Billups sorride e pregusta il rientro
I Detroit Pistons battono gli Orlando Magic al Palace di Auburn Hills per 91-86 e raggiungono per la sesta volta consecutiva la Finale della Eastern Conference:4-1 il punteggio finale sui valorosi combattenti della Florida.
Gara5 è stata una battaglia come quasi tutte le precedenti e i Pistons hanno dovuto fare ancora a meno di Billups,con il rookie Stuckey titolare al posto della guardia number1.
Match equilibrato,47-41 Detroit a metà gara. Poi il terzo quarto decisamente a favore dei Magic(27-18) che vanno così avanti di 3 punti. L'ultimo periodo comincia con 2 liberi realizzati da Lewis che portano gli ospiti a +5 e qui si spegne o quasi la rabbia agonistica degli uomini di Van Gundy che resteranno senza segnare per ben 7 minuti!
I Bad Boys allungano fino al +8 grazie anche ad impeccabili esecuzioni dalla lunetta(28 su 32 per loro contro il 16/28 Magic,ndr) ma quando sembra tutto finito Orlando torna sotto e il finale si fa avvincente.
Van Gundy si era lamentato dopo Gara4 per come i suoi avevano gestito i possessi finali delle ultime gare,beh,chissà cosa avrà pensato ieri vedendo una rimessa per la propria squadra a pochi secondi dal termine,con palla spedita clamorosamente "in curva" e consegnata di fatto ai Pistons.
I liberi di Hamilton(precisissimo,16 su 16!) e una grande stoppata di Prince su Turkoglu(finali stregati per lui") indirizzavano decisamente il match dalla parte dei campioni del Michigan che chiudevano 91-86 tra la festa del pubblico di Auburn.
Tutti i titolari di ambo le squadre hanno raggiunto la doppia cifra e a Detroit è stato sufficiente un misero 36% di realizzazione dal campo contro il 48,4% dei rivali.
McDyess(17 punti e 11 rimbalzi sempre con la mascherina)ha giocato un ottimo incontro nonostante avesse ricevuto la triste notizia della morte della nonna. Bella prova anche di Stuckey,15 punti. Spietato Rip Hamilton,31p.
Chiudevano il conto per i padroni di casa i 14 punti di Rasheed Wallace e i 10 di Prince.
Tra i Magic troppa imprecisione:Lewis14 punti ma 4/13 dal campo,Howard14p+17r ma 6 su 15 dalla lunetta. In una partita che si decide nello spazio di pochi,pochissimi punti(e secondi") non puoi sbagliare così tanto. Anche il conto delle palle recuperate è impietoso:12-1 Detroit.
Inoltre Turkoglu(migliore dei suoi con 18p,9r,7as),Nelson e lo stesso Dwight hanno raggiunto 5 falli a testa il che nel finale li ha limitati abbastanza.
CONFERENZA STAMPA
Coach Saunders alla vigilia della sua terza finale-est sulla panchina dei Pistons si sofferma sull'importanza di questi giorni "liberi"in attesa di conoscere la prossima avversaria:"Adesso abbiamo una chance per riposare!"
Hedo Turkoglu è triste:"Non hanno fatto niente per batterci,siamo stati noi che abbiamo esagerato con gli errori". Si ma"non fare errori già di per se è una cosa non da poco(anche se qualcosina è stata sbagliata anche da parte Pistons).
Howard:"Abbiamo giocato un buon basket per tre quarti di gara,ma non nell'ultimo purtroppo""
Serata importante per Rip Hamilton:è diventato il miglior marcatore nei playoffs dei Pistons:2282 punti contro i 2261 di Thomas!"Superare Thomas è un grande onore per me perché da queste parti Isiah è il basket!"
Commosso saluto di Antonio McDyess alla nonna Beatriz:"Per me era come una madre. Mi rende felice il fatto che abbia potuto vedermi giocare nell'Nba,e che io abbia potuto cancellare le sue preoccupazioni legate al denaro."
E ADESSO?
I Magic tornano a casa con la consapevolezza di aver fatto un buon lavoro. Sono arrivati per la prima volta dopo 12 anni in semifinale di Conference,stracciando Toronto e impegnando i ben più quotati Pistons. Vedremo che accadrà quest'estate,in termini di mercato.
Detroit giocherà la finale della Eastern per la sesta volta di fila,una bella striscia,la seconda di sempre ad Est dietro i Celtics degli anni sessanta che arrivarono addirittura 13 volte in finale.
L'albo d'oro dice due vittorie(2004 su Indiana e 2005 su Miami) e tre k.o.(2003 Nets,2006 Miami,2007"James).
Il nome dell'avversaria ancora non si conosce,il resto dell'America è sul 2-2 o 3-2 e questo non può che far piacere ai Bad Boys che sono così i primi a raggiungere il prestigioso traguardo.
Il 2-2 tra Cavs e Celtics ci fa capire che la Finale non comincerà prima della prossima settimana e Chauncey Billups avrà tutto il tempo per recuperare la migliore condizione:battere Orlando anche senza di lui rende ulteriore merito al team della Motown.
Flip Saunders sente che il popolo del Michigan vuole la finalissima,è al suo terzo tentativo,anche su di lui ci sono grandi aspettative e sta preparando la sua personale battaglia.
In guardia Garnett e LeBron! Rasheed e i suoi cavalieri vi stanno aspettando al varco!