Johan Santana, facile pronosticarlo protagonista della serie
Se avete un Martini in mano, ecco noi vi offriamo un breve promo di Twins-A's, serie sulla carta a favore di Minnesota, ma aperta sotto più punti di vista, con gli A's reduci da un finale di stagione in netto calo, ma pur sempre pericolosi; mentre i Twins hanno terminato con successo il campionato vincendo come noto la AL Central.
Le Rotazioni
La rotazione degli A's è stabile nelle performance, ma non all'altezza di quella dei Twins. Il migliore degli A's è senza dubbio Barry Zito, reduce da una stagione da 16-10, ed è 3-2, con un'ERA di 2.76 in cinque apparizioni nella postseason; lui ha gia cominciato il riscaldamento perchè sarà il partente di gara 1. I successivi saranno Dan Haren (14-13, ERA 4.12); Joe Blanton (16-12, ERA 4.82) e probabilmente Rich Harden (4-0).
Scontato partire, parlando dei Twins, da Johan Santana reduce da una stagione incredibile (19-6, ERA 2.77), che lo porterà con buone probabilità a vincere il CY Young Award. Ci sbilanciamo, sarà partente in due partite e saranno due vittorie per Minnesota; gli altri partenti saranno Boof Bonser (7-6, ERA 4.22) a cui forse manca un pò d'esperienza per fare la differenza, e Matt Garza, altro talento da esporre ma tutto da scoprire nella postseason. Rimane sospeso il giudizio su Brad Radke (12-9, ERA 4.32), per il dolore che lo affligge alla spalla.
Per media ERA di squadra leggera prevalenza dei Twins: 3.95 contro 4.21. Vittoria sulla carta alla rotazione di Minnesota, i suoi lanciatori hanno avuto una stagione superiore alle attese, un finale in crescendo al contrario degli avversari, sono galvanizzati. Hanno un Santana che da solo conta per due; a favore degli A's è una maggiore esperienza.
Il Bullpen
Con quello che ci offre il menù parlando delle rotazioni e del lineup, ci appare meno significativo il Bullpen, considerando solo i closer non emerge una chiara supremazia. In quello degli A's troviamo un Huston Street autore di 37 salvezze in stagione, tante, forse troppe volte in stagione gli Athletics si sono affidati a lui, adesso potrebbe non bastare. Per i Twins il closer Joe Nathan autore di 36 salvezze appare in pratica sullo stesso livello di Street.
Il Lineup
Buono il Lineup degli A's, trascinato da un Frank Thomas (.270) in certi frangenti incontenibile; qualcuno lo addita come candidato al titolo di MVP. Forse esagerato, ma temibile. Il problema degli A's potrebbe essere segnare quando hanno corridori in posizione punto: in stagione hanno la peggiore statistica di tutta la AL. Decisivo poi sarà il loro approccio contro Santana, lo devono far lanciare tanto.
Fenomenale il Lineup dei Twins in special modo nella seconda parte di stagione. Contano sul catcher Joe Mauer (.347), primo per media battuta in stagione; sul prima base Justin Morneau (.321) e molto temibile appare anche Torii Hunter (.278). Entusiasmante il loro finale di stagione con la volata sui Tigers.
Conclusioni
E' noto: i playoff sono terra di confine, le previsioni si fanno un po' a sensazioni e un po' ci si basa su quello che ha rivelato la stagione. I Twins sulla carta sono favoriti; difficile pronosticare gli A's, hanno vinto la AL West, ma hanno troppe volte tirato il fiato; sono solidi ma dipendono troppo dalla partitona dei singoli; Frank Thomas li ha trascinati di peso negli ultimi mesi, ma ha subito un forte calo nelle ultime settimane.