Chien-Ming Wang, co-leader delle vittorie in MLB
Come già detto nella settimana precedente, i New York Yankees vincono per il nono anno consecutivo la Al East. Il colpo di scena della settimana però sono i Blue Jays, che dopo aver tentanto per tutta la stagione di agguntare la seconda posizione, ce la fanno solo nel finale scavalcando così i Red Sox.
Andamento settimanale
La definitiva posizione dei New York Yankees (97-65) è quella dei primi in classifica, posizione consolidata ormai da tempo. In settimana, partita contro i Devil Rays di pura amministrazione, e se vogliamo anche di divertimento. Il match termina infatti 16-1 per la squadra di New York, con 4 HR all'attivo. Gli O's sono l'avversario successivo, in una serie da 3 partite. Una sconfitta e due vittorie, una delle quali termina ancora con 16 punti del lineup e ancora piogge di fuori campo. Gli Yankees perdono gara 3 per 7-1. Sul finale di settimana, ancora una serie interna, contro Toronto, che gli Yankees perdono però per 2-1.
I Toronto Blue Jays (87-75) ce l'hanno fatta. Hanno raggiunto la seconda posizione che cercavano da più di metà stagione, non mollando mai la presa su Boston. E' proprio uno scontro diretto con i Red Sox a premiarli. La partita contro i Sox finisce infatti con un 5-0 secco. I Jays volano poi a Detroit, in una trasferta ostica, dove però riescono ad imporsi e a vincere la serie per 2-1, non senza difficoltà . Le ultime gare della stagione sono appunto contro gli Yankees e anche in questa occasione i canadesi si impongono per 2-1. Dunque settimana d'oro che li porta in seconda posizione, che non serve a nulla i fini della postseason, ma che può essere comunque fonte di soddisfazione.
Dunque i Boston Red Sox (86-76), da probabili vincitori della division o comunque della Wild Card per sperare in un posto ai playoff, si ritrovano invece terzi in classifica. Non molto da segnalare in una settimana dove comunque i Red Sox hanno vinto la serie contro gli O's e battuto una volta su due i Rays. Con questi ultimi brutto svarione di fine stagione, partita persa per 11-0; anche se a Boston sapranno rifarsi nell'ultima partita, contro Baltimora, dove si impongono per 9-0 nei primi 5 inning (partita sospesa per pioggia).
Questa settimana accomuniamo i destini dei Baltimore Orioles (70-92) e dei Tampa Bay Devil Rays (61-101) (peggior record MLB). Poco da dire su entrambe le squadre, autrici di due stagioni pressochè disastrose; degli O's va nominato però Daniel Cabrera che in settimana contro gli Yankees conquista la vittoria e concede una sola valida alla squadra di Ny. Dei Rays va sottolineata l'ottima prova contro i Red Sox, battuti per 11-0 in una prova d'orgoglio di fine stagione. Il resto sono numeri e statistiche pessimi.
Il migliore
La scorsa settimana abbiamo premiato gli Yankees nella loro totalità per aver vinto ancora una volta la division. Oggi diamo la nomina di migliore a Chien-Ming Wang. Il pitcher degli Yankees ha totalizzato 19 vittorie in stagione, ed è solo al secondo anno di carriera nel MLB. Uno dei lanciatori del futuro insomma, che New York dovrà tenersi stretto nei prossimi anni. Complimenti!!