Albert Pujols è il dominatore della serie
Tutto sembra come l'anno scorso quando i Cardinals buttarono i Padres fuori dai playoff con un secco 3-0. Ieri sera è stata la partita di Jeff Weaver che non ha concesso nessun punto a San Diego nei 5 innings da lui disputati; i rilievi hanno terminato il compito accumulando complessivamente 6 SO e concedendo due valide. In attacco solita ottima prova di Albert Pujols con un 3 su 4 al piatto che fa di lui ancora una volta il protagonista della partita. Praticamente nullo l'attacco dei Padres che riesce a battere solamente 4 valide in tutta la serata. Delude anche il partente David Wells che nonostante le 10 vittorie in carriera nei playoff ieri si è preso una bella sconfitta.
La Partita
La partita non è stata di quelle emozionanti con punti e HR, ma come molte partite fin qui disputate di playoff è stata dominata dai pitcher e dalle difese. Non inizia nel migliore dei modi la partita di Jeff Weaver che concede 2 BB nel primo inning, in seguito fino al 3° inning è un incontro molto equilibrato che faceva presagire ad un match punto a punto e in effetti è stato così. Gli unici due punti della gara sono arrivati nel 4° inning dove Preston Wilson e Albert Pujols battono due doubles portando il primo a segnare il primo punto della serata e il secondo in run scoring position; con 0 out è praticamente impossibile (anche se c'erano quasi riusciti) per i Cardinals non marcare il secondo punto e così è stato grazie al single di Jim Edmonds che porta casa base il fenomeno dei Cardinals.
Il resto della partita è stata una sorta di attesa del pareggio dei Padres sperando che la partita si movimentasse quel tanto da permettere ai tifosi del Petco Park, gremito anche questa sera, di riscaldarsi e poter gioire di una vittoria ai playoff. Invece a farla da padroni sono stati i rilievi di St. Louis che non hanno permesso ai Padres di poter opporre resistenza alla nettà superiorità dei Cardinals. Purtroppo per San Diego c'è stato solo un giocatore in seconda base in grado di segnare se fosse stata battuta una valida: Josh Barfield autore di un double vanificato dal ground out di Adrian Gonzalez. Per il resto si sono resi molto più pericolosi i Cardinals che nel 9° inning hanno portato Pujols in terza base non riuscendo però a marcare nessun punto.
I numeri in questa partita sono stati tutti favorevoli ai Cardinals che partendo dai lanciatori hanno collezionato complessivamente 9 SO contro i 3 dei Padres; di conseguenza molto differenti anche i numeri in attacco che vedono St. Louis aver battuto 10 valide di cui la metà dal duo Pujols (3) Encarnacion (2). Per i Padres 4 valide di cui una porta la firma di Ryan Klesko che batte la sua prima valida in questi playoff dopo essere stato un'intera stagione fuori a causa di un tremendo infortunio. Malino ovviamente David Wells, all'ultima partita in carriera in caso di eliminazione di San Diego, che mette solo 2 K e concede ben 7 valide nei 5 innings lanciati: davvero abissale la differenza con Weaver. 43,463 sono invece il numero di spettatori al Petco Park per una cornice di pubblico stupenda: tutto esaurito.
Commento
San Diego si ritrova sotto 2-0 dopo le due partite giocate in casa e questo non può che essere estremamente negativo visto che ora è costretta ad andare ad espugnare per due volte il New Busch Stadium di St.Louis. La prossima partita vedrà di fronte Chris Young (Padres) e Jeff Suppan (Cardinals) che potrebbe essere l'ultima sfida di questa serie qualora San Diego incappasse nella terza sconfitta consecutiva. Finora ha anche lasciato a desiderare l'attacco dei Padres che non riesce a ripetere le prestazioni della regular season. La squadra californiana se non vuole ripetere l'esperienza dell'anno passato dovrà darsi una svegliata anche per rendere più avvincente questa serie e per creare già la prima sorpresa.