Chris Young, dominatore autentico di gara 3
Al New Busch Stadium di St. Louis i San Diego Padres riescono a reagire e forzano gara 4. Il merito della vittoria di ieri va senza dubbio a Chris Young che nel pitchers' duel con Jeff Suppan ha nettamente la meglio. Bene anche l'attacco dei Padres che per la prima volta in questi playoffs colleziona un numero decente di valide che gli consente di fare suo l'incontro. Il fenomeno Albert Pujols non è in serata e si prende due K: quando non gira lui i Cardinals ne risentono molto e i risultati si vedono.
La Partita
In uno stadio riempito in ogni singolo posto i Cardinals si apprestavano a chiudere la serie sul 3-0, ma non avevano fatto i conti con Chris Young e il pur sempre temibile attacco dei Padres che finora aveva regalato davvero poco spettacolo ai suoi tifosi. La partita inizia immediatamente con due uomini run scoring position per i Padres e con 0 out, il tutto agevolato da un errore dall'outfielder Chris Duncan; tuttavia San Diego riesce a sprecare l'enorme regalo di Duncan non riuscendo a portare a casa base né Dave Roberts, autore del single, né Todd Walker.
Inizia alla grande il pitcher di San Diego che nei primi tre inning mette a segno 4 SO concedendo una valida e una intentional walk che si risolve con un nulla di fatto per la squadra di casa. Al quarto inning arriva la svolta della partita: i tre punti che permettono ai Padres di giocare gara 4.
L'inning inizia con 1 out ai danni di Mike Piazza e sicuramente questo non sembra l'inizio del gioco decisivo, tuttavia arriva subito un single di Adrian Gonzalez seguito da una base ball concessa da Suppan che porta un uomo in seconda e uno in prima; decisivo il triple di Russell Branyan che permette a San Diego di portarsi vantaggio per la prima volta in questi playoff e di avere un uomo in terza con solo 1 out, e quindi con la possibilità di segnare anche con una sacrifice fly, e così è. Il quarto si conclude con 3 K messi a segno da Young ai danni di Pujols, Edmonds e Rolen: davvero niente male. Alla fine di questo inning il punteggio vede i Padres avanti 3-0.
All' ottavo inning arriva il punto della bandiera per i Cardinals grazie ad un solo home run di So Taguchi battuto in faccia a Scott Linebrink. A chiudere l'incontro come al solito ci pensa Trevor Hoffman non concedendo nulla agli avversari e terminando l'incontro mettendo K Juan Encarnacion. E il duo Linebrink-Hoffman ottiene rispettivamente una hold e una save, facendo vedere che se i Padres stanno a questi playoff sia soprattutto merito loro.
Due Up
Come nelle due gara precedenti non ci sono stati molti punti e la partita è stata decisa soprattutto dal rendimento dei pitchers. Young in questo incontro è stato molto più incisivo di Suppan e questo lo si può notare anche dalle statistiche vedendo che il partente dei Padres ha ottenuto 9 SO a differenza dei 3 messi a segno dal pitcher dei Cardinals. Per quanto riguarda l'attacco per San Diego c'è stato un 3 su 3 al piatto per Dave Roberts accompagnato dall'abituale stolen base, bene anche Adrian Gonzalez con due valide e due BB ottenute. Per l'attacco dei Cardinals invece la serata è stata decisamente negativa: 0 su 4 per Pujols, Rolen, Edmonds ed Encarnacion, si salvano solo Belliard e Eckstein autori di due valide ciascuno; ovviamente bene anche l'autore dell'HR So Taguchi. In gara 4 per testimoniare l'importanza dei pitcher in questa serie per St. Louis partirà di nuovo Carpenter che questa volta se la vedrà con il veterano Woody Williams.
Gara 4: domenica 8 ottobre alle ore 1:30 a.m. (ora italiana). Williams vs. Carpenter