'interbase David Eckstein, mazza meno calda, ma costante nella battuta al piatto.
Guardando il lineup dei New York Mets balzano subito all'occhio le prestazioni di David Wright, con una media battuta di .311 in regular season e di Carlos Delgado, meno costante ma con 38 HR realizzati. I Mets possono vantare un catcher esperto e bravo sia in battuta che in difesa, come Paul Lo Duca e un insieme di OF di qualità , primo fra tutti Carlos Beltran, il più incisivo della squadra. La completezza del lineup è arricchita anche dallo SS Jose Reyes, ladro d'eccezione con 64 Stolen Bases.
Commento
I Mets partono favoriti sui Cardinals, se non altro per l'incisività e la cattiveria mostrata dal lineup, che unisce potenza, rapidità e costanza. Anche contro un giocatore come Pujols che può fare la differenza da solo, i Mets hanno a disposizione più mazze calde e fame di vittoria. Sul monte lo scontro è quasi alla pari, anche se a New York due delle tre partite contro i Dodgers in questi playoff sono state vinte da rilievi, dato che fornisce sicurezza anche riguardo al bullpen.
Se vogliono vincere, i Cardinals avranno bisogno di una solidità sul monte fuori dal comune e dovranno sfruttare le gare con Carpenter e Weaver partenti. Per i Mets invece, basterà , per modo di dire, far girare l'attacco come è girato durante la regular season e a quel punto, anche con qualche svarione nel pitching game, dovrebbero avere la serie in pugno.
Pronostico: New York Mets