Iverson sorride:a Detroit può sferrare l'attacco all'anello!
Un'estate intera ad aspettare il colpo che avrebbe riacceso le speranze di titolo di una città e quell'operazione che arriva quando meno te l'aspetti,all'inizio del mese più"autunnale che ci sia e soprattutto proprio ad inizio campionato.
Joe Dumars regala ai suoi tifosi Allen Iverson,probabilmente il giocatore più forte del mondo tra tutti quelli che ancora non hanno vinto l'anello,esclusa la città di Cleveland e forse il distretto di Phoenix!
Ad essere sacrificato non è però un povero agnellino ma"l'idolo di Auburn Hills nonchè figliol prodigo di Denver,ovvero Chauncey Billups,che parte per il Colorado insieme a McDyess e Samb.
E come per ogni grande trade che si rispetti,si dia inizio ai commenti,alle critiche,ai rimpianti e alle speranze di ogni tipo.
Billups è stata la "guardia del corpo" del team in tutti questi anni,e insieme a Rasheed sicuramente il giocatore più forte tecnicamente. Bravo ad attaccare e difendere,ha mandato un po' in tilt la squadra negli ultimi playoffs con un infortunio che non gli ha permesso di giocare al meglio della condizione la Finale di Conference contro i Celtics.
MVP delle magiche Finals 2004,ma stranamente non un grandissimo nome nel panorama cestistico americano,eppure leader con la testa a posto,Billups ha trovato un'ottima intesa con lo scapestrato e formidabile Wallace,facendo le fortune del team nelle ultime stagioni.
Ora torna nella sua terra per portare i Nuggets ai playoffs,siamo convinti che lì farà bene e non possiamo che fargli i migliori auguri;lascia Detroit a testa altissima e difatti non sono pochi i tifosi che ci sono rimasti male. Sul sito ufficiale del team,interrogato sulla grande trade,il popolo di Motown ha così risposto:
-Stai attenta Boston! -al 37%
-Siamo tristi che se ne vadano Chauncey&Dice. -al 34%
Dunque uno scambio che porta ottimismo nella maggior parte dei fans del Michigan ma anche qualche "lacrimuccia" nel dover salutare un pezzo di storia recente della franchigia.
"Sono davvero felice di essere tornato a casa"-le prime parole di Chauncey-"Avevo già giocato qui(1998-2000,ndr) ma in un momento in cui stavo cercando di trovare me stesso e la via della mia carriera. Ora sono la stessa persona ma un giocatore diverso."
LA GIOIA DI IVERSON
Nato il 7 giugno del '75 a Hampton,in Virginia,Iverson ha frequentato l'Università di Georgetown. Partecipò al draft del 1996 dove fu la prima scelta assoluta(Philadelphia 76ers).
Dieci anni nella città dell'amore fraterno,una Finale persa nel 2001 contro i Lakers a quel tempo imbattibili e il passaggio a Denver nel 2006,dove si è dovuto arrendere per due volte al primo turno di post-season.
Giocatore non particolarmente alto(misura 183cm) ma dalle qualità e capacità immense,una carriera a fare quelli che molti,con una punta di esagerazione,hanno definito canestri inutili(quasi 28 punti di media a partita in carriera)volendo però sottolineare il fatto che un talento come lui vorresti vederlo giocare fino a giugno inoltrato e per grandi obiettivi,non fino al termine di aprile o ai primi di maggio.
E' la sua ultima chance per arrivare all'anello? Probabilmente sì,ma lo dissero anche quando firmò per Denver. Stavolta però è diverso,anche Allen lo sa,giocherà in uno squadrone che vuol provarci seriamente,e non in un team che sognava ad occhi aperti ma non ci si poteva neanche avvicinare.
Queste le sue prime parole da giocatore rossoblu:"Quando il mio manager Gary Moore mi ha telefonato erano le 8 o le 9 del mattino. Gli ho chiesto di ripetermi il nome della squadra,ero davvero felice!" Poi ha proseguito con un""Il limite è soltanto il cielo",come a dire,saremo capaci di tutto!
The Answer,che si è detto convinto di trovare il giusto affiatamento con Rip Hamilton,dovrà "accontentarsi" della maglia numero 1 perché il suo numero preferito,ovvero il 3,è occupato da Stuckey.
Un battagliero Joe Dumars ha così commentato all'inizio della conferenza stampa di presentazione:"Sapete tutti quali sono i nostri obiettivi e quando Allen vi avrà spiegato quali sono i suoi noterete che vanno di pari passo."
E per la gioia di molti arriviamo alla domanda più importante"
DETROIT CI GUADAGNA?
Sarebbe meglio dare la parola al campo,una cosa però è certa:Wallace e co. non avevano grandi possibilità restando così com'erano. Si sono arresi con onore a Boston,ma senza dare veramente l'idea di essere alla pari dei Celtics. Si doveva cambiare e anche nell'ultimo report ci eravamo detti sicuri che sarebbe arrivato un gran giocatore,anche prima della dead-line.
Iverson ci sembra davvero l'uomo giusto,mancava un "divora-canestri" del suo calibro!
E poi senza stare a fare troppi calcoli,diciamo semplicemente che ogni tifoso che vede associato un nome del genere alla propria squadra del cuore comincia a sognare,ad emozionarsi e ad attendere con ansia la gara del debutto del nuovo campione,segni evidenti di una grande fiducia.
E' possibile che entrambe ci abbiano guadagnato:Denver appare più sistemata tatticamente(e le serviva davvero"),mentre Detroit sembra sia diventata più forte tecnicamente ma anche più sbilanciata e qui dovrà stare attento Curry a trovare i giusti equilibri.
Poi dipenderà anche dallo spirito che Iverson,Billups ma anche McDyess metteranno sul campo di battaglia.
PARTENZA A MILLE
Intanto per i Pistons e il loro nuovo coach l'inizio della regular season è stato positivo,con 4 vittorie nelle prime 4 gare:
-Detroit-Indiana 100-94 (Prince 19p)
-Detroit-Washington 117-109 (Hamilton 24p)
-Charlotte-Detroit 83-101 (Hamilton 19p)
-Toronto-Detroit 93-100 (Prince 27p)
Per l'esordio di Iverson bisognerà aspettare questa sera,nella tana dei New Jersey Nets.
E noi torniamo a dare un'occhiata al sito del team e scopriamo che i tifosi già scommettono sul numero di punti che il loro nuovo campione riuscirà a fare nel suo primo match:
-per il 37% A.I. segnerà dai 21 ai 25 punti
-per il 28% "solo" da 16 a 20.
Non ci resta che attendere ancora qualche ora,il Pistons report tornerà invece tra pochi giorni con tutte le news da Detroit,cominciando dal nuovo eroe che sta scaldando la città più di mille motori!