Derek Jeter è l'eroe della serata con 5 su 5 al piatto
Parte nel migliore dei modi l'avventura dei Bronx Bombers in questi playoff. Nella prima partita dell'American League Division Series contro Detroit gli Yankees trovano una vittoria abbastanza agevole per 8-4 che conferma tutti i pronostici della vigilia.
Il lanciatore vincente è Chien-Ming Wang (1-0, 4,05 ERA) mentre il perdente è mancino Nate Robertson (0-1, 11,12 ERA), ma i protagonisti della serata sono stati indiscutibilmente il capitano Derek Jeter (5 su 5 con 1 HR, due doppi e 1 RBI) e l'esterno Bobby Abreu (2 su 5 con un doppio e 4 RBI) determinanti dal punto di vista offensivo.
La partita
Dopo due inning sostanzialmente equilibrati in cui erano stati i Tigers a rendersi più pericolosi, gli Yankees spezzano la partita nella parte bassa del terzo dove segnano cinque punti con una serie di cinque valide consecutive. Un singolo di Johnny Damon ed un doppio di Jeter aprono la strada ad un doppio da due punti di Abreu. Sono poi seguiti un RBI single di Gary Sheffield ed un fuoricampo di Jason Giambi per il definitivo 5-0 che ha chiuso la terza ripresa.
La partita prosegue con un buon ritmo e nella parte bassa del settimo inning il risultato è fissato sul 7-3 per la squadra di casa quando Wang termina la sua fatica dopo 6 e 2/3 IP e solo tre punti concessi, meritando la standing ovation da parte dei 56.291 rumorosi tifosi dello Yankee Stadium.
Prima di chiudere l'inning però i Tigers riescono ancora a spaventare il pubblico di casa grazie al solo homer di Curtis Granderson a cui sono seguiti due singoli che facevano di Magglio Ordonez, il prossimo battitore al piatto, il potenziale punto del pareggio. L'eliminazione al volo di Ordonez ottenuta dal rilievo Scott Proctor chiudeva invece, senza possibilità di replica, sia l'inning che le residue speranze di rimonta della squadra del Michigan.
Coming up
Questa notte (alle 2.00 ora italiana) andrà in scena gara 2 sempre sul diamante dello Yankee Stadium. Gli Yankees si affideranno alla classe e all'esperienza di Mike Mussina (15-7, 3,51 ERA in Regular Season), mentre i Tigers metteranno sul monte il talento del rookie Justin Verlander (17-9, 3,63 ERA in Regular Season). E'senza dubbio la gara chiave della serie e la squadra di New York sembra partire ancora favorita.