Kenny Rogers, autentico dominatore di gara 3
Era la prima partita casalinga di playoff dal lontano 1987 ed i tifosi dei Tigers, che in 43.440 affollavano un Comerica Park esaurito in ogni ordine di posto, erano pronti a vivere una serata che sarebbe stata comunque speciale. L'attesa è stata ampiamente ripagata. In campo le emozioni si contano a migliaia con i Tigers capaci di esprimere il miglior baseball della stagione ed imporsi con un netto 6-0 sui pluridecorati Yankees. Protagonista assoluto della gara è il veterano Kenny Rogers (1-0, 0,00 ERA) che dimentica tutte le difficoltà incontrate in carriera nei playoff e lancia 7 e 2/3 shutout innings trascinando le tigri alla vittoria. Pessimo invece per New York il mancino Randy Johnson (0-1, 7,94 ERA) che concede cinque punti in meno di sei inning ed incassa la sconfitta. Detroit guida ora la serie per 2-1 (serie al meglio delle tre gare su cinque) e per i tifosi, da ieri sera, è legittimo sognare"..
La partita
Dopo un primo inning dedicato da entrambe le formazioni a prendere confidenza con il diamante, nella parte bassa del secondo arrivano i primi problemi per Johnson. Due valide consecutive per Carlos Guillen (.500) e Ivan Rodriguez (.182) portano i corridori agli angoli e Sean Casey (.333) sfrutta l'occasione battendo a casa il primo punto della serata. Ancora con gli uomini in prima e terza e 1 out, Curtis Granderson (.417) batte una rimbalzante che porta a casa Rodriguez ma allo stesso tempo elimina Casey in seconda (per scelta della difesa). Dopo una base rubata di Granderson è Placido Polanco (.417) a confezionare il singolo che porta il risultato sul 3-0.
La partita prosegue equilibrata per altri tre inning e nella parte bassa del sesto sono ancora i Tigers ad allungare ulteriormente nel punteggio con altri due punti battuti a casa. Con 2 out e Guillen in prima, sono due doppi consecutivi di Rodriguez e Casey a portare Detroit sul 5-0 e a terminare prematuramente la partita di Johnson che lascia dopo 92 lanci e cinque punti concessi.
Il solo homer di Granderson nella parte bassa del settimo fissa il risultato della gara sul definitivo 6-0 e prima che si spengano i riflettori sul diamante, rimane spazio per una standing ovation riservata dal pubblico ad un fantastico Kenny Rogers che in 7 e 2/3 shutout innings ha concesso al lineup degli Yankees solo cinque valide con 2 BB e 8 K!
Coming up
Questa sera (alle 22.00 ora italiana) si giocherà gara 4 ancora sul diamante di casa dei Detroit Tigers. Per gli Yankees salirà sul monte Jaret Wright (11-7, 4,49 ERA in Regular Season), mentre i Tigers si affideranno alla potenza di Jeremy Bonderman (14-8, 4,08 ERA in Regular Season). Con una vittoria Detroit porta a casa la serie, ma il talento e l'esperienza di New York non lo concederà molto facilmente.