Billups elegante,in campo e…fuori
"I love Michael Curry" .
Con queste parole il proprietario dei Pistons William Davidson ha sposato la nomina di Curry a nuovo head coach del team.
Dunque l'ex assistente di Saunders fa già proseliti,soltanto pochi giorni dopo la sua promozione già c'è chi stravede per lui ed è pronto a giurare che la sua personalità e le sue conoscenze cestistiche possano spingere i futuri Pistons verso i gloriosi traguardi già raggiunti 4 anni fa.
Ha firmato un triennale con opzione sul quarto anno e guadagnerà 2,5 milioni di dollari l'anno.
Per il 40enne allenatore dell'Alabama il carattere e la disciplina vengono prima di tutto.
Quando Detroit è stata eliminata,McDyess bacchettò il team dicendo:"A volte giochiamo come zombi"",alludendo ad una mancanza di grinta che attanaglia il gruppo,spesso in momenti-chiave come Gara6 con Boston.
Curry ha replicato:"Ciò mi darebbe più fastidio di una sconfitta perché quelle(carattere e impegno,ndr) sono cose che tu puoi controllare direttamente. Come motiverò i giocatori? Semplice:mandando in campo chi è già motivato e togliendo chi non ha voglia""
Joe Dumars si aspetta tanto dal coach:"Michael conosce la cultura della nostra franchigia e le sue aspettative."
E siamo certi che Curry non veda l'ora di cominciare.
Capitolo giocatori:il presidente subito dopo l'eliminazione subita per mano dei Celtics aveva lasciato intendere che tutti erano in gioco e nessuno poteva considerarsi sicuro del posto.
Dunque c'è da aspettarsi un cambiamento,grande o piccolo che sia,ma una trade fatta bene che vada ad aumentare possibilmente la classe(già tanta..) del team e al tempo stesso possa svecchiare un po' il roster.
E i rumors hanno ricoperto Motown come da queste parti può fare solo la neve d'inverno.
E come la neve,la maggior parte di essi è destinata a sciogliersi prima di poterci fare un pupazzo!
Bosh,Anthony,McGrady sono i nomi più gettonati riguardo i probabili colpi grossi.
Rasheed e Prince quelli più accreditati a lasciare il team in caso di trade tosta,cioè in caso appunto arrivasse uno dei Big appena elencati.
Ripetiamo che per il momento siamo solo nel campo delle ipotesi,che però sono state fatte dai principali siti americani,quindi non chiacchiere da bar.
E' probabile che più che questi ultimi giorni di giugno,il mese del grande affare possa essere luglio,quando l'imminente draft avrà chiarito le idee a molte squadre(ai Pistons invece c'è poco da chiarire con la 29esima scelta,ndr")
L'ipotesi Carmelo Anthony probabilmente è la meno campata in aria(o più fattibile). In quel caso verrebbero sacrificati non solo Prince,ma anche il figliol prodigo di Denver,Chauncey Billups,nativo della città del Colorado e per questo in teoria più propenso ad accettare il trasferimento da quelle parti.
La trade riguarderebbe qualche altro giocatore(Atkins e JR Smith?) ma diciamoci la verità :a Denver andrebbe quasi mezza squadra finalista di Conference,a Detroit campioncini promettenti ma ancora sulla rampa di lancio"
Non è chiarissimo il guadagno dei Pistons a meno che sul piatto non venga messo The Answer Iverson,allora potrebbe cambiare tutto: sarebbe l'ultima vera chance per lui di vincere l'anello"non ce ne vogliano i sostenitori delle pepite.
Ma siamo caduti nel pieno fantabasket,scusateci"
Toronto probabilmente non si priverà di Chris Bosh,rischierebbe il risucchio nei bassifondi"in quel caso il sacrificato sarebbe stato Rasheed Wallace.
E McGrady?
Nel Michigan passerebbe il suo primo fatidico turno dei playoff,su questo pochi dubbi,e aumenterebbe la media punti del team,ma anche a Houston vogliono costruire una squadra vincente,e in quel caso la contropartita dovrebbe essere adeguata(Rip Hamilton o ancora Prince? O tutti e due"?),quindi un altro sacrificio importante,col rischio di fare forse più casini che cose buone"
Infine c'è chi ha fatto il nome di Gerald Wallace:nella trade ancora il guerriero Rasheed che ritroverebbe Larry Brown a Charlotte.
E' molto probabile che uno dei fantastici quattro sarà costretto a lasciare la squadra per trasferirsi altrove:d'altronde così com'è Detroit non vince da tempo,cambiare è quasi un dovere a questo punto.
Perché i tifosi hanno accolto bene il nuovo allenatore ma adesso aspettano anche un bel colpo di mercato,che li faccia sentire elettrizzati dopo aver visto qualcun altro fare feste e parate(a proposito,azzeccato il nostro "doppio" pronostico:l'anello andrà ai Pistons o a chi li eliminerà !)
Dal draft ci si aspetta semplicemente un campioncino che cresca insieme a Stuckey e Afflalo,senza troppe pressioni.
I rumors eccitano la fantasia,ma occorre far sì che un'ipotesi diventi realtà ,una sola.
Joe Dumars ha sempre dimostrato di saper fare affari e questa sembra davvero poter essere l'estate giusta per un cambiamento.
Aspettiamo col fiato sospeso,non c'è fretta,domani è giusto il 21 giugno,la stagione più calda è appena cominciata.