Rivoluzione in casa Clippers

Il Barone ha deciso di rimanere e risollevare i Clippers

Se avessi dovuto scommettere il famoso "dollaro" sulla squadra rivelazione della prossima stagione NBA ad inizio luglio, la mia scelta sarebbe sicuramente ricaduta sulla franchigia meno blasonata di Los Angeles: i Clippers.

Questa off-season è il nodo cruciale delle loro future ambizioni, rimanere nella mediocrità  degli ultimi anni senza mai creare veramente una realtà  che possa puntare con convinzione al titolo oppure rifondare completamente il roster, mantenendo solo gli elementi giovani che credono nel progetto proposto dalla dirigenza, con qualche acquisto mirato per colmare le evidenti lacune che si sono palesate sul campo.

L'acquisto di Baron Davis aveva fatto propendere molti addetti ai lavori verso la seconda ipotesi poiché, con l'arrivo della point guard ex Warriors, pareva scontata anche la firma della star della squadra Elton Brand, così da formare uno dei "dinamic duo" tra i più spettacolari e pericolosi della lega. Inoltre le parole rivolte ai tifosi dall'ex Duke avevano creato intorno alla squadra un clima di convinzione nei propri mezzi come raramente prima era avvenuto per la franchigia californiana.

La proposta di rinnovo era corposa, lo spazio salariale liberato, lasciando che Corey Maggette si accasasse altrove ed i cittadini angeleni carichi ed in attesa di infiammare lo Staples con una rivalità  finalmente ritrovata dopo così tanti anni bui.

Elton però ha deciso di sorprendere tutti, compreso lo stesso Barone, che tante parole di stima aveva speso, elencando tutti i pregi del probabile futuro compagno di squadra e dicendo di capire perfettamente il periodo di attesa che avrebbe preceduto il gran rifiuto, giustificandola come una decisione importante, "vitale" per la carriera di un giocatore: in cuor suo riteneva però di sapere già  come si sarebbe conclusa la vicenda.

Invece con un colpo di scena degno dei migliori film dei Cohen, Brand ha deciso di accettare la proposta di Philadelphia, un contratto di 82 milioni di dollari in 5 anni ed una squadra giovane e ambiziosa a cui mancava davvero poco per diventare effettivamente una contender per il titolo.

Questa decisione ha scaraventato così la Mobley e compagni nel più profondo sconforto: fortunatamente Baron Davis ha deciso di restare ma senza le due principali bocche da fuoco (Maggette e Brand), il team non può certo competere nella corsa ai PO, soprattutto nell'agguerritissima Western Conference.

Anche coach Dunleavy, rimasto molto stupito dalla scelta del lungo ex Chicago, ha contestato la sua decisione, dicendo: "Non so cosa abbia avvelenato Brand, tutta la città , la squadra e la dirigenza credeva fortemente in lui".

Di certo queste cessioni hanno portato ad un consistente abbassamento nel salary cap ed Elgin Baylor, Presidente esecutivo, ha provato subito a trovare un degno sostituto di Elton.
Si è parlato molto di come avrebbero potuto muoversi sul mercato i Clips con la quantità  di denaro a disposizione, circolavano nomi importanti come Okafor, la cui situazione contrattuale con Charlotte è parecchio complicata, Josh Smith, anche se nessuno crede che possa ricoprire stabilmente il ruolo di 4 titolare, o Zach Randolph, la cui proposta di scambio per una futura seconda scelta non è stata presa in considerazione dai Knicks, sicuri di poter ottenere di più per un giocatore giovane è che a Portland ha dimostrato il suo valore.

Nella Western c'era però un'altra franchigia il cui obbiettivo principale era quello di abbassare il proprio monte salari: i Denver Nuggets stavano cercando infatti di scaricare i contratti pesanti di giocatori della squadra con un'età  ormai avanzata. La descrizione collimava perfettamente con Marcus Camby, centro titolare nonché miglior difensore della franchigia del Colorado ma, evidentemente, per la dirigenza dei Nuggets, sostituibile con Nenè o lo stesso Kenyon Martin.

La trattativa è risultata molto breve e l'ex Knicks si è dovuto trasferire in California in cambio della sola seconda scelta dell'anno prossimo dei Clippers.

La povertà  della contropartita tecnica ha fatto andare su tutte le furie il vincitore del premio di Miglior Difensore dell'anno la stagione passata, che è si è detto molto offeso dalla decisone presa, poiché gli è parso che si affibbiassero a lui tutte le colpe per i numerosi insuccessi di Denver degli ultimi anni.

Analizzando meglio la trade, si può notare come il contratto da 15,6 milioni per i prossimi 2 anni del centro fossero un enorme impedimento per la mobilità  sul mercato delle pepite, che difficilmente si sarebbe riusciti a trovare una contropartita valida per un giocatore che ha superato abbondantemente i 30 anni di età  e che ormai è nella fase discendente della sua carriera.

La disamina tattica su come possano coesistere due centri di ruolo come Camby e Kaman si è subito accesa dopo l'ufficializzazione dello scambio, anche perché essendo giocatori per lo più di post basso, certo con caratteristiche più difensive per quanto riguarda Marcus, molti analisti hanno fatto notare come facciano "scopa" sotto canestro e rischino di pestarsi i piedi, non essendo dotati di un tiro dalla media almeno accettabile.

La sensazione in questo momento è però quella di una franchigia che non ha ancora sparato tutte le sue cartucce sul mercato e si pensa che Camby possa essere la pedina di scambio adatta per arrivare finalmente all'ala forte su cui ricadrà  la pesante eredità  lasciata da Brand: infatti Walsh ha già  fatto sapere che come contropartita tecnica Camby e qualcosa di contorno (prima scelta?) sarebbe gradita nello scambio che porterebbe Z-Bo in California e le continue voci che si rincorrono non fanno che avvalorare questa ipotesi.

Intanto i Clippers non hanno cercato solo rinforzi sotto canestro: dopo l'ottima stagione del rookie Al Thorton, destinato a diventare una pedina fondamentale per i prossimi anni, è stata scelta al draft la guardia dell'Università  di Indiana Eric Gordon. Alto 190 cm per 97 kg di peso, Eric è un giocatore molto compatto fisicamente, con grande forza nella parte superiore del corpo. Ha una strepitosa capacità  di segnare in qualsiasi modo (miglior marcatore della Big Ten, record di punti per un freshman), è dotato di una più che discreta visione di gioco e nonostante tanto talento offensivo, in difesa non si risparmia affatto contro il suo avversario diretto.

Le qualità  del giocatore non sono in alcun modo messe in discussione, sarà  necessario però osservare come assorbirà  l'enorme salto di qualità  sia fisica che tecnica che c'è tra la NCAA e la NBA e migliorare alcuni aspetti del suo gioco che sono apparsi piuttosto mediocri per il piano superiore. Rimane comunque uno dei migliori prospetti per il prossimo anno nonché serio pretendente al premio di Rookie of the Year.

Inoltre, sempre nel settore esterni, sembra ormai imminente la firma di un altro ex-Warriors, Kelenna Azubuike, guardia/ala dall'enorme atletismo, che lo scorso anno in 21 minuti di gioco ha mantenuto delle ottime medie (8,5 punti e 4 rimbalzi), dotato di un tiro dalla distanza piuttosto alterno (36,4%), ma i cui miglioramenti rispetto al primo anno sono subito balzati all'occhio, destando l'attenzione di molte franchigie.

Inoltre non intaserà  il salary cap poiché ha accettato un triennale da 9 milioni di dollari. Essendo restricted free-agent, Mullin e soci hanno ancora qualche giorno per pareggiare l'offerta dei rossoblu, ma, vista la cospicua presenza di guardie in roster, quasi sicuramente Kelenna cambierà  maglia.

Il roster di Los Angeles appare profondamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, ma continua a non convincere per quanto riguarda la completezza nei ruoli di guardia e ala grande: infatti l'ipotetico quintetto che Dunleavy potrebbe schierare, vedrebbe la sicura presenza come point guard di Baron Davis, il ruolo di guardia occupato da Mobley, le cui prestazioni quest'anno hanno lasciato non poco a desiderare oppure far partire titolare il rookie Gordon, lasciandogli sin dal principio grandi responsabilità  ma con il rischio che deluda le aspettative per troppa inesperienza.

La posizione di ala piccola sarà  di proprietà  di Thorton, mentre, stando all'odierno pacchetto di lunghi, la soluzione più credibile è il veterano e ondivago Tim Thomas in posizione di ala grande con Kaman e Camby a contendersi il ruolo di centro titolare.

In alcuni casi si potranno anche vedere esperimenti con tutti e due i centri in campo, ma saranno per lo più occasionali e per brevi stralci di partita poiché si possono intuire facilmente le difficoltà  a livello difensivo sia con i quintetti bassi, ormai largamente di moda nella lega, sia con le numerose ali grandi capaci di mettere palla a terra e battere il proprio uomo dal palleggio.

Difficilmente si otterrà  qualcosa dal resto della panchina, esclusi i giocatori sopra citati, sia perché ormai passati gli anni migliori della carriera (Knight), sia per inesperienza e limitato talento (Powell, Fazekas). A mio parere allo stato attuale la prossima stagione si rivelerà  sicuramente migliore di quella appena trascorsa, ma difficilmente Los Angeles riuscirà  ad accaparrarsi un posto nei primi 8 per la grande concorrenza e per limiti strutturali.

Nel caso si dovesse sopperire alla mancanza di un'ala grande, la situazione potrebbe in qualche modo cambiare ma sarà  necessario che Dunleavy riesca a tenere a bada uno spogliatoio che rischia di diventare molto difficile con l'arrivo di Z-Bo, oppure, nel caso si rimanga con la squadra attuale, di trovare soluzioni tattiche adeguate ai giocatori a disposizione.

L'attesa per vedere questa squadra sul campo è enorme e in molti sperano che torni a splendere il sole sulla metà  "sbagliata" della Città  degli Angeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi