West è immenso, 38 punti per lui!
New Orleans torna tra le mura amiche, e vince per 101 a 79 la quinta partita della semifinale di Conference, portandosi nuovamente in vantaggio nella serie per 3 a 2. La partita ricalca le due gare già disputate in Louisiana, con le squadre che rimangono appaiate per i primi due quarti, e con New Orleans, che dopo l'intervallo lungo, spacca la partita con un parziale, e allunga nell'ultima frazione.
Commento della partita
New Orleans parte subito forte, mettendo a segno un 9-3 di parziale, la squadra di popovich, però, risponde da campione, riportandosi prima a contatto, e poi superando gli avversari, con un contro break di 11-0; David West (14 punti nel quarto), ad ogni modo, non vuole lasciar scappare gli ospiti, e accorcia le distanze fino al 23-21 Spurs finale.
Nei primi minuti del secondo quarto si segna poco, con San Antonio che cerca nuovamente di prendere il largo con un altro parziale di 9-2, frutto anche dell'entrata in partita di Duncan; quando New Orleans inizia a trovare maggiore confidenza con il canestro, però, il nuovo aggancio è realtà , prima che il quarto si chiuda sul 47-44 per i texani.
Dopo la pausa lunga la partita si spacca in due: con un parziale di 20-4 (6 punti sono di West e 9 di Paul) nei primi otto minuti, New Orleans prende il largo e ipoteca di fatto la partita, San Antonio non riesce a reagire, non trovando quasi mai la via del canestro (soli 11 punti nel quarto) e non riuscendo a limitare gli attaccanti dei padroni di casa, chiudendo sotto nel punteggio per 72 a 58.
Nell'ultima frazione gli spurs provano con un minimo di orgoglio a reagire, ma non hanno nessun antidoto contro l'attacco degli Hornets, che continua a mettere a segno canestri, chiudendo la partita sul 101 a 79.
Prestazioni giocatori
NEW ORLEANS: Chris Paul, ormai è anche difficile commentare le prestazioni di Paul, in quanto sempre estremamente positive, e decisive ai fini della partita; anche oggi 22 punti e 14 assist e una maturità incredibile per un ragazzo della sua età .
David West, IMMENSO. E' questo l'unico aggettivo che può descrivere perfettamente il David West di questa sera, autore di 38 punti, 14 rimbalzi, 5 assist e 5 stoppate! Una prova strepitosa, che permette alla sua squadra di vincere e portarsi avanti nella serie, inoltre, in difesa, prova a battersi, come mai si era visto.
SAN ANTONIO: Tim Duncan, 23 rimbalzi sono un'enormità , ma i soli 10 punti, sono troppo pochi, per una squadra che punta quasi totalmente su di lui in attacco; l'ottima difesa messa insieme da coach Scott, che alterna i raddoppi alla single coverage di Chandler stasera funziona perfettamente, limitando enormemente il caraibico.
Tony Parker e Manu Ginobili, lontano da San Antonio i due fanno fatica, stasera la loro partita è tutto sommato buona, ma non così come le prestazioni fatte registrare in casa; per riuscire a passare il turno c'è bisogno di una prova maiuscola per tutti e due, in entrambe le partite.
Dichiarazioni post partita
Coach Popovich:
Questa sera la loro difesa è stata la ragione per la quale abbiamo avuto così tanti problemi nel terzo quarto. Bisogna dargli credito per questo.
Coach Scott:
Oggi abbiamo variato un po' di più la nostra difesa, abbiamo raddoppiato ancora Duncan, ma ci sono stati dei momenti, nel terzo quarto, in cui Tyson [Chandler] aveva solo due falli, perciò abbiamo pensato di farlo giocare in uno-contro-uno un po' di più, e devo dire che Tyson ha fatto un grande lavoro.
Paul:
Ho cercato di coinvolgere i miei compagni da subito oggi, ma allo stesso tempo, ho cercato di prendere ciò che la difesa mi concedeva. Nel terzo quarto siamo riusciti a fermarli, e di conseguenza abbiamo giocato al nostro meglio in transizione.
Ginobili:
Quello che sconvolge me e tutto il resto della squadra, è che abbiamo commesso di nuovo gli stessi errori. Nel terzo quarto non eravamo pronti, abbiamo smesso di muovere la palla, attaccando da fermi. Ovviamente diamo loro credito per la grande difesa.
Le prossime partite
Giovedì 15 maggio va in scena gara 6 della serie a San Antonio. Gli Hornets, in vantaggio 3 a 2 nella serie, hanno a disposizione il primo match point, per gli Spurs, invece, la consapevolezza di dover vincere, per non tornare a casa e uscire dai playoff.
San Antonio deve riuscire a migliorare i terzi quarti in casa degli Hornets (93-46 in favore di New Orleans), cercando di limitare l'impatto di West, che questa sera ha distrutto la difesa degli ospiti; l'unica possibilità per la squadra di popovich è quella di vincere entrambe le partite che rimangono, e se la prossima si giocherà in Texas, l'eventuale settima sarà a New Orleans, dove San Antonio, finora, non ha mai avuto una possibilità di vittoria.
La pressione è stata gestita in maniera perfetta dagli Hornets, che dopo aver perso le due partite in Texas, sembravano aver perso un po' l'inerzia della serie, invece Paul e compagni sono tornati a giocare al loro meglio, e nel terzo quarto hanno demolito gli Spurs; la prossima partita potrebbe essere decisiva, anche se finora New Orleans nelle partite a San Antonio ha fatto molta fatica, ma ad ogni modo, i ragazzi di coach Scott hanno la consapevolezza di giocare l'ultima eventuale partita, tra le mura amiche.