Attenti a Chris Young: fuori casa non perde da 24 partite!
Si rinnova la sfida tra St. Louis Cardinals (83-78) e San Diego Padres (88-74) che incontratisi questa settimana in regular season rinnovano la sfida playoff dell'anno scorso dove i Cardinals avevano dominato. Quest'anno però sembra tutta un'altra storia e lo si può vedere analizzando rotazione, bullpen e lineup.
Rotazione
St. Louis Cardinals: la rotazione dei Cardinals ha il suo punto forte in Chris Carpenter che tuttavia è calato rispetto alla passata edizione; tra gli altri molto affidabile Jeff Suppan che sarà impegnato in gara 2. Per il resto non c'è nessun altro che si distingua particolarmente vista la stagione non eccellente di St.Louis. Ne sono testimoni le prestazioni di Jeff Weaver che dal record dell'anno pretendente di 14-11 è passato a un misero 8-14.
San Diego Padres: Più o meno sullo stesso livello degli avversari è la rotazione dei Padres che dipende molto dalle prestazioni di Jake Peavy che quest'anno pur mettendo 215 SO ha un record negativo di 11-14 ma che se trova la giornata giusta è in grado di fare oltre 15 SO. Molto affidabili sono, invece, Chris Young e Woody Williams che hanno chiuso entrambi con un record, tra vittorie e sconfitte, ampiamente positivo.
Bullpen
St.Louis Cardinals: non eccezionale il bullpen di St.Louis che ha come miglior marcatore di saves Jason Isringhausen che ne ha collezionate 33 in stagione, e come miglior segnatore di holds Randy Flores che ne ha raccolte 18. Sono numeri buoni ma che non fanno di certo la differenza che è quella necessaria per andare avanti nei playoff.
San Diego Padres: quello di San Diego è sicuramente il miglior bullpen della MLB, infatti può vantare tra le sue file Trevor Hoffman che in stagione ha raggiunto 46 saves superando nella classifica di sempre Lee Smith, e Scott Linebrink con 36 holds e migliore nel ruolo di rilievo in tutta la MLB. Molto affidabili sono anche Alan Embree e Cla Meredith.
Lineup
St.Louis Cardinals: c'è poco da dire sul lineup dei Cardinals, forse uno dei più forti di tutta la lega. In primo piano c'è ovviamente Albert Pujols (.331) che in stagione ha battuto 49 HR collezionando 137 RBI. Ottimo anche Scott Rolen (.296) che ha collezionato 22 HR come anche Chris Duncan (.293). Mancano in questo lineup le SB, ma per il resto è davvero eccellente.
San Diego Padres: è Adrian Gonzalez (.304) il giocatore con la media battuta più alta ed anche il miglior fuoricampista della squadra con 25 HR e 82 RBI. Bene anche Mike Cameron con 22 HR e 83 RBI. Punto forte della squadra sono le SB, infatti Dave Roberts ne ha rubate 49 e ci sono altri due giocatori con oltre 20 SB. Buona la stagione di Mike Piazza (.283) con 22 HR e 68 RBI.
Conclusione
In conclusione si può dire che forse la squadra favorita per questa serie sia San Diego; il livello di forma dei Padres è molto più alto rispetto a quello dei Cardinals che stanno attraversando il peggior momento della stagione. Servirà la miglior St. Louis per battere questi Padres e non basterà il solo Pujols per portare a casa la qualificazione alla finale di conference. San Diego ha trovato sempre pronte le sue riserve che nel momento del bisogno hanno sempre dato il loro appoggio contribuendo in maniera decisiva nella stagione vincente della franchigia californiana. Sicuramente sarà una sfida interessante e intensa che difficilmente sarà decisa con solo 4 gare.