Shawn Green è stato uno dei protagonisti della serata per i Mets
Shawn Green e compagni hanno incominciato velocemente a far girare le mazze e Billy Wagner ha chiuso la partita altrettanto velocemente con i New York Mets che completano il loro primo sweep in una postseason dal 1969, sconfiggendo i Los Angeles Dodgers 9-5 nella gara 3 della NLDS.
Dopo aver archiviato il primo round, i Mets apriranno la NLCS allo Shea Stadium mercoledì contro la vincente di San Diego - St.Louis, con i Cardinals avanti 2-1 nella serie al meglio delle 5 partite.
Green ha chiuso con tre valide e due RBI in una partita decisa dal bullpen dopo che i partenti Steve Trachsel e Greg Maddux avevano abbandonato il monte abbastanza in fretta. Wagner ha avuto l'ultimo out in tutte e tre le partite, questa volta ritirando il pinch-hitter Ramon Martinez con un'eliminazione al volo da parte di Green che ha così chiuso la serie.
L'eliminazione non è una sorpresa per i Dodgers che dal 1988 hanno un record nella postseason di 1-12 dopo che avevano battuto i Mets nella NLCS e gli Oakland Athletics nelle World Series.
Per Los Angeles questa sera si è contraddistinto Jeff Kent che ha chiuso con quattro valide di cui due fuoricampo.
I Mets, con Randolph a guidare un roster assemblato dal general manager Omar Minaya, avevano già virtualmente vinto la NL East alla fine dell'All-Star Game, chiudendo la stagione con 97 vittorie.
Non hanno avuto problemi nel dover fare a meno di Pedro Martinez e Orlando Hernandez, segnando 19 punti in tre partite, mentre il bullpen ha fatto la propria parte con i rilievi che hanno lavorato al posto dei partenti solamente per 13 2/3 inning nella serie.
Mentre i Mets viaggiavano tranquillamente verso la postseason, i Dodgers hanno vinto le loro ultime sette partite di regular season per riuscire a prendere la wild-card.
Forse è anche per questa corsa dell'ultima minuto che sono sembrati privi di energie nella serie, già a partire da gara 1 quando si sono chiamati subito fuori causa riuscendo a farsi eliminare due corridori al piatto in una singola giocata.
La partita
Pedro Feliciano, il quarto dei sette lanciatori dei Mets, ha guadagnato la vittoria. Ha avuto solamente un out ma è stato di vitale importanza. Ha infatti eliminato Nomar Garciaparra che aveva girato una grounder con le basi piene e due out nel quinto inning con i Mets sotto 5-4.
I Mets passano avanti 7-5 nel sesto inning segnando tre punti al lanciatore perdente Jonathan Broxton, tutti e tre provenienti da altrettanti singoli uno dietro l'altro con un out, da parte di Jose Reyes, Paul LoDuca e Carlos Beltran.
LoDuca ha poi fatto entrare un altro punto sempre con un singolo, nell'ottavo inning ai danni di Brett Tomko, con i Mets che hanno poi guadagnato il loro ultimo punto della partita grazie ad un'errore del terza base Wilson Betemit.
Nel primo inning i Mets segnano subito tre punti a Maddux grazie ai singoli consecutivi con due out da parte di Beltran, Carlos Delgado, David Wright, Cliff Floyd e Green.
Questo inning sarebbe potuto finire anche peggio per i Dodgers, ma LoDuca si è fatto eliminare mentre cercava di andare in terza base dopo la valida di Beltran dopo che il prima base James Loney aveva preso la linea di Jose Valentin chiudendo così l'inning.
I Mets aggiungono un altro punto nel terzo inning grazie al singolo di Floyd che viene mandato a segnare dal doppio di Green, con la pallina che và a colpire la parte alta del muro per poi ritornare in campo dietro le spalle di Marlon Anderson.
Loney, il rookie che ha sostituito l'infortunato Garciaparra in prima base, ha portato a casa due punti con un singolo ai danno di Trachsel.
Darren Oliver, che è subentrato sul monte con un out e i potenziali punti del pareggio per i Dodgers in posizione punto, realizza un doppio gioco eliminando prima il pinch-hitter Andre Ethier per poi tirare la palla in terza base chiudendo l'inning.
I Dodgers passano avanti 5-4 segnando tre punti nel quinto inning dopo che Oliver aveva ritirato i primi due battitori. Anderson gira un singolo per poi essere seguito dal fuoricampo da due punti di Kent.
J.D. Drew si prende un singolo ai danni di Oliver, Russell Martin fa la stessa cosa su Chad Bradford con Betemit che avanza grazie ad una base per ball che riempie di fatto tutte le basi. Sale sul monte Feliciano che concede subito una base per facendo così entrare il punto del sorpasso da parte di Loney per poi eliminare Garciaparra, limitato ad essere utilizzato come pinch-hitter dopo l'infortunio al quadricipite patito in gara 2.
Il doppio di Kent nel sesto inning fa avanzare i corridori in seconda e terza base in una situazione con due out, ma Guillermo Mota riesce ad eliminare Drew che gira un pop in mezzo al campo. Mota ha lanciato per due inning non concedendo nessun punto per poi far terminare la partita a Aaron Heilman e Wagner che entrambi hanno lanciato per un inning a testa.
Come riportato in precedenza, i partenti non sono durati molto. Trachsel fa il suo debutto in postseason a 35 anni concedendo sei valide e due punti in 3 1/3 inning.
Il 40enne Maddux, vincitore di 333 partite in carriera che ha iniziato la sua 30esima partenza in postseason, ha concesso sette valide e quattro punti in quattro inning.