Grande notte per Antonio McDyess
E così anche per Pistons e Celtics vale il proverbio del non c'è due senza tre.
Detroit si presentava a Gara4 della finale di Eastern Conference avendo vinto entrambe le precedenti Gare4,contro Sixers e Magic.
Al contrario Boston le aveva perse(Hawks e Cavs)e ieri sera ad Auburn Hills le due squadre si sono ripetute:
vittoria ai Pistons per 94-75 e serie che torna in parità :2-2.
Non è stata una bellissima partita,molti errori sotto canestro(soprattutto per i biancoverdi),qualche fallo di troppo(Perkins out nel finale,Sheed e Hamilton a quota 5) e un punteggio che per la terza volta su quattro incontri non ci ha lasciato ultimi minuti emozionanti da raccontare.
Match equilibrato fino a"metà :43-39 Pistons e tutti a riposo.
Nel terzo periodo Boston va a bersaglio quasi esclusivamente con i liberi e Detroit trova in Antonio McDyess l'uomo partita,un autentico trascinatore per tutta la serata con 21 punti e 16 rimbalzi.
Le squadre si presentano in campo per l'ultima frazione con i padroni di casa avanti di 7 punti e per quasi tutti gli ultimi 12 minuti saranno proprio 7/8 i punti di differenza in media tra i due team,prima che i Pistons prendano il volo nel finale,dopo la resa ospite.
E' Jason Maxiell il protagonista dell'ultimo quarto:con un canestro dietro l'altro(e una grande stoppata su KG) tiene gli ospiti a distanza di sicurezza e alla fine il suo personale tabellino reciterà 14 punti in 20minuti.
Boston ha giocato male,ha sofferto per tutto il match l'assidua difesa di Saunders riuscendo a centrare il canestro solo nel 31,8% dei tiri.
Le statistiche di Pierce e Garnett dicono molto:16 punti per entrambi,3/14 il primo e 6/16 per il number5. Undici punti per Ray Allen,appena 4 per Rondo e"zero in 17 minuti per un tristemente negativo Cassell.
Per i Bad Boys le preoccupazioni arrivano da Billups:a parte che con una scivolata ha gelato lo stadio,ancora memore del suo recente infortunio,ma ha dimostrato di non aver ancora smaltito i postumi di quel k.o.:10 punti e 7 assist con 3/12 dal campo,una serata in sordina nonostante un'importante tripla nel finale del match,ma troppo poco per uno come lui che comunque ha guidato il team più che altro con la sua personalità .
In queste due o tre gare che restano Detroit deve ritrovare il suo leader perché Chauncey non lo puoi davvero regalare a nessuno!
Per il resto grande serata per Rip Hamilton,20 punti con 8/10 e così così per Prince(7).
Rasheed Wallace è stato il solito leone,14 punti,5 stoppate,rischio out per falli e una difesa arcigna come (quasi) sempre.
CONFERENZA STAMPA
Cominciamo dal migliore in campo,McDyess:"Sono al termine della mia carriera e per me le opportunità sono limitate quindi voglio lasciare ogni cosa sul terreno di gioco!"
Flip Saunders spiega perché il team vince sempre dopo ogni k.o.(5 sconfitte seguite da altrettante vittorie in questa post season,ndr):"Semplicemente perché abbiamo personalità ".
Doc Rivers:"I Pistons sono stati più fisici ed aggressivi di noi per tutta la serata e solitamente vince chi è più aggressivo""
Cassell non è sorpreso dalla vittoria dei rivali:"Quando sei sotto 2-1 sei disperato e così""
E ADESSO?
Siamo in parità e le due squadre hanno mostrato pregi e difetti un po' in casa un po' "on the road".
I Celtics hanno dato l'impressione di accontentarsi del break ottenuto sabato scorso,ieri davvero non ci sono piaciuti anche se,a differenza dei rivali in gara3,sono rimasti in partita quasi fino al termine e questo la dice lunga sulla loro forza.
Forse mi sbaglierò ma a volte sembra che mostrino un po' di timore reverenziale verso i Pistons,forse molto rispetto,questo accade quando si gioca punto su punto,non a caso per vincere i loro due match hanno dovuto chiuderli con largo anticipo.
Detroit per restare in scia si è aggrappata alla sua arena e ai suoi scudieri,soprattutto McDyess ha giocato alla grande. Ora i tifosi del Michigan aspettano di vedere il vero Chauncey,finora il number1 in questa serie è stato un pochino latitante,ovviamente senza colpa.
Gara5,in programma a Boston domani sera,ci dirà molte cose,prima fra tutte chi avrà il match point in Gara6.
Il Garden grida ancora vendetta dopo essere stato gelato dai guerrieri di Motown,Garnett e i suoi preparano una notte arrembante e dovrà esserlo davvero perché i Pistons sono rimasti a galla,per l'ennesima volta hanno trovato un salvagente,un canotto o una scialuppa"il mare dà sempre loro un'altra chance,sempre"