Tom Glavine, vincente e protagonista della serata
I New York Mets vincono anche gara 2 contro i Los Angeles Dodgers e si portano ad un passo dalla vittoria della prima serie di playoff.
Protagonista indiscusso della partita il partente dei Mets, Tom Glavine che lancia benissimo per sei inning concedendo appena 4 valide e due basi su ball, completando l'opera con due strikeout.
Compie il suo dovere anche il lineup di New York, ormai diventato fondamentale in questa postseason. Con Carlos Delgado un po' in ombra rispetto alla serata precedente, si scatenano Josè Reyes, Endy Chavez e il veterano Julio Franco. Ancora ottime conferme da parte del terza base David Wright.
Los Angeles invece fatica decisamente con l'attacco. Il più in forma sembra essere il migliore dei Dodgers di quest'anno, Nomar Garciaparra, il quale però si infortuna e deve abbandonare il diamante.
Grandi difficoltà si riscontrano anche in difesa dove diverse volte doppi giochi che avrebbero potuto terminare l'inning non sono stati completati per eccessiva lentezza.
La partita
Si parte con Tom Glavine e Hong-Chih Kuo sul monte.
Primi due inning sostanzialmente equilibrati, con Glavine che dimostra di essere in palla e Kuo il quale, con qualche difficoltà in più, controlla i battitori avversari.
Prima svolta al terzo inning. Chavez, schierato al posto di Green, si piazza in prima con un bunt. Approfitta di un wild pitch per arrivare in seconda. Al piatto arriva Reyes che con un sacrificio lo spinge a casa per il punto dell'uno a zero.
Il pitcher di New York continua la sua grande serata e concede davvero poco, mentre Kuo inizia a calare nel rendimento, tanto che il numero di valide dei Mets aumenta vertiginosamente.
Al quinto basso sono ancora i padroni di casa ad incrementare il vantaggio. Kuo riempie le basi e subito viene rilevato da Brett Tomko. Paul Lo Duca batte una sacrifice fly e Josè Valentin corre a casa: 2-0.
Nell'inning successivo l'allungo decisivo dei Mets: singolo di Franco e corsa a casa di Cliff Floyd e altro bel singolo di Reyes che spinge Valentin per il quattro a zero.
Qui finisce la partita di Glavine, Pedro Feliciano al suo posto.
I Mets controllano senza grandi affanni, aiutati anche dall'infortunio di Garciaparra.
Impennata d'orgoglio dei Dodgers: con Aaron Heilman sul monte Wilson Betemit trova il fuoricampo al centro e sigla il punto che porta Billy Wagner a giocarsi la seconda salvezza in due giorni.
Il closer di New York è concentrato e caldo al punto giusto, tre battitori e partita portata a casa.
Due Up
Mets che conducono 2-0 la serie che ora si sposta a Los Angeles.
Sabato sera, 1.30 ora italiana, gara 3 con partenti Greg Maddux per i Dodgers e Steve Trachsel per i Mets.