Career high nei playoff per uno scatenato Lewis
I Magic di Orlando battono Detroit 111-86 davanti al pubblico amico della Amway Arena e riaprono il discorso qualificazione:ora siamo 2-1 Pistons con Gara4 in programma sabato ancora in Florida.
Scesa in campo concentratissima e sostenuta dal calore di 17.500 tifosi,la squadra di Van Gundy è parsa subito più in palla dei rivali che però hanno di che recriminare: dopo soltanto 4 minuti,in un fortuito scontro con Nelson,si è fatto male Chauncey Billups.
La guardia del Colorado ha dovuto subito abbandonare il parquet,aggrappandosi all'amico Rasheed,e non è più rientrata in partita. Per capire l'esatta entità dell'infortunio bisognerà aspettare gli esami odierni,il guaio alla gamba destra tuttavia non sembra grave e dallo staff di Detroit fanno capire che Chauncey potrebbe anche recuperare per il prossimo match.
E' davvero un momento cruciale per la stagione dei Bad Boys,Billups è una pedina fondamentale,il suo recupero è attesissimo.
Intanto al termine del primo quarto Orlando era già a +14,che sarebbe diventato un +12 a metà gara.
I Pistons non si arrendevano e rientravano in partita piazzando un bel 27-19 nel terzo periodo.
A quel punto ci si aspettava un finale di match esaltante e invece Detroit spariva letteralmente dal terreno di gioco dando via libera agli scatenati Magic che colpivano da tutte le direzioni e con un ineccepibile 38-17 portavano a +25 lo scarto finale.
Il match winner è stato senza dubbio Rashard Lewis,career high nei playoff con 33 punti frutto di un fantastico 11/15 dal campo,5/6 da tre e 6/8 dalla lunetta.
Il ventottenne della Louisiana ha sfoderato tutto il suo repertorio in quella che sicuramente per il suo team era una serata da dentro o fuori,inutile dire che da 0-3 la rimonta sarebbe stata praticamente impossibile.
Ma anche Dwight Howard ci ha messo del suo:20 punti,12 rimbalzi e ben 6 stoppate che hanno reso davvero difficile la vita ai Pistons.
Non facile trovare un difetto ai Magic di ieri sera,la squadra ha girato alla perfezione e Nelson e Turkoglu hanno completato l'opera con 18 punti per entrambi. Bene anche Dooling dalla panchina con 10 punti in 9 minuti.
Senza la sua guida,Detroit si è arrangiata fino ad un certo punto,sostenuta da un buon Prince,autore di 22 punti e 7 rimbalzi e poi dai 24 punti con 10/20 di Rip Hamilton decisamente più concreto rispetto a Gara2,quando,tripla importantissima a parte aveva davvero deluso sotto canestro.
Il rookie Stuckey,mandato in campo per sostituire Chauncey number1,ha aiutato il suo team con 19 punti e una bella gara di personalità con 9/9 dalla lunetta,come dire l'allievo ha imparato la lezione del maestro Billups.
In ombra Rasheed Wallace,11 punti con 4/15.
Conferenza Stampa
Cominciamo dall'MVP del match,Rashard from Alief Elsik HS:"Siamo determinati a portare la serie sul 2-2!",dunque continua anche in sala stampa il clima di battaglia!
Dwight Howard:"Abbiamo giocato come sappiamo,penso che così possiamo battere chiunque!"
Coach Van Gundy:"I due principali fattori che hanno determinato il risultato sono stati la nostra partenza e l'infortunio di Billups."-poi un commento sull'uomo partita-"Lewis è stato terrificante!"
Quanto ai Pistons,non ha parlato forse il più atteso,Billups,che un paio di giorni prima ha ricevuto il Walter Kennedy Citizenship Award,premio destinato a chi compie opere di dedizione al servizio della comunità .
Sulle sue condizioni si sofferma Flip Saunders:"Sono preoccupato,perché lui fa correre tutto il nostro team ma stiamo facendo il possibile per recuperarlo in vista del match di sabato."
Non cerca scuse Rip Hamilton:"Chauncey non c'entra,è che non abbiamo fatto un buon lavoro""
E Adesso?
Gara4 è cruciale. E Detroit vuole recuperare la sua star. E' vero che non bisogna cercare troppi alibi perché nonostante l'infortunio di Billups e la partenza dei Magic,la gara era comunque recuperata e i Bad Boys l'hanno gettata via con un finale francamente deludente.
Ma è una stagione troppo importante per farsi prendere dalla malasorte,no,la guardia di Denver deve tornare quanto prima al suo posto!
Per combattere insieme ai compagni quelle amnesie che continuano ad affliggere la Bella Addormentata Detroit e per le quali il rimedio sembra ancora un po' lontano"
I Magic dopo due partite senza gloria ottengono un meritato successo che li rimette in carreggiata.
Ma sanno che anche il prossimo è un match"da dentro o fuori:un eventuale successo dei Nordamericani porrebbe virtualmente fine alla serie.
In Florida non vogliono assolutamente pensarci,e si godono questo schiacciante 111-86 che ha interrotto una striscia di 9 vittorie consecutive dei Pistons su Orlando nei playoff.
Con questi Howard e Lewis i sogni potrebbero diventare realtà e la favola stavolta potrebbe scriverla Orlando,d'altronde i"Magic sono loro,no?! No,Rasheed giura di no!